Massimo Russo

Massimo Russo Foto

Massimo Russo è direttore editoriale di Hearst Italia, dopo essere stato Chief Product Officer di Hearst Europe fino al 2021. Dal 2016 al 2019 era stato direttore generale della Divisione Digitale di GEDI Gruppo Editoriale.

In precedenza aveva ricoperto l’incarico di condirettore al quotidiano La Stampa e di direttore a Wired Italia. Già direttore dei contenuti digitali e fondatore del Visual desk del Gruppo Espresso, per 10 anni ha lavorato nei quotidiani del gruppo.

È autore di diversi saggi, tra i quali Statosauri – Guida alla democrazia nell’epoca delle piattaforme; Eretici digitali, sull’incontro tra giornalismo e società digitale; Attacco ai pirati, sul caso Hacking team.
Ha collaborato con Treccani – Istituto Enciclopedia Italiana  – come estensore della voce sul Design al tempo di internet e delle stampanti 3D (Libro dell’anno 2015).

Ha fatto parte della Commissione parlamentare della Camera incaricata di stendere una carta dei diritti su Internet (2014-2018).
È docente a contratto alla Luiss di Roma e alla BBS dell’Università di Bologna, e lo è stato all’Università di Urbino tra 2002 e 2014.

Ha lavorato alla Columbia University di New York con una borsa di studio. Laureato in Economia a Venezia, si è specializzato in giornalismo alla Luiss di Roma.

Eventi a cui partecipa:

25 Novembre
Sala Centrale - Manifattura Tabacchi
15:00 - 16:00

Anna Prouse Donatella Di Cesare Massimo Russo Oleksandra Romantsova

25 Novembre
Sala Centrale - Manifattura Tabacchi
11:30 - 13:00

Anna di Stasio Antonella Centra Dario Nardella Fabio Roia Greta Scarano Isabella Mancini Lavinia Farnese Massimo Russo Oliva Scaramuzzi Serena Dandini