Calendario OFF

Gli eventi del calendario OFF sono organizzati a cura e sotto la diretta responsabilità dei rispettivi soggetti proponenti. In relazione a tali eventi è esclusa qualsivoglia responsabilità degli organizzatori dell’Eredità delle Donne

25 novembre

Incontro/Conferenza

Orario: 15:30 - 19:00

Mani bucate o Mani Legate? Il denaro al femminile tra discriminazioni persistenti ed empowerment

La conferenza intende proporre ai partecipanti una riflessione sul rapporto tra donne e denaro in un' ottica multidisciplinare e multidimensionale. Si aprirà, infatti, con la presentazione di alcuni dati ed alcune ricerche, che analizzano il rapporto delle donne con il denaro e sottolineano le principale problematiche ad esso connessi; proseguirà con una riflessione sulle credenze e gli stereotipi che ruotano attorno a questo rapporto: a tal fine si cercherà di comprendere cosa sia uno stereotipo, come nasce e come si consolida, con una particolare attenzione a quelli di genere in materia finanziaria.

Sala Sibilla Aleramo Biblioteca delle Oblate, Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

spettacolo

Orario: 24 novembre e 25 novembre ore 21:00
26 novembre ore 16:30

Intrecci

Narrazione scenica della fiaba popolare di Barbablù (venerdì e sabato), per un’attrice e un attore, nel contesto raccolto ed immersivo dello Spazio CTI. Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico adulto. Domenica il percorso continua con un pomeriggio di lavori a maglia e letture in collaborazione con Sheep Italia.

SPAZIO CTI - via Vasco De Gama, 49 50127 Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: 16:00 - 19:00

CAMBIA*MENTI: Arte Terapia tra patriarcato ed emancipazione

L’Associazione C.R.E.T.E, desidera divulgare e far sperimentare la potenza del linguaggio artistico nella ricerca di sé e nella relazione con il sociale. Il “femminile” nel suo viaggio verso la libertà di espressione, può trovare con esso, grandi opportunità di esplorazione e comunicazione.

Associazione C.R.E.T.E Via di Montorsoli 7a, Cap 50142

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: Orari di apertura della biblioteca.
Domenica 26 solo su appuntamento.

Scultura: Di letto Orizzonte

Di letto orizzonte è l' immagine di un letto ma anche è un altare dove avvengono e si dipanano gli eventi della nostra esistenza. Luogo dove si avvolgono nel giorno e nella notte Amore, Sonno, Sogno, Nascita, Malattia, Morte. Letto-Altare sacrificale dove si consuma nel sangue la passione, la nascita, il dolore, la morte. Talamo-Braciere dove si infamma e arde il violento inganno della nostra esistenza.

Chiostro Biblioteca Filippo Buonarroti Viale Guidoni 188Firenze

25 novembre

visita guidata

Orario: 10:00

Le donne della botanica: un percorso tra illustratici e scienziate

Un percorso guidato per scoprire nell'Orto botanico di Firenze le tracce delle donne che hanno dedicato la loro vita alla Botanica, rimanendo però spesso nell'ombra.

Orto botanico, via P.A. Micheli n. 3, Firenze

26 novembre

laboratorio

Orario: ore 10:00 (prima sessione)
ore 15:00 (seconda sessione)

Rammendi d’anima: un viaggio per ricucire insieme le parti di se’

Laboratorio di cucito e costellazioni in collaborazione con ESSERE ATELIER per rammendare e riconnettere parti di se’ e riconciliarsi nelle relazioni difficili.

Lungarno delle Grazie 26 -Firenze

24 novembre

Orario: 19:00 - 20:30

Fiorentine4.0 Storie condivise: le madri

Il corto ha come protagoniste sei donne, il cui fil rouge è l’appartenenza a Firenze, per nascita, cittadinanza o semplicemente per amore, che raccontano le loro esperienze di vita, cadute e rinascita. Un messaggio forte che si inserisce nel tema di quest’anno “Madri della patria”, un concetto di maternità da declinare in tanti modi. Saranno presenti l’autrice e le protagoniste, per introdurre la serata e per il Q&A al termine della proiezione.

Le Arti Orafe Jewellery School | Via dei Serragli 104

24 novembre

25 novembre

26 novembre

presentazione libro

Orario: 18:00 - 20:30

Presentazione libro – Domenica 19 novembre: “Scarpette rosse. Il 25 novembre per dire no alla violenza sulle donne” Di Simona Barberio

Domenica 19 Novembre | Presentazione del libro "Scarpette rosse..." che rappresenta il frutto del lavoro scritto e grafico di ben 40 donne e 30 adolescenti Programma -Presentazione volume da parte dell' autrice, Simona Barberio, coautrice Maria Grazia Terreni, dei RAGAZZI GENERAZIONE Z e degli altri coautori. -Performance di danza in memoria delle 23 vittime di femminicidio da gennaio ad oggi, ad opera della Scuola di Danza " Euforia" di Olgiate Comasco. - proiezione cortometraggio " Scarpette rosse" - performance della musicista Eliesa Qollopeku - performance "23 paia di scarpe rosse" ad opera del brand VALLEVERDE , di Faloppio (Como) Dibattito con esperti ed istituzioni del mondo della sanita', legalita', istruzione e territorio. - tributo ai ragazzi RGZ , autori delle opere contenute nel volume ed esposte in una mostra ad hoc nell'area espositiva del Centro Medioevo.

in sede - Centro Convegni MEDIOEVO, VIA lucini 4, Olgiate Comasco (CO)

24 novembre

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 20:00

Le tre età della donna

Proponiamo 3 diverse attività: Canto prenatale: consente di creare un contatto emotivo e cognitivo col bambino in grembo e acquisire strumenti per accompagnare con la voce l’intero percorso della gravidanza e del parto. 24/11 ore 10-11.30 25/11 ore 18-19.30; 26/11 ore 15-16.30 Il Disegno Onirico non richiede doti artistiche: è una tecnica proiettiva che permette di portare alla luce contenuti del mondo interiore. Si crea così la possibilità di indagare e dialogare con aspirazioni, ostacoli, intuizioni, risorse personali, avviando un processo di armonizzazione. 24/11 ore 18-21; 25/11 ore 15-18; 26/11 ore 9:30-12:30 Spazio Alzheimer: stimolando la comunicazione verbale e non verbale, facilitiamo l’apertura all’altro e l’integrazione nel gruppo attraverso l’espressione artistica e giochi specifici per mantenere più a lungo possibile le abilità residue. Affianchiamo familiari ed educatori per migliorare la qualità della relazione e spostare il punto di vista da “ciò che non c’è più” a “ciò che ancora c’è”. Destinato a donne che vivono questa fragile situazione in entrambi i ruoli. 24/11 ore 15-17; 25/11 ore 10-12; 26/11 ore 17-19 Durante le attività saranno presenti le doule di Mondo Doula che oltre a presentare la loro figura forniranno un punto di ascolto e dialogo per sostenere nelle donne la loro neo o futura maternità, inoltre forniranno ai neonati uno spazio morbido dove stare, essere allattati e cambiati e permettere così alle interessate di partecipare alle attività proposte.

24 e 25 novembre: "Le Curandaie" Via Cirillo 2L 26 novembre: Giardino dell’Ardiglione, via d’ Ardiglione 30, 50124 Firenze

24 novembre

altro: inspirational talk + workshop

Orario: 17:00

@generazionestem: il futuro delle donne è nelle stem?

Quante volte abbiamo sentito dire che le donne non sono portate per la matematica? E quante volte le donne non si sono sentite all'altezza e hanno ripiegato su Università più facili? Attraverso i racconti personali di ragazze che hanno scelto percorsi stem e le esperienze di donne che lavorano in ambito scientifico e guidano centri di ricerca, e un gioco finale che testerà le conoscenze in ambito stem, dimostreremo al pubblico che il mondo scientifico non è un mondo solo per uomini, anzi, la presenza femminile è un fattore fondamentale di arricchimento per la ricerca scientifica e per la società tutta. Perchè alla frase " Trovati un'ingegnere e sposatelo....GenerazioneStem risponde: quell'ingegnere, potrei essere io!".

MUSEO HZERO Piazza degli Ottaviani, 2, 50123 Firenze FI https://www.hzero.com/

24 novembre

presentazione libro

Orario: 17:00 - 19:00

L’eccidio nazifascista che ha colpito la sua famiglia raccontato da Agnese Pini nel suo libro “Un autunno d’agosto in dialogo con Alba Donati

Agnese Pini con il suo libro "Un autunno di agosto" (ed .Chiare lettere) offre testimonianza e memoria delle atrocità della guerra .La strage nazifascista, l'eccidio di donne e bambini in un paese San Terenzo Monti. tra Liguria, Emilia e Toscana. Dialoga con lei con Alba Donati, scrittrice e poetessa. Introduce Maria Pia Perrino

libreria Gioberti con Istituto Salesiano dell immacolata , via del Ghirlandaio 40 , Firenze

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00 - 22:00

VOCI SVELATE

Le scrittrici iraniane raccontano i mutamenti culturali e politici che hanno caratterizzato l'Iran e hanno acceso la rivoluzione femminista di oggi.

