Resistere

Perché le donne appaiono più resistenti al Covid-19 degli uomini e nello stesso tempo più vulnerabili alle conseguenze personali e sociali della pandemia? Resistere si interroga sulle strategie di resistenza, adattamento e reazione delle donne in una condizione di crisi. Il panel è condotto da Natascha Lusenti.

In apertura, Natascha Lusenti intervista la scrittrice indiana Meena Kandasamy: nel suo ultimo romanzo, Ogni volta che ti picchio (2020) racconta la storia di una donna che, dopo essere sopravvissuta a violenze e abusi perpetrati dal marito, trova il coraggio di opporsi alle costrizioni e all’oppressione.  Il talk successivo ha protagoniste la psicologa sociale Elisabetta Camussi, l’economista Loretta Napoleoni e la teorica del femminismo Cinzia Arruzza (in video collegamento). In chiusura intervista a Cristina De Stefano (in video collegamento).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto del distanziamento e l’incontro si svolgerà  nel rispetto di tutte normative anti Covid-19.

Ospiti di questo evento: