Valeria Napoleone è una collezionista d’arte contemporanea e sostenitrice di un numero di istituzioni attive in ambito artistico. E’ una trustee della Contemporary Art Society, a Londra, la Chair della Development Commitee di Studio Voltaire, a Londra e una trustee dell’Institute of Fine Arts di New York University. Inoltre è membro del NYU President’s Global Council. Valeria ha fondato nel 2015 “Valeria Napoleone XX”, una serie di progetti collaborativi con SculptureCenter a NY (VNXXSC) e con Contemporary Arts Society in UK (VNXXCAS), che rispettivamente da fondi per la produzione di una importante opera d’arte all’interno di una mostra personale di un’artista donna ogni 12-20 mesi, e dona un’opera significativa ad un selezionato museo in UK ogni anno.
Valeria ha conseguito una laurea presso la scuola di giornalismo di New York University e un Master in Art Gallery Administration al Fashion Institute of Technology di New York.
La collezione di Valeria focalizza la propria attenzione sulle donne artiste contemporanee, note a livello internazionale. Negli anni Valeria è riuscita a creare un legame molto forte con le artiste e si può dire che ha sostenuto, nei momenti più cruciali della loro carriera, molte tra le donne oggi affermate come importanti artiste.
In particolare, Valeria Napoleone XX è una “piattaforma ad ombrello” per progetti e iniziative che aiutino ad aumentare il riconoscimento e la convalida delle pratiche di artiste donne in musei e spazi espositivi attraverso collaborazioni e partnership con istituzioni e privati nel campo dell’arte contemporanea.
Foto di Mathilde Agius