Circolo 25 aprile, via Bronzino, 117,Firenze

24 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 12:30; 14:30 - 18:00

Casa Famiglia Aperta

Casa Famiglia Aperta è un’occasione di incontro con gli operatori sociali in quel giorno a completa disposizione delle visitatrici/i per soddisfare curiosità e interrogativi, sia sulle modalità di accoglienza sia sulle attività in cui Chicco di grano agisce

Via Po 24, Campi Bisenzio/www.cooperativachiccodigrano.it

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 10:30 - 19-30

TOGO patterns

Antonella Bussanich presenta alcune opere fotografiche di grandi dimensioni e un’opera in tessuto frutto del suo recente soggiorno nella regione del Kloto intorno a Kpalimé, Togo, Africa e presenta alcuni manufatti e un reportage video/fotografico del centro Aklala Batik di Kpalimé (Promozione dei diritti all’educazione e alla creatività delle donne) con il quale ha cominciato una collaborazione. Antonella Bussanich è interessata ad esplorare dei momenti privati e sottili basati sulle relazioni silenziose e quiete di forte contenuto emozionale. Video, fotografia ma anche installazioni e performance sono i suoi mezzi di espressione.

Studio Bussanich Via dei Serragli 52r 50124 Firenze - www.antonellabussanich.it

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:00 - 19:00

LE DONNE NELL’OPERA DI SHAKESPEARE

Nella tragedia di William Shakespeare "Il mercante di Venezia" tra i vari personaggi presenti in tale opera si desidera evidenziare il ruolo di Porzia, nobildonna veneziana, ricca e bellissima, che utilizza tutta la sua sagacia, arguzia e intelligenza per risolvere le proprie problematiche e quelle di alcuni altri importanti personaggi.

SMS RIFREDI - VIA VITTORIO EMANUELE 303 - 50141 FIRENZE

24 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: 20:00 - 22:00

E TU CHI SEI? laboratorio esperienziale per vivere una fiaba, i suoi personaggi e i suoi insegnamenti attraverso il corpo.

Durante il laboratorio "E TU CHI SEI?", che verrà svolto venerdì sera e replicato la domenica, farete esperienza di cosa significa vivere una fiaba con il corpo, sentire le emozioni e gli stimoli che la fiaba suscita, non solo al livello mentale, ma attraverso il movimento; potrete sperimentare e sentire vari personaggi, partecipare al viaggio degli eroi e forse, attraverso questo "gioco", scoprirete alcune parti di voi che andranno a comporre una nuova persona. "E TU CHI SEI?" nasce da una ricerca personale di Barbara Gerini che attraverso il progetto "LA FALENA BIANCA" crea e condivide progetti che trovano un punto di connessione tra narrazione, teatro, danza ed educazione. I percorsi proposti nascono dall'esigenza di conoscere le maschere, i personaggi e le diverse identità che ci appartengono e dunque di cercare il dialogo e l'integrazione di queste parti per poter agire in modo più consapevole la vita di tutti i giorni. La modalità sarà quella del gioco e della leggerezza e volendo potrà essere vissuto anche in modo molto profondo.

Studio Clematis Via Lorenzo di Credi, 20 (zona Piazza Alberti)

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: Online senza limiti orari

Mediche d’ Italia: pioniere, visionarie e portatrici di un cambiamento culturale internazionale

Mostra/ Reading ( con progetto online) dedicato a figure femminili, alcune quasi dimenticate, che hanno intrapreso la carriera medica rivoluzionando la cultura della professione, portando avanti ideali di femminismo ed autodeterminazione. Colte, studiose, coraggiose, Edvige Benigni, Maria Del Rio, Adelasia Cocco, Maria Montessori e tante altre.

piattaforma: https://le-visionarie-storie-di-donne-scienziate-studiose.jimdosite.com/#59e55276-7826-44d6-8563-94eef5c87173

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00

Da Maria Sofia Kalogheropoulou a Maria Callas “la Divina”

Maria Callas: una vita di trionfi e di tormenti. Letture, immagini e musica.

Biblioteca Ernesto Ragionieri, Piazza della Biblioteca 4, 50019 Sesto Fiorentino

24 novembre

presentazione libro

Orario: 21:00

Decostruzione AntiAbilista

Come funziona il rapporto tra le persone con disabilità e il resto della società? La disabilità non è qualcosa di intrinseco, non è dentro i corpi o le menti, ma è il risultato del mondo abilista in cui viviamo. Talk con Maltese e Fazliu autrici di "Decostruzione antiabilista" (Eris Edizioni).

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

24 novembre

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: Venerdì 24 dalle ore 19:00 alle 22:00
Sabato 25 e Domenica 26 dalle ore 18:00 alle 22:00

Free the nipples!

Insieme all'artista Francesca Galzenati in arte frenki_g dipingiamo una T-Shirt con diverse tecniche! Serigrafia, pittura o stampo, si sceglie lo strumento più adatto e si realizza un disegno di propria invenzione o un originale di frenki_g. Il tema Free The Nipples! Il ricavato sarà destinato a FIRENZE IN ROSA Onlus per finanziare un progetto di ricerca dell'AOU-Careggi per l'utilizzo di nuovi dispositivi di diagnostica clinica.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:30

Nuovi Mondi | Le mie trisavole impertinenti

Il Kamishibai si ispira ai “teatri di carta” giapponesi, nati mille anni fa.È un piccolo teatro di legno montato su una bici. Nuovi mondi è il progetto di InQuanto Teatro per bambini che unisce scrittura, illustrazione e recitazione e racconta le vite di donne scienziate che hanno cambiato la storia.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

24 novembre

presentazione libro

Orario: 18:45

Le navi quarantena

Alessia Belli ha trascorso del tempo sulle "navi quarantena" adottate durante la pandemia per isolare i migranti in mare dopo il loro arrivo in Italia. In Safina e Ataya (Libreria Dante e Descartes) racconta le storie di chi su ha dovuto trascorrere l'isolamento sulle navi.

Libreria Alice Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 11:00 - 18:00

OLTRE IL ROSA E OLTRE GLI ARCHETIPI: PSICOBAMBOLINE DA INDOSSARE E BAMBOLE? PER NON GIOCARE

Esposizione di sculture di Silvia Settepanella e Elena Danti

STUDIO DI ARCHITETTURA - via San Niccolò 39-39a

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00

Violenza? No, grazie: facciamo senza. Dialoghi a confronto tra ieri e oggi

Lettura ad alta voce di brani appositamente creati dai partecipanti, con proiezioni.

Viale Alessandro Guidoni 188

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: Venerdì 24 novembre 18:00 - 20:00 Sabato 25 e domenica 26 Novembre 15:00 - 18:00

Mi Ri-Cucio

18:00-20:00 venerdì 24 Novembre: Esposizione dell'Opera Relazionale "Mi Ri-cucio" di Beatrice Bartolozzi. In questa occasione, sarà restituito alla collettività il percorso che ha portato alla conclusione del progetto. L'opera sarà presentata con una performance di Elisa Zadi e un'installazione sonora a cura di Stefano De Ponti. 15:00-18:00 sabato 25 Novembre e domenica 26 Novembre: L'esposizione sarà un'occasione per conoscere da vicino l'opera e il suo significato, oltre che per incontrare l'artista e gli altri protagonisti del progetto. L'installazione sonora contribuirà a creare un'atmosfera immersiva e a rendere l'esperienza ancora più coinvolgente.

Via San Zanobi 104 rosso - Firenze

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 20:00

“Ai mari de l’infinito” – Reading su poesie di Luisa Giaconi, Elizabeth Barrett Browning, Margherita Guidacci, Dina Ferri

Reading poetico dedicato alle quattro poetesse: Luisa Giaconi (1870 – 1908), Elizabeth Barrett Browning (1806 – 1861), Margherita Guidacci (1921 – 1992) e Dina Ferri (1908 – 1930).

il reading verrà divulgato online attraverso il profilo Facebook dell'Associazione "Il Giardino degli Elicrisi" @Il Giardino degli Elicrisi

24 novembre

promozione dedicata

Orario: 18:00 - 19:00

Pilates al femminile

Una lezione di pilates al femminile con l'utilizzo dei piccoli attrezzi.

Via della Colonna 3 e Zoom.us

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 17:00 - 22:00

“Anche le rose”

"Anche le rose": mostra di pittura di Cristina Bazolli sul tema delle lotte e delle conquiste delle donne.

Circolo 25 aprile - Sala Carlotti, via Bronzino 117, Firenze

24 novembre

laboratorio

Orario: 18:00 - 20:00

Le streghe son tornate – cerchio di arte, parole e tarocchi

Un cerchio per r/incontrarci con noi stesse e con altre donne, ri/connettersi alla nostra forza e natura più profonda, attraverso le parole che ci hanno lasciato donne ribelli e selvagge, artiste e rivoluzionarie della storia. A cura di Sara Pace Psicolinguista, Arteterapeuta, Counselor, Animatrice socio-educativa

via ponte alle mosse 36

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:30 - 19:30

LIBERTÀ, UGUAGLIANZA, TOLLERANZA: SOLO PAROLE Creare un nuovo paradigma sociale per una vera emancipazione della donna

Una riflessione per progredire nella emancipazione femminile. L’imbarbarimento culturale attuale, dove la omogeneizzazione è un valore, ci deve spingere ad analizzare la nostra società e a ripensarne le fondamenta lavorando alla proposta di un nuovo paradigma sociale e di una nuova etica civile.

