L’eredità dell’Eredità delle donne (grazie ragazzi)

di Raffaele Palumbo per Fenysia Live

Quando un giovane redattore di 60 Minutes chiese a Dan Rather quale era stata la motivazione profonda che lo aveva spinto a fare il giornalista, l’ineffabile Dan rispose: “La curiosità”. La replica del giovane trasudava delusione: “Tutto qui?”.

La curiosità è stata la molla che ha mosso dieci giovani redattori per inseguire strada per strada, piazza per piazza, palazzo per palazzo, le decine di eventi del Festival L’Eredità delle donne. Quel lavoro, di cronaca, di ricerca, di giornalismo culturale, è adesso sotto i vostri occhi. Scorrete questo blog. Fotoreportage, interviste, video, articoli, segnalazioni, recensioni. Tutto è stato meticolosamente preparato in più di un mese di lavoro, prima di essere sviluppato nei tre giorni di festival. Un lavoro del genere non si improvvisa.

La provenienza dei giovani redattori: la Scuola di Linguaggi Fenysia – Firenze, Palazzo Pucci – fondata da Alba Donati e diretta da Pierpaolo Orlando. Dopo aver partecipato al corso di Giornalismo culturale (tra cui Alfonso Berardinelli e Susanna Nierenstein), si sono confrontati con questa sfida.

Raccontare uno dei festival più complessi e densi che Firenze abbia visto negli ultimi anni. Mille luoghi diversi, temi disparati – allargati nel tempo e nello spazio – tanti personaggi. Tante donne. Un modo unico e spettacolare per riportare al centro con un linguaggio contemporaneo la questione di genere.

Il blog Fenysia Live ha provato a raccontare tutto questo, giorno per giorno. Con il coordinamento di Caterina Gaeta, Andrea Balossino caporedattore, Agnese Aloisio, Alfredo Arvalli, Andrea Bonetti, Carmelo Argentieri, Giovanna Cardini, Jacopo Leandri, Linda Pedraglio e Mara Temperelli.

In questi giorni è accaduto un piccolo miracolo. Gli studenti del corso di Giornalismo culturale hanno dato vita ad una sorta di giornalismo di formazione. Partiti dalla timidezza, dalla scrittura lenta e temuta, dalle incertezze, sono arrivati in queste settimane e in questi giorni di Festival ad animare una redazione vera, con tutte le tecniche e i tempi, i linguaggi e la rapidità (calviniana), i modi e le responsabilità di chi fa questo mestiere da anni. Hanno documentato il Festival in ogni aspetto, in tempo reale e con professionalità.

Tutto qui, aveva chiesto il giovane redattore di 60 Minutesa Dan Rather. Sospirando, il vecchio Dan allargò le braccia: “la curiosità è tutto”.

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4