Calendario OFF

Dirty Pink Florence. Itinerario guidato tra le opere di sedici artiste internazionali

Quando

22 ottobre
23 ottobre

Tipologia Evento

visita guidata

Orario

22 ottobre ore 18 23 ottobre ore 11:30

Luogo

Sala Artusi, Il Conventino Caffè Letterario in ia Giano della Bella 20, Firenze

L’artista Francesca Ricci guiderà il pubblico attraverso un percorso di scoperta delle opere di sedici artiste internazionali (Australia, Italia, Kuwait, Regno Unito, Stati Uniti e Uruguay) che, attraverso pittura, stampa, fotografia, video, performance/istallazione, NFT e ‘realtà aumentata’ rispondono al ‘controverso’ colore rosa.
La percezione del rosa da parte della società è cambiata nel corso dei secoli: è stato considerato femminile ed erotico, kitsch, sofisticato e trasgressivo. Secondo l’autrice Valerie Steele, “l’idea di 150 anni di rosa come sinonimo di femminilità fragile è stata messa in discussione. Le persone hanno preso nuove posizioni nei suoi confronti. Abbiamo visto l’ascesa del rosa millennial come tonalità ‘neutra’, ma anche la sua appropriazione da parte delle femministe di tutto il mondo come un potente segno socio-politico” (Valerie Steele, “Pink: The History of a Punk, Pretty, Powerful Color”, Thames & Hudson, 2018).
Le opere in mostra, sia che abbraccino apertamente il colore rosa, sia che ne incarnino un atteggiamento, affrontano una varietà di tematiche. La maggior parte delle artiste risiedono a Valencia, Spagna, dove contribuiscono al panorama sempre più internazionale della città.

Artiste partecipanti: Bay Backner, Alex Baker, Katrina Blannin, K.L. Brown, Ashley Davies, Victoria Febrer, Sandi Goodwin, Marie Julou, Celia Kettle, Rosie Mayell, Josie McCoy, Mistress ES, Lauren Moffatt, Francesca Ricci, Maria J. Serrano, Emma Shapiro

https://www.instagram.com/dirtypinkexhibition/

Evento organizzato da

Francesca Ricci in collaborazione con Associazione Città Sostenibile

Informazioni per il pubblico

Accesso libero fino ad esaurimento posti. Numero massimo partecipanti: 20 Gradita la prenotazione mandando mail a [email protected] con nominativo, numero di persone interessate e recapito telefonico.

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per adulti