Spazio MAD Murate Art District - Sala Ketty La Rocca Piazza delle Murate - Firenze (accesso da via dell’Agnolo)

24 novembre

25 novembre

26 novembre

visita guidata

Orario: 16:00

Santa Croce in rosa

La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.

Complesso monumentale di Santa Croce, Piazza Santa Croce 16, Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Donne di casa Medici

DONNE DI CASA MEDICI Tre donne, entrate per matrimonio in casa Medici, che hanno giocato un ruolo rilevante nella storia della famiglia: Lucrezia Tornabuoni, Caterina Sforza, Maria Salviati. Tre personalità diverse che, in contesti differenti, hanno saputo lasciare il segno.

Circolo ARCI Chiari di Luna, via Fontebuona 401/a - Vaglia (FI). diretta: https://www.facebook.com/profile.php?id=100091986654408

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:30 - 20:00

Conversazione su “Io donna sola” un percorso a ostacoli. Parole, musica, immagini, esperienze.

Cosa vuol dire essere donna sola nel 2023 in una società basata sulla parola “noi”? Nel nostro incontro partiremo dalla lettura di 3 racconti su donne sole, diverse fra loro, per arrivare a parlare delle possibili conseguenze identificabili in violenza, aggressività, discriminazione. La finalità del progetto è quella di lavorare soprattutto sull'autostima e sulla libertà, per arrivare ad uno scambio di esperienze e alla creazione di una comunità di sostegno.

piattaforma online ZOOM, link per accedere https://us06web.zoom.us/j/85071392778?pwd=n9BGyPFMGTrjawO7qh2mOWpGMkIQ4S.1

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:30 - 17:30

Ragazze degli anni 70, Titti Follieri e Elda Torres parleranno delle protagoniste dei loro romanzi

Titti Follieri e Elda Torres parleranno delle protagoniste di Viaggio di una provinciale cosmopolita e di Vecchi ragazzi. Romanzi che narrano il non facile percorso che le ragazze degli anni 60 e 70 hanno affrontato per restare fedeli a se stesse e al proprio desiderio di libertà e indipendenza.

Il Conventino Caffè Letterario via Giano della Bella 20, Firenze

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

E se fosse vero? Storie di Donne e di conquiste

Il Teatro di Cestello porta in scena una docu-commedia, un viaggio fra confidenze, spaccati di storia, di cinema e televisione, per narrare, attraverso i racconti, i battibecchi e le risate di sei amiche, la vita delle donne segnata da cambiamenti storici, sociali e politici dell’ultimo secolo

Teatro Affratellamento, Via Giampaolo Orsini, 73 - 50126 Firenze

24 novembre

laboratorio

Orario: 18:30

ANARCA FEMMINISMO parole politica e realtà

Presentazione Discussione e Lettura/Interpretazione del MANIFESTO ANARCA FEMMINISTA (Laterza 2022) di Chiara Bottici filosofa e già allieva di Elena Pulcini che attualmente co-dirige il Gender and Sexualities Studies Institute alla New School for Social Research di New York dove è professoressa associata di Filosofia, con la presenza e partecipazione di Grazia Francescato, Daniela Belliti filosofa già vice sindaca di Pistoia e dell'autrice Chiara Bottici. È stata invitata Sara Segantin giovane ecologista laureata in Nevada scrittrice saggista e regista televisiva.

IL CONVENTINO Via Giano della Bella 20.

24 novembre

25 novembre

26 novembre

altro: apertura outlet di fabbrica

Orario: 15:00 - 19:00

APERTURA OUTLET DI FABBRICA CON SCONTI E ILLUSTRAZIONE NOSTRI PRODOTTI

Apertura straordinaria del nostro outlet di fabbrica Filidilana, con spiegazione dei processi di tessitura e di produzione dei nostri accessori moda 100% Made in Italy. I nostri accessori moda quali stole, foulard, sciarpe, mantelle, poncho e plaid sono tessuti con i nostri telai artigianali in legno e solo con filati italiani pregiati (cashmere, lane merinos, alpaca, seta), con originali e preziose fantasie jacquard realizzate dalle nostre stiliste e con la maestria dell'operosità femminile! Orari di apertura: Venerdì 24 novembre dalle ore 15,00 alle 19,00 Sabato 25 novembre dalle ore 15,00 alle 19,00 e Domenica 26 novembre dalle ore 15,00 alle 19,00 L’evento celebra il lavoro femminile e la creatività artigianale della nostra attività! Venite a trovarci in via delle Calandre 49, Calenzano Firenze www.filidilana.com

via delle Calandre 49

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00 - 19:00

Anima e corpo. Storie di donne dal medioevo alla modernità

La Dante Alighieri-Comitato di Firenze organizza l’incontro/conferenza "Anima e corpo. Storie di donne dal medioevo alla modernità". Lo scopo è presentare tipologie femminili che hanno attraversato tanti secoli, dall’XI al XIX. Dalle tipologie tradizionali di mogli, madri e “sante” alle prostitute, alle streghe fino a straordinarie figure come Giovanna d'Arco e Artemisia Gentileschi. Nel lento e faticoso percorso di evoluzione femminile spiccano finalmente nel XIX secolo letterate, poetesse, improvvisatrici, filosofe che scrivono, ispirate da Dante Alighieri, dalle sue opere, dalla sua vita.

Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele, 4, Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 17.00 - 21.00

Identità Dissidenti

Atelier San Gallo propone la mostra collettiva "Identità Dissidenti" che spazierà tra Arte, Artigianato, Illustrazione, e Poesia. Venerdì 24 e Sabato 25 "InauguraTour" con rinfresco itinerante. Sabato 25 reading con la poetessa Bianca Pacci. Domenica 26 continua la mostra.

Atelier San Gallo via San Gallo n.127 r, Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 16:00 - 20:00

Liturgie siciliane

Crumb Gallery ospita Glenda Costa, un’artista il cui lavoro trova le radici più profonde nel legame con la sua terra, la Sicilia, e nella passione per la tecnica del tessuto e del ricamo. L’artista racconta su antiche lenzuola di lino il mondo vegetale, animale e minerale della Sicilia sud-orientale

Via San Gallo 191 rosso Firenze

24 novembre

presentazione libro

Orario: 18:00

Memorie di un’avventuriera”, liberamente ispirato ad Aphra Behn

Presentazione del romanzo di Emanuela Monti "Memorie di un'avventuriera" (Il ramo e la foglia, 2022) liberamente ispirato ad Aphra Behn, prima donna scrittrice professionista nel panorama anglosassone. Introduzione di Serena Penni, scrittrice, e Goffredo Serrini, poeta. Letture di Marion d'Amburgo.

Libreria "Libraccio" via de'Cerretani 16/r Firenze

24 novembre

altro: Trasmissione radiofonica

Orario: 18:30 - 19:30

Perché fare male ad una donna ?

Parleremo con uno esperto (psicologo) che ci spiegherà perché scattano certe dinamiche

Quasiradio.it via liguria 4 Firenze; www.quasiradio.it; facebook @quasiradio.it; Instagram @Quasiradio.it

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:30

“Donne che vestono le donne”

Un dialogo tra una scrittrice e una stilista per discutere di stile e di modelli d'ispirazione. Da Coco Chanel a oggi, un viaggio attraverso le vite di figure femminili rivoluzionarie, che sono diventate espressione di un mondo in evoluzione. Grazie a queste figure, la moda è diventata uno specchio della cultura, un manifesto politico e, allo stesso tempo, un'attività imprenditoriale.

Istituto Marangoni Firenze - Via Tornabuoni 17

24 novembre

altro: Presentazione libro "Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano" Erga edizioni attraverso tavola rotonda animata da altre due autrici, Dott.ssa Floriana Lunardelli e la giornalista Emanuela Castello, esperte in violenza sulle donne la prima e su maternità e problematiche legate. Modera la giornalista Angela Patrono

Orario: 18:00

Parole di cura: femminile plurale. Da “Madri per sempre” l’eredità delle donne di domani

A partire dalla presentazione del libro di Federica Storace "Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano", si avvierà un dialogo con altre due scrittrici, la dott. Floriana Lunardelli esperta nell'ambito della violenza e la giornalista Emanuela Castello che si occupa di maternità, problematiche e opportunità ieri e oggi, per analizzare, sotto diversi profili e problematiche, l'eredità delle donne vissuta nell'oggi e proiettata verso un futuro in rapido cambiamento. Modera la tavola rotonda la giornalista Angela Patrono

Biblioteca delle Oblate. Sala Sibilla Aleramo. Via dell'Oriuolo 24 Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

visita guidata

Orario: 15:00

LE DONNE NELLA RESISTENZA

Visita guidata alla scoperta delle principali protagoniste della liberazione di Firenze

partenza della visita: Piazza San Marco

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: h24

“La fuga delle ragazze” di Gaia Giongo

La mostra è un inno alla ribellione femminile: agli standard estetici, alle dittature sanguinarie, allo stereotipo della donna casalinga, alla narrazione dicotomica "femminino-colei che cura gli altri". Nella quasi totalità, i lavori raffigurano soggetti femminili che, con le loro azioni, escono dai posti culturalmente e socialmente loro assegnati. Per darsi alla fuga. Una fuga alle giostre, al parco in una giornata di sole, nelle piazze per chiedere diritti civili, dai lavori domestici e una fuga dal mansplaining. I lavori sono collage analogici, fatti a mano, creati principalmente con riviste d’epoca (Life, Illustrazione italiana, Epoca) e l’utilizzo di carte colorate. Le informazioni delle opere sono accessibili in lingua italiana e inglese.

