Figura chiave nel nostro paese, Fabio Roia è da tempo impegnato nel contrastare la violenza sulle donne e responsabilizzare e sensibilizzare gli uomini a riguardo. È inoltre un attivo sostenitore dell’impegno del genere maschile, sforzo che si deve unire a quello delle donne per realizzare quel cambiamento culturale che ancora oggi fatica ad emergere.
Magistrato dal 1986, ha svolto diversi incarichi nel settore penale presso il Tribunale di Monza. Attualmente è componente del Tavolo permanente contro la violenza di genere istituito con legge regionale della Regione Lombardia e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere presso il Senato della Repubblica.
È inoltre componente dell’osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica istituito dal Ministero della Giustizia con decreto del 4 ottobre 2022 e dal Consiglio consultivo per la parità di genere (Gender Equality Advisory Council – GEAC) in funzione degli incontri intergovernativi del G7 2023.
Nel 2018 è stato insignito dal Comune di Milano della civica benemerenza conosciuta come “Ambrogino d’oro”.