Durante la giornata verranno proposte attività diverse da sedute di ginnastica, alla meditazione, ad un circolo di lettura. L’obiettivo della giornata è ascoltare il proprio corpo in relazione a sé e agli altri. In un momento storico così doloroso e complesso per il genere femminile crediamo sia sempre più importante dedicare spazi di sensibilizzazione e confronto.
- Dalle ore 10:00 alle 11:00 Alla scoperta del corpo…senza l’uso della vista. Attraverso un’attività bendata ogni partecipante avrà l’occasione di scoprire come molti dei movimenti, che diamo per scontati, richiedono una maggiore attenzione e concentrazione, a partire dalla respirazione stessa.
- Dalle 11:30 alle 13:00. Il cambiamento del corpo della Donna. Compiacere o piacersi?. Le dott.sse Giulia Bruschetini e Gaia Rossi, psicologhe e psicoterapeute, guideranno un confronto sul modo in cui il cambiamento del corpo della donna, nell’arco della sua evoluzione dalla fanciullezza all’età matura, sia influenzato dal contesto sociale e in che modo ogni donna viva la stigmatizzazione di un corpo che cambia.
- Dalle 16:00 alle 18:00. La Donna e il suo corpo, oltre le immagini, oltre gli stereotipi. Proporremo ai partecipanti vari spunti di riflessione su il corpo della donna, sulla sua oggettivizzazione. Il corpo femminile viene narrato al mondo attraverso specifiche immagini e funzioni, spesso stereotipate e limitanti rispetto alla vastità della sua espressione.
- Dalle 18:30 alle 20:00. In e Out. Fuori e dentro il corpo. Performance artistica con esposizione delle opere scultoree di Stefania Poesini, scultrice e nostra socia.
Evento organizzato da
HARMONY ASDC
Informazioni per il pubblico
Per accedere alle attività in programma è necessario prenotare scrivendo a [email protected]
Modalità di partecipazione
Gratuita
Destinatari
Per adulti