Link diretto alla mostra: https://artspaces.kunstmatrix.com/node/12345103

24 novembre

concerto

Orario: 18:00 - 20:00

Florence Price: talento e determinazione al servizio della musica.

Florence Price: talento e determinazione al servizio della musica. La lezione-concerto si propone di presentare la vita e le opere della compositrice, pianista, organista e didatta afroamericana Florence Price (1887-1953 Stati Uniti d'America). Sarà preso in esame non solo il catalogo delle opere, fornendo ascolti dal vivo al pianoforte ma anche registrazioni di opere sinfoniche e organistiche, ma anche la travagliata vita privata della Price che tuttavia non le impedì, grazie al grande talento e ad una spiccata determinazione, di imporsi come donna nera, per la prima volta in America, nel panorama internazionale della musica classica. Relatrice e pianista: Gaia Palesati

Sede Associazione DOMEA: Via Tegolaia 8, Bagno a Ripoli, Firenze

24 novembre

25 novembre

altro: incontri, laboratori, presentazione libro

Orario: venerdì 24 ore 21:00 - 00:00 sabato 25 ore 10:00 - 19:00

Bambina, donna e …che altro? L’eredità di Charlotte, Lina e Maria

Venerdì ore 21:00 incontro per adulti Sabato ore 10-19 laboratori ed incontri per bambini e ragazzi

libreria liblab via gramsci 289 - Sesto Fiorentino (FI)

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:30

PersonaggE

"PersonaggE" sono storie di personaggi femminili reali e immaginari in novelle, monologhi e poesie, accompagnate da arrangiamenti musicali, unici come le protagoniste. Il filo conduttore della narrazione è la ricerca di libertà di ognuna di loro secondo le proprie modalità e percorsi.

Chiodo Fisso Art Club - Via Guelfa 116 Firenze

24 novembre

visita guidata

Orario: 15:30

DA PIAZZA GHIBERTI A VIA DEI MACCI: UNA STORIA TUTTA AL FEMMINILE. DALLE VALLOMBROSANE DI SANTA VERDIANA ALLE ARTIGIANE DI OGGI

“DA PIAZZA GHIBERTI A VIA DEI MACCI: UNA STORIA TUTTA AL FEMMINILE. DALLE VALLOMBROSANE DI SANTA VERDIANA ALLE ARTIGIANE DI OGGI” è un’occasione davvero unica e speciale per scoprire e far conoscere un'area nel cuore di Firenze con una storia tutta al femminile. Inizieremo il nostro percorso da piazza Ghiberti dove un tempo c'erano le vallombrosane all'interno del complesso conventuale di Santa Verdiana poi divenuto carcere femminile, proseguiremo poi il nostro itinerario alla scoperta di alcuni bellissimi laboratori e botteghe artigiane tra piazza Ghiberti e via dei Macci. Entreremo nel cuore di questi laboratori e conosceremo le artigiane attraverso i loro racconti e le loro creazioni e ci verranno svelati i “segreti del mestiere”. Scopriremo le esplosioni di colore nelle stampe e nei tessuti di Lisa Corti, poi andremo alla scoperta della tecnica della scagliola, conosceremo la magnifica arte della tessitura, dell'affresco e della ceramica in un itinerario femminile tutto da scoprire e al di fuori dei tradizionali percorsi di visita.

PIAZZA GHIBERTI E VIA DEI MACCI https://associazioneculturaleakropolis.it

24 novembre

25 novembre

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

E ancora aspettiamo il dolce – Omaggio alle madri costituenti

Performance teatrale. Tre personaggi femminili si raccontano e si confrontano fra speranze, convinzioni e paure alla vigilia della Costituzione.

Via Delle Ruote 30 R Firenze

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Articoli Per Signore (di e con Elisa Pistis)

Viaggio ironico nel mondo delle donne attraverso le parole dei giornalisti (uomini) degli ultimi cento anni. L'attrice, insieme alla collaborazione della giornalista M. F. Chiappe, con questo progetto ha raccolto più di cento anni di articoli di giornale e, con taglio ironico e pungente, mette in evidenza come la narrazione attuale sul genere femminile, affondi le sue radici nella storia italiana. Lo spettacolo, in un calibrato uso di parola accompagnata dalla musica, accompagna il pubblico partendo dalla fine del 1800, per arrivare a giorni nostri, proponendo uno spaccato delle diverse epoche e del pensiero comune che ha caratterizzato i diversi periodi storici. Tutto questo attraverso un sapiente uso dell'ironia e di uno stimolo alla riflessione attraverso la risata. Alla fine, però, ci si rende conto, ahimè, che si ride amaro. Uno spettacolo che parla sia di donne che di uomini, ugualmente protagonisti, e che si rivolge ugualmente a donne e a uomini, con la consapevolezza che la questione di genere non riguarda appunto un unico genere, ma è un percorso che necessità l'impegno di tutte e tutti: o ne usciamo tutte e tutti, o non ne esce nessuno.

Teatrino del Circolo Rigacci, Via Baracca 56, Firenze.

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Lezioni di eleganza. Donne che hanno trasformato l’eleganza in potere (anche) economico

Chi era Enrica Jarrat, che negli anni '60 fondò la sede italiana della Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu? Un talk per ripercorrere la storia di questa donna carismatica che, usando la sua eleganza e le sue relazioni con strategia imprenditoriale, seppe trasformare un'attività privata e familiare come la cucina, in un progetto economico di successo.

Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu, Via Giusti 7 Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:00

L’albo illustrato come spazio di introspezione per donne adulte

Gli albi illustrati non sono solo per bambini, ci sono storie che toccano nel profondo anche gli adulti, storie raccontate principalmente per immagini in cui ritrovarsi, accettarsi e consolarsi. Questo evento nasce grazie alla casa editrice Logosedizioni, la quale ha svariati titoli dedicati al mondo femminile con una visione forse disincantata ma soprattutto onesta, che riconosce riflessioni e fasi che una donna adulta vive nel quotidiano.

Biblioteca delle Oblate via Oriuolo, 21 Firenze - sala Dino Campana

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 9:00 - 19:00

FATE! donne straordinariamente ordinarie

FATE! DONNE STRAORDINARIAMENTE ORDINARIE-100 immagini di 50 ‘ragazze’ che mostrano la loro allegra fierezza che si sono ritagliate a volte attraversando grandi difficoltà il loro lavoro, la loro indipendenza economica, la loro libertà. Perché crediamo che ispirare a volte sia più utile che spiegare

biblioteca filippo buonarroti - Viale Alessandro Guidoni, 188, 50127 Firenze FI

24 novembre

25 novembre

promozione dedicata

Orario: 9:00 - 20:00

consulti nutrizionali inclusivi verso il peso e la salute gratuiti

Incontri di consulenza nutrizionale gratuita eseguiti tramite videochiamata che possono essere usati per togliersi un dubbio, avere la possibilità di una consulenza professionale gratuita, essere orientativi verso percorsi nel pubblico o privato o essere il primo passo di un percorso nutrizionale riabilitativo di un DCA o il primo passo di un percorso diverso dalla dieta e inclusivo verso il peso corporeo e la salute.

link collegamento: https://calendar.app.google/KPfQRLLiwE76fQhk8

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:30 - 18:30

Dalla parte di lei

Spettacolo di letture e musiche di ingegni femminili nella storia.

IIS Alberti-Dante, Via Puccinotti 55, 50129 Firenze / http://www.iisalberti-dante.it/notizie

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:30 - 19:30

Un’emozionante passeggiata letteraria, virtuale, tra immagini, arte e storia, nei luoghi più significativi di Firenze. Un percorso privilegiato che abbiamo fatto accompagnati dal racconto dell’ultima principessa Medici.

Passeggiate letterarie fra storia e arte. Virtuali. Anna Maria Luisa de’ Medici racconta la sua città. Letture e immagini fotografiche dal libro Storia di Firenze. La preziosa eredità dell’ultima principessa Medici che ha reso grande il destino di Firenze, di Marialuisa Bianchi edizioni, Mandragora. Letture e canti a cura di Sabrina Guidotti.

il giardino dei Ciliegi, via dell'agnolo, 5 Firenze

24 novembre

26 novembre

altro: webinar

Orario: 16:00

Parole al futuro. declinazioni al femminile contro la violenza di genere

A partire dalle riflessioni nate dalla pubblicazione del secondo libro della community #donnecheammiro "LE PAROLE AL FUTURO. DECLINAZIONI AL FEMMINILE" inviteremo founder network al femminile, rappresentanti del terzo settore che operano nell'ambito della violenza di genere, linguiste, esperte di comunicazione di genere , economiste e rappresentanti del mondo legal a confrontarsi sul tema della violenza e soprattutto sul futuro più giusto che riconosca parità alle donne.

facebook, linkedin e youtube canali social donnecheammiro

24 novembre

altro: Talk radiofonico

Orario: 19:00 - 20:30

Disordinarie. Storie di donne.

In seguito all’evento realizzato da Border Radio per l’edizione 2022 dell’Eredità delle Donne - OFF, si propone il talk radiofonico “Disordinarie. Storie di donne”, dedicato quest’anno a figure femminili che si sono distinte nel mondo scientifico, artistico, letterario, analizzando il fondamentale contributo delle donne alla produzione del sapere.

Comala, corso Ferrucci 65/A, Torino + www.border-radio.it + social (Instagram: @border.radio, Facebook: Border Radio)

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Le Acrobate – Storie di equilibrio e intraprendenza

Incontro con Giuditta Pasotto, fondatrice di GenGle, il primo social network dedicato ai genitori separati e ai loro figli, nominata tra le 50 imprenditrici più innovative d’Italia. Con lei cercheremo di capire come si trasforma un’idea in un progetto imprenditoriale e come si porta avanti la gestione di un’impresa, stando in equilibrio tra rischio e responsabilità.

Presso Mira! Studio in via Leonardo da Vinci 14/R

24 novembre

laboratorio

Orario: 17.30 - 19.00

Kibaka Africa Books: Due libri, due realtà diverse, ma stessa logica maschile della società.

Due libri due realtà diverse, ma stessa logica maschile della società. “Il Consenso”, di Vanessa Springora e “Alice Walker”, di Shannice Alagoga Scrittrici Oltre il Mare, stessa discriminazione. Parleremo con Tiziana Chiappelli, Gaia Cangioli, Shannice Alogaga, Erika Bernacchi e Matias Mesquita

Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Via dell'Oriuolo 24 Firenze

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:30

Amica mia

Lettura poesie e racconto dell'autrice Monica Bocelli. Racconto di un episodio di violenza da parte di Cecilia Testini e conversazione con la psicologa Cristina Fortini sull'argomento: Aspetti psicologici della violenza. Visione del video di Laura Ottobrini sulla violenza alle donne. Sarà presentato un racconto dal titolo Come Dafne, tratto dal libro Amori funesti, raccolta di racconti di donne vittime di violenza domestica e saranno lette tre poesie dal titolo Aree depresse, L'anima viene sempre per prima e Amica mia, facenti parte della raccolta Sbirciatine. Al termine spazio alle domande del pubblico e dibattito.

Il conventino caffè letterario, Arte e Artigianato Via Giano della Bella, 20, 50124 Firenze FI

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:30

Fatti Sentire: Racconti di donne di cui non senti spesso parlare

Proponiamo un panel in cui si esplorano le diverse sfaccettature dell'esperienza intersezionale dell'essere donna e contemporaneamente appartenente a una minoranza per offrire una maggiore e migliore rappresentazione delle donne di oggi in Italia.

Museo HZERO , Piazza degli Ottaviani, 2, 50123 Firenze FI

24 novembre

visita guidata

Orario: 15:30 - 18:30

Workshop lavorazione perline e cristalli

Workshop di lavorazione di bijoux in perline di vetro e cristalli di Bohemia e le varie tecniche utilizzate : crochet, ago e filo e filo d'acciaio.

Via del Moro 75/77 r

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: 8:00 - 14:00

Le madri della Repubblica

Mostra fotografico-documentaria sulle 21 Madri Costituenti. L’esposizione in oggetto intende rendere omaggio alla loro esperienza, attività politica e interventi nelle riunioni dell’Assemblea, ancora oggi particolarmente attuali e si presta per dialogare, oltre che con la cittadinanza, con le/gli studenti delle scuole Secondarie di 1° e 2°grado in funzione della loro futura partecipazione politica alla vita del Paese.

Biblioteca di Scienze sociali dell'Università degli studi di Firenze, via delle Pandette 2 50127 Firenze

24 novembre

presentazione libro

Orario: Incontro: 17.30-19.30 a seguire aperitivo facoltativo con Lucille Dj

Ai fiori non serve il pettine

Presentazione del libro "Ai fiori non serve il pettine", edito per "Capovolte edizioni" nel 2023, scritto a quattro mani dalla sua protagonista, Ilaria Santambrogio, e dalla giornalista e autrice Marina Gellona, che saranno ospiti a Firenze dell'Associazione Vie Nuove per un dialogo capace di mettere in connessione storie e significati, oltre l'abilismo e la conformità. "Uno specchio segreto, un vuoto che si riempie di significati e si fa trampolino verso nuove possibilità. Ilaria è una donna che fin da ragazza soffre di alopecia. Un'esperienza vissuta, attraversata, combattuta, fino a fiorire in dialogo con sé stessa, simbolicamente grazie alle sue scelte, fisicamente sul suo corpo attraverso uno straordinario tatuaggio che diventa veicolo e immagine di una rinascita". A seguire un aperitivo (facoltativo), accompagnato da uno speciale live set a cura di Lucille Dj. Lucille, dal 1996 speaker radiofonica e Dj, conduce due show presso Controradio Firenze/ Popolare Network. Lavora alla sonorizzazione di ambienti pubblici e arricchisce con successo da oltre vent'anni la scena musicale fiorentina.

Associazione "Vie Nuove" A.P.S - Viale Donato Giannotti, 13 Firenze

24 novembre

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: 24 novembre 17:00 - 19:00 25 novembre 17:30 - 19:30 26 novembre 18:00 - 19:30

Le donne nel volontariato

Le donne nel volontariato. Le attività di Auser Firenze. Tre giorni di esperienze, cerchi di donne, danze, dee, arte, creazioni delle donne dell'Auser e non solo. Vi racconteremo il nuovo anno 2023/2024 delle attività che l'Auser propone a Firenze per tutte e tutti, ponendosi al servizio e al supporto della persona, rispondendo attivamente ai bisogni della comunità. Con volontari e volontarie disponibili e competenti.

CIRCOLO ARCI DI SAN BARTOLO A CINTOIA - VIA DELLA MADONNA DI PAGANO, 2 - FIRENZE

24 novembre

laboratorio

Orario: 19:00 - 20:30

Parola di strega – Laboratorio di Libroterapia

Nel Laboratorio esploriamo l'archetipo della strega nelle narrazioni: nell’incontro definiremo l'archetipo sia ripercorrendo la tremenda storia sociale sia chiedendoci cosa oggi possa significare questo termine. Ci faremo ispirare dalla letteratura al femminile e da “The Literary Witches Oracle”.

zoom

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:00 - 17:00

Reading poetico Premio Simonetta Cappellini

Reading poetico di poesie che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Premio nazionale di Poesia Inedita Simonetta Cappellini- Londa (FI), a tema violenza sulle donne.

c/o Biblioteca Comunale Londa via Roma 65 Londa (FI)

24 novembre

presentazione libro

Orario: 17:30

Presentazione del saggio critico “La madre sotto la pelle” di Irene Bianchi

Presentazione del saggio critico “La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo e Elena Ferrante”. Un confronto con l’autrice Irene Bianchi (PhD, Dottorato in "Studi italianistici" Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica)

Biblioteca Comunale via Roma 65 Londa (FI)

24 novembre

25 novembre

26 novembre

altro: Mostra e dibattito

Orario: Dibattito 25 nov. ore 18:00 Mostra dal 7 novembre: lun-ven 10:00 – 21:30; sab. ore 12:00 – 21:30; dom 12:00 – 17:00

Jina Mahsa Revolution Donna Vita Libertà: un anno dopo

A un anno dalla nascita del movimento internazionale Donna Vita Libertà, vogliamo celebrarlo con una mostra dedicata a tutte le iniziative piccole e grandi che si sono svolte nel mondo e con un incontro con le attiviste del movimento per ascoltare dalla loro voce cosa è successo finora in Iran.

via San Gallo 53 rosso c/o Srisa - FB IG Ass. Donne Libere Iraniane, Libri in Atelier, Srisa

24 novembre

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: Venerdì 24 novembre 17:00 - 19:00
Sabato 25 novembre 17:00 - 19:00

Rivelate: l’anima segreta delle donne del Mito

Quattro attrici, ispirate alle più celebri figure del mito antico, coinvolgeranno gli spettatori in un’esperienza interattiva di rilettura profonda dell’archetipo femminile connesso a questi personaggi, sulla scia di una vasta letteratura contemporanea che ne ha riscoperto la modernità.

venerdì 24 novembre presso la Biblioteca Luzi, in via Via Ugo Schiff, 8, Firenze | sabato 25 novembre presso L'Ornitorinco Via di Camaldoli, 10R, Firenze

24 novembre

altro: tipologia documentario con presentazione

Orario: 21:00

Docufilm Per Lidia Menapace. Appunti di un viaggio a Bolzano, di Massimo Tarducci

Docufilm con introduzione del regista: l’avventura umana e politica di Lidia Menapace, dagli anni della Resistenza alla lotte delle donne e al pacifismo radicale.

Teatro Dante Carlo Monni, piaza dante 23 Campi B.zio

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 20:30 – 21: 30 : chiacchierando con Madonna Freeeda; 21:30 – 23:00 : serata di Poetry slam

I versi delle ornitorinche : donne e poetry slam

Ci vediamo alla libreria L’ornitorinco per una serata di poetry slam dedicata a sei donne (chiunque si identifichi come tale). La serata sarà inaugurata con un’intervista all’attivista Madonna Freeeda e ed è sostenuta dai Ripescati dalla Piena il collettivo di poetry slam di Firenze.

Libreria L'ornitorinco, Via di Camaldoli 10r

24 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 12:00 14:00 - 16:00

LA SCUOLA DELLE DONNE

In occasione della VI edizione del festival l’Eredità delle Donne, Il liceo francese di Firenze Victor Hugo, che comprende alunn* dalla materna alle superiori, situato in via della scala 85 nel palazzo Venturi Ginori, propone dei laboratori di incontro tra ragazz* del liceo e delle medie sul tema della storia delle donne e dei loro diritti. Saranno previsti due laboratori di 2:00 ore, la mattina e il pomeriggio del venerdì 24 novembre, gestiti dai ragazzi e insegnanti del secondario. Si tratterà di un laboratorio dove i/le gli insegnanti del Victor Hugo spiegheranno la storia del femminismo francese e italiano e dei diritti delle donne ai ragazz* partecipanti attraverso un gioco a squadre. Il secondo incontro è destinato ai ragazz* della scuola media con proiezione di un film (da definire in relazione al programma del Festival) e un dibattito con i ragazzi dopo la visione. In conclusione, questa giornata è l’occasione di un dialogo tra varie realtà giovanili internazionali sulla tematica della parità di genere, tramite una pedagogia attiva e femminista.

Lycée Victor Hugo de Florence - via della scala 85

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00 - 19:00

SPAZIARE | Dialoghi Aperti per Dimensioni Inclusive

Partendo dalla lettura di brani estratti a cura della CPO di Oaf-Faf, la volontà è quella di indurre un dibattito sullo spazio - elemento cardine del progetto di architettura - leggendolo attraverso il filtro delle politiche di genere con il fine di progettare spazi fruibili da tutte e da tutti.

Palazzina Reale, Piazza Stazione 50

24 novembre

25 novembre

26 novembre

altro: formazione

Orario: 18:00 - 20:00

Tecniche di comunicazione efficace

Nel mondo del lavoro e nel contesto sociale attuale, la donna trova ancora difficoltà a farsi ascoltare e a valorizzare le proprie abilità, non solo a causa di un contesto culturale ostile, ma anche per una sottovalutata attenzione alla propria capacità di comunicare. L'evento di formazione propone di fornire tecniche di comunicazione efficace verbale, paraverbale e non verbale, che rendano le donne in grado di esprimersi al meglio nei diversi contesti socio-culturali e professionali. L'esperta di PNL e comunicazione efficace Sara Santoni spiegherà quali sono le strategie e le tecniche per valorizzare le proprie abilità e quali sono, invece, gli errori di comunicazione che spesso limitano e mortificano il linguaggio femminile.

SMS Rifredi - Via Vittorio Emanuele II 303, Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00 - 19:30

Dietro le quinte di una cattedra. Problemi e nuove realtà dell’insegnamento nel XXI secolo

Incontro/intervista con quattro donne docenti in scuole superiori ed università che si occupano di insegnamento e non solo.

Dischi Fenice - VIA SANTA REPARATA 8/B FIRENZE

24 novembre

mostra

Orario: 10:00 - 18:00

Le donne in medicina e nelle professioni sanitarie: libri e documenti antichi raccontano le loro storie.

Le donne in medicina e nelle professioni sanitarie: libri e documenti antichi raccontano le loro storie.

Biblioteca Biomedica, padiglione 5A, Largo Brambilla 3, Firenze

25 novembre

altro: Talk su moda ed empowerment femminile / Whispr (CEO Sofia Ciucchi) & Oxfam (Mediatrice Culturale e Responsabile Community Center Toscana). Un evento per coinvolgere e approfondire il tema del gender gap, attività in partnership con Oxfam Italia.

Orario: 17:00 - 18:30

Whispr x Oxfam: MIND THE GENDER GAP

Un talk di approfondimento su moda, empowerment e disparità di genere, svolto da Whispr e Oxfam Italia presso il Caffè Letterario Le Murate.

Caffe letterario Le Murate Firenze

24 novembre

25 novembre

visita guidata

Orario: 15:00

Passeggiata guidata col naso all’insù “Donne di pietra”

L’itinerario prende spunto dal testo "Donne di pietra" di Giannarelli e Pellis. La passeggiata si snoda nelle vie del centro, facendo sosta davanti alle targhe di pietra a cui è affidato il ricordo di alcune donne. Furono celebri e famose, ma anche semplici e umili, alcune pittrici e cantanti.

ritrovo: piazza Duomo, lato Misericordia

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 22:00

Tipi di Tipe

"Tipi di Tipe" dal podcast al racconto, di e con Ornella Esposito. Un monologo narrazione della storia della nascita del podcast "Tipi di Tipe", che raccoglie 68 interviste a donne di tutte le età, raccolte tra il 2021 e il 2023, un intreccio tra le storie delle donne che l'attrice Ornella Esposito ha conosciuto nell'arco della sua vita, e la sua storia personale.

Garage P Studio via vincenzo Monti 1 rosso, 50142 - Firenze

24 novembre

25 novembre

laboratorio

Orario: Venerdì 24 alle ore 18:00
Sabato 25 alle ore 16:30

Laboratorio di Pittura Creativa Autobiografico

Il laboratorio di Pittura Creativa Autobiografico è un progetto sociale che nasce dalla passione che nutro da sempre verso l'essere umano e la sua crescita personale. Lavoro con la tecnica espressiva della pittura e mi pongo in ascolto autentico ed empatico verso le persone. La pittura creativa è un'esperienza di auto ascolto consapevole che riconnette se stessi nell'autenticità del "qui ed ora" dove l'obbiettivo non è realizzare un dipinto pensato, ma esprimere un momento di rivelazione del proprio sè. Non si cerca la bellezza del risultato ma la facilitazione della libertà espressiva, dove non esistono il bello o il brutto ma delle opportunità. Attraverso i colori e le proprie dita, viaggeremo con la musica nell'esplorazione intuitiva del nostro essere dove il pennello sarà l'ultimo strumento per far emergere dettagli per noi significativi. Il linguaggio dell'arte serve a incarnare emozioni, ricordi dando loro forma all'interno di un'opera che rappresenta il mondo interno della persona. La tecnica espressiva permette di esprimersi nel momento in cui le parole diventano difficili o laddove la parola non può esserci.

Libreria delle donne - Fiesolana 2b in Via Fiesolana 26 Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 21:30 - 23:30

La straordinaria vita dell’ illusionista Adelaide Hermann, the “Queen of Magic” (1853-1932)

Magic Valery, Docente, storica, videomaker e appassionata di Illusionismo , dedica la sua conferenza a una dettagliata e sorprendente ricostruzione della straordinaria vita e carriera di Adelaide Hermann (1853-1832). "The Queen of Magic" è stata la più celebre prestigiatrice di tutti i tempi. Durante la sua lunghissima carriera arrivò ad avere una fama di livello internazionale, facendo tournée a Londra, a Parigi , a New York. La conferenza si terrà nella sede del Club Magico "Gruppo Toscano Prestigiatori" che collabora a questa iniziativa dell'Associazione Culturale Magic Valery & Company.

presso KANTIERE - Sede Gruppo Toscano Prestigiatori, via del Cavallaccio 1/Q Firenze - di fronte al Palazzo Wanny (e con possibilità collegamento online su Teams)

24 novembre

altro: Incontro online e proiezione cortometraggio

Orario: 8:30 - 10:00

Incontro e proiezione online del cortometraggio “UNA NUOVA VITA”

L'incontro online sarà caratterizzato dalla proiezione del video e successivo dibattito alla presenza della regista e delle allieve del Cellini-Tornabuoni che hanno partecipato al cortometraggio “UNA NUOVA VITA”(regia : Valeria E. Russo)- Sinossi - Nel video "UNA NUOVA VITA" (durata: 14 minuti) siamo partiti da domande molto elementari, ma assolutamente essenziali: che cosa è per gli allievi e le allieve una biblioteca scolastica ? Cosa li ha motivati a impegnarsi per un intero anno scolastico - anche in orario extracurricolare - per rimettere a posto la loro biblioteca ? Qual’ è oggi il senso dell’approfondimento delle proprie conoscenze su carta stampata e non solo sul digitale ? Che ispirazione puo’ trovare in una biblioteca scolastica chi desidera fare un lavoro creativo come i nostri allievi di Moda? Perché l’istruzione di qualità di cui parla anche l’agenda 2023 (obiettivo n. 4 dell’Agenda) si attua anche con la possibilità di poter fruire di una biblioteca scolastica efficiente?

www.cellini.fi.it

24 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00 - 19:30

PoetEssere

‘PoetEssere’ un’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere l'Essere in poesia delle donne attraverso reading live di poete contemporanee e l'ascolto e condivisione di alcune delle voci di celebri poete presenti nell’Archivio della Voce dei Poeti fondato da Alessandra Borsetti Venier nel 2010.

AREA N.O. via Panicale 24rosso (zona Mercato di San Lorenzo)

24 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 18:00

Essere architette: lavoro e questioni di genere dopo la laurea

Essere degli studenti e delle studentesse di Architettura non prepara al gap di genere che la professione invece, nella vita reale pone . Quante donne laureate in architettura poi esercitano la professione? cosa aspetta le giovani laureate nella professione.

Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, Plesso di Santa Verdiana

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 10:00 - 13.00; 15.00 - 18:00

Non solo Artemisia. Le donne in Europa tra arte e scrittura

Il programma è il risultato della collaborazione tra il Sistema Museale dell’Università di Firenze, l’Associazione culturale “Archivi storici delle famiglie”, l’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”. Gli interventi proposti si svolgeranno a Villa La Quiete, antico convento delle Signore Montalve e villa medicea, oggi parte del Sistema Museale dell’Università di Firenze. Il tema proposto riguarderà l’arte delle donne, dal Cinquecento fino all’epoca contemporanea e, in parallelo, le testimonianze scritte lasciateci dalle stesse artiste: dagli epistolari ai diari o da altro tipo di documentazione. Di ogni artista verrà illustrata un’opera significativa che sarà accompagnata dalla lettura di uno scritto redatto dalla stessa, o che la riguarda, e che sarà utile a comprendere non solo determinati aspetti della sua arte, ma anche quelli della sua vita e la sua posizione nel mondo a lei contemporaneo. I brani saranno letti dall’attrice e regista Stefania Stefanin.

Villa La Quiete, via di Boldrone 2, Firenze

24 novembre

altro: convegno

Orario: Dalle 8.30 alle 9.00 accreditamenti e registrazioni. Convegno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

Donne, bambine e bambini liberi dalla violenza: il potere della comunità

Il Convegno si terrà il 24 Novembre 2023, subito dopo la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e Adolescenza del 20 Novembre e alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre ed ha l'obiettivo di animare una riflessione all’interno della rete interistituzionale contro la violenza, e con le realtà che possono avere un ruolo riparativo e rigenerativo, all’interno della comunità. E’ centrale capire quali siano i bisogni reali delle persone che vivono situazioni di violenza ,attraverso la loro stessa riflessione, e sviluppare un confronto sull’opportunità di lavorare in un’ottica di comunità. Obiettivo del convegno è mettere in luce le reali esigenze delle persone,dando voce alle protagoniste ed ai protagonisti, e chiamare la comunità a prendere parte al processo di cambiamento culturale ormai necessario e irrimandabile. Oggi molte realtà, non solo istituzionali, come enti, fondazioni, aziende hanno una responsabilità sociale che può esprimersi al meglio per conseguire un impatto generativo di cambiamenti significativi.

Istituto degli Innocenti-Salone Brunelleschi, Piazza della Santissima Annunziata,12 Firenze Per il collegamento da remoto è prevista un’iscrizione (gratuita) a seguito della quale verrà inviato il link

24 novembre

incontro: divulgazione medico-scientifica

Incontro/Conferenza: divulgazione medico-scientifica

Orario: 15:30 - 17:30

“La Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico: per chi? per cosa? perché? i fisioterapisti specializzati rispondono”.

il Gruppo di Interesse specialistico in Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico ( GIS FRPP) dell'Associazione italiana Fisioterapisti ( AIFI) in collaborazione con USLCENTRO propone alla cittadinanza un dialogo interattivo per divulgare l'efficacia della fisioterapia del pavimento pelvico nella risoluzione e nella gestione di molteplici disfunzioni uro-ginecologiche e colon-proctologiche

Ospedale Piero Palagi Viale Michelangiolo 41 Villa margherita Aula 1

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:00

All’ombra dei Direttori: professioniste al lavoro nel Museo archeologico di Firenze (1881-1941)

La conferenza intende valorizzare il lavoro delle prime donne in servizio nel museo, spesso rimasto in ombra rispetto a quello dei colleghi uomini, intrecciandone le vicende con gli eventi della storia contemporanea.

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Piazza SS. Annunziata n. 9b

24 novembre

visita guidata

Orario: 10:00 - 13:00

Sguardi femminili sulle donne dell’antichità.

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze partecipa all'Eredità delle Donne con alcune visite guidate tenute dalle curatrici del Museo. Si parlerà del ruolo della donna nella cultura etrusca e delle sue divinità al femminile. Si percorreranno inoltre le sale della collezione egizia alla scoperta della figura della "regina-faraone" Hatshepsut. Sarà l’occasione per visitare il Museo attraverso percorsi insoliti e sconosciuti.

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Piazza SS. Annunziata n. 9b

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Incontro di lettura con la giornalista e blogger francese Victoire Tuaillon

Adattato dal fenomeno podcast "Les Couilles sur la table", Victoire Tuaillon ci presenterà il suo libro, sintesi indispensabile ed emozionante di ciò che sappiamo sulla virilità, la mascolinità e gli uomini. Un libro da offrire a tutti coloro che hanno domande su se stessi.

Institut Français Firenze

24 novembre

presentazione libro

Orario: 11:00 - 18:00

Perlopiù dipingo – Illustrazioni e dipinti di Keiko Araki

Keiko Araki è una giovane donna autistica che supplisce a un grave deficit nella comunicazione esprimendo il proprio mondo interiore attraverso la pittura. Presentiamo un libro illustrato “La gratitudine della gru”- una leggenda giapponese. Esporremo anche i disegni originali e alcune opere della pittrice.

Spazio Soci Coop Centro Gavinana via Erbosa 66

24 novembre

25 novembre

26 novembre

spettacolo: MONOLOGO - DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

Orario: 19:30

DoNnA

Uno spettacolo che rende omaggio all'eredità scientifica lasciata all'umanità da Rosalind Franklin, la prima a fotografare la doppia elica del DNA; la sua Foto 51 ha svelato il mistero della vita. E i colleghi uomini se ne sono presi paternità e merito.

Galleria Uovo alla Pop Via Scali delle Cantine, 38, 57122 Livorno LI

24 novembre

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00 - 20:00

Il mio nome è Claude – Il corpo performativo oltre i confini di genere Studio e narrazioni sulla figura di Claude Cahun con contributi video

Claude Cahun (Nantes, 25 ottobre 1894 – Saint Helier, 8 dicembre 1954), il cui nome all’anagrafe è Lucy Renée Mathilde Schwob, è stata un’esponente del surrealismo come artista fotografa, attricee scrittrice. Quella di Claude è la biografia di un'artista poco conosciuta che porta con se il tema dell’ambiguità consapevole, lo studio e la ricerca attraverso il corpo performativo oltre l'identità di genere, tema che indaga fortemente tramite la fotografia e che attraversa tutta la sua produzione artistica, in ogni sua forma. Vita e arte si sovrappongono e diventano un entità unica che forma la persona di Claude. Il nome Claude Cahun “rappresenta ai miei occhi il mio vero nome, piuttosto che uno pseudonimo“ (Cahun), è l’incarnazione di un’identità in cui i confini fisici come quelli culturali si assottigliano e si confondono. Lo studio sulla sua vita artistica, coraggiosa, di rottura viene proposto esplorando i suoi scritti e attraversando le varie tappe della sua vita. I temi di Claude sono molto attuali e la riflessione ha occasione di spostarsi ad un livello più generale e contemporaneo. Silvia ed Elisa colgono l’occasione nell’indagine sulla figura di Claude Cahun per sperimentare un fare arte che cerca di avvicinarsi allo sguardo di Claude e giocano in questa direzione utilizzando il mezzo video.

Spazio Studio TAPPA0 – Vicolo 29 Agosto, Prato

24 novembre

laboratorio

Orario: 17:30 - 19:30

“Sullo stesso podio: Atlet3 e parità per un altro genere di sport”

Da un linguaggio sportivo declinato esclusivamente al maschile, ai salari delle professioniste, passando per le norme d’abbigliamento e imbarazzo in merito alle atlete e atleti trans, nello sport il lavoro da fare per la parità è soltanto cominciato. Il laboratorio di EquALL parte dalla messa in scena di una telecronaca sportiva densa di stereotipi per affrontare uno dopo l’altro i temi chiave del dibattito in un dialogo a microfono aperto in cui atlete, giornaliste/i, CIO, e responsabili rispondo ai e alle giovani delle società sportive. Conclude una testimonianza di Susan Khojasta, calciatrice afghana rifugiata a Firenze. PROGRAMMA Saluti istituzionali Modera: Marinella Baschiera, EquAll PARTECIPANO Arianna Voto, Rai per il Sociale Erika Morri, dirigente sportivo e rugbista, Nazionale Italiana Rugby Ester Balassini, atleta olimpica, lancio del martello Francesco Repice, Radio1 Sport Giulia Orlandi, Silvia Corsi, Elisabetta Tona, Serena Patu, Lucia Balirano, calciatrici Fiorentina e Nazionale Italiana Irene Tafani, giocatrice Quadball, Siena Ghibellines Valeria Pisacchi, presidente società sportiva U.S. Affrico Firenze Testimonianza: Susan Khojasta, calciatrice afghana

CONI - Sport e Salute Toscana Via Irlanda 5 Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 13:30 - 16:00

Il clima che cambia, il Mediterraneo che ci aspetta

A colloquio con Erika Coppola, ricercatrice del Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (Ictp) di Trieste. Al centro dell’incontro, i cambiamenti climatici e il loro impatto sull'area mediterranea. A seguire verrà proiettato il documentario "Mediterraneo. Vite sotto assedio", in lingua inglese.

Orto botanico, via Micheli 3, 50121 Firenze (aula didattica Ostensio)

24 novembre

25 novembre

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: Venerdi 24 novembre ore 21:00 Sabato 25 novembre ore 21:00 Domenica 26 novembre ore 17:00

Cristina la donna medievale dei primati … rivendica il sapere e la dignità femminile. Testo e regia di Gabriella Del Bianco

Una grande "donna" del Medioevo, dimenticata per molti secoli, chiede di avere la parola in un colloquio (apparentemente impossibile) con una scrittrice dei giorni nostri che ama rendere onore e riconoscimenti a donne forti e "apripista" del passato spesso cancellate dalla miope memoria collettiva.

Teatro SanCaterina via del Mezzetta,1 50135 Firenze

24 novembre

25 novembre

laboratorio

Orario: 20:30

We have a dream

L'evento, in modalità online di gruppo, intende proporre la visione del film Inguardabile, di Marilena Pisciella e Cristina Nunez, all'interno di un laboratorio di social dreaming condotto da Chiara Allari del Gruppo di Ariele.

zoom

24 novembre

25 novembre

promozione dedicata

Orario: 9:00 - 19:00

Sconto Eredità per gli iscritti

Riserviamo uno Sconto del 20% per tutti gli i scritti al Festival da martedì 21 a sabato 25 novembre 2023.

P.le Donatello 1/r - Firenze

24 novembre

laboratorio

Orario: 15:00 - 17:00

“Percorsi emozionali attraverso i Sensi” La mia carta di Identità” a cura di Rossella Liccione – Veronica Russiello

Il laboratorio prenderà avvio dall’ascolto di brani musicali attraverso i quali verranno coinvolti i partecipanti a livello multisensoriale. Lo scopo è attingere al proprio mondo interiore, estraniandosi dal contesto per far emergere le emozioni ed esprimerle attraverso un codice artistico. Giocando con le combinazioni dei colori e sfruttando le potenzialità dei materiali prescelti quali scarti di pvc colorati e di tessuti, ciascuno dei partecipanti realizzerà un lavoro unico e personale.

SALA Saletta incontri Joice Lussu c/o Biblioteca delle Oblate via dell'Oriuolo, n 24- 50122 Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00-20:00

“Ahimsa il principio di non violenza nello yoga: letture e pratiche per la quotidianità”

Attraverso una introduzione al principio di non violenza della tradizione induista, ci inoltreremo nei testi sacri per estrapolare un modello culturale estendibile al mondo occidentale tramite pratiche yogiche e approfondimenti letterari per aiutare in modo consapevole ogni persona desiderosa di uscire da determinati condizionamenti psicologici e fisici.

Palestra Gymnastica Educativa Via Bartolommeo Scala 50 (interno)

24 novembre

25 novembre

visita guidata

Orario: 11:00

La tutela dell’ambiente e della storia, parco del Mensola Firenzel

A oriente della città di Firenze, tra le colline fiesolane e la piana dell'Arno nell'area delle sistemazioni idrauliche, percorsi con la partecipazione, il coinvolgimento sociale per l'educazione ambientale, la lettura del paesaggio secondo orientamenti, toponimi, prospettive e visuali di ampio respiro.

Ingresso Via della Torre, Firenze

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:30

Le Streghe Fiorentine/Incontri di lettura e non solo

9 donne che per 20 anni mensilmente si sono incontrate per leggere e commentare libri. In questo periodo hanno realizzato un Musical e scritto un piccolo libro sulla loro esperienza. Scopo della partecipazione è di divulgare la nostra esperienza e acquisirne altre.

Manifattura Tabacchi,presso Atelier Duccio Maria Gambi

24 novembre

25 novembre

26 novembre

mostra

Orario: Continuativa (all'esterno del teatro)

Urban knitting “Frida Kahlo”

Realizzazione di una mostra di Urban knitting sulla facciata del teatro comunale a tema Frida Kahlo

Teatro comunale "B. Corsini" di Barberino di Mugello

24 novembre

25 novembre

26 novembre

presentazione libro

Orario: 18:00 - 20:30

Presentazione libro – Domenica 19 novembre: “Scarpette rosse. Il 25 novembre per dire no alla violenza sulle donne” Di Simona Barberio

Domenica 19 novembre | Presentazione del libro "Scarpette rosse..." che rappresenta il frutto del lavoro scritto e grafico di ben 40 donne e 30 adolescenti Programma -Presentazione volume da parte dell' autrice, Simona Barberio, coautrice Maria Grazia Terreni, dei RAGAZZI GENERAZIONE Z e degli altri coautori. -Performance di danza in memoria delle 23 vittime di femminicidio da gennaio ad oggi, ad opera della Scuola di Danza " Euforia" di Olgiate Comasco. - proiezione cortometraggio " Scarpette rosse" - performance della musicista Eliesa Qollopeku - performance "23 paia di scarpe rosse" ad opera del brand VALLEVERDE , di Faloppio (Como) Dibattito con esperti ed istituzioni del mondo della sanita', legalita', istruzione e territorio. - tributo ai ragazzi RGZ , autori delle opere contenute nel volume ed esposte in una mostra ad hoc nell'area espositiva del Centro Medioevo.

in sede - Centro Convegni MEDIOEVO, VIA lucini 4, Olgiate Comasco (CO)

24 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16.30 - 17.30: tavola rotonda ‘Making Visible the invisible – L’Eredità delle donne in Europa e oltre’.
17.30 - 18.30: visita agli Archivi Storici dell’Unione europea.

Making Visible the invisible – L’Eredità delle donne in Europa e oltre

L’Istituto Universitario Europeo ospita gli Archivi Storici dell’UE, il cui ruolo è preservare la memoria europea, e che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Precede la visita un incontro sul tema: Making Visible the Invisible – L’Eredità delle donne in Europa e oltre.

European University Institute, Archivi Storici dell'Unione europea, villa Salviati

24 novembre

25 novembre

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Sabba. Il falò delle verità.

Un rituale di catarsi collettiva che si traveste da spettacolo musicale e si svolge in luoghi anticonvenzionali, come gallerie d'arte urbana, per celebrare quelle donne, che nei secoli hanno ribaltato la narrazione su di loro imposta dal pensiero dominante, liberandosene, e che per questo sono state perseguite, punite o semplicemente osteggiate.

Sala del Rosso, in via delle Acacie 6/7, 50012; Bagno a Ripoli (FI).

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: Sabato 25 novembre 16:00 - 18:00, Domenica 26 novembre 10:00 - 12:00

Identity Lab- La storia di una, la storia di tutte

Il laboratorio stimola la riflessione sull’identità e sull’importanza di “prendersi il proprio Spazio”, valorizzando la propria unicità e mettendosi in relazione con gli altri. Ripercorreremo alcune tappe di costruzione di sé attraverso il ruolo della donna nel suo percorso di emancipazione.

Villa Guicciardini, Via delle Panche 79/81, 50141, Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Cara senatrice Merlin…

Nel 1958 viene approvata la legge che decreta la chiusura delle Case Chiuse. Chi vi abitava e vi lavorava? Da una raccolta di lettere inviate alla senatrice Merlin, lettere scritte negli anni precedenti all’approvazione della legge, uno spaccato di una realtà diffusa e legale delle case di meretricio.

Teatro LA FONTE via Roma 368 50012 Bagno a Ripoli

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:00 - 20:00

“Pane e Lavoro” lo sciopero delle trecciaiole del 1896 a cura della Compagnia Teatrale Attori & Convenuti

Spettacolo teatrale sullo sciopero delle trecciaiole del maggio 1896.

Viale Mazzini, Signa (FI) c/o Museo civico della paglia

25 novembre

altro: Cena multietnica e serata conviviale

Orario: 18:30

MUCHO GUSTO! Il piacere di conoscersi e il gusto di una cena multiculturale

Cena multiculturale preparata dalle ospiti delle accoglienze della Fondazione, provenienti da diversi Paesi, e “riflessione illustrata” sul valore del ruolo della donna nelle diverse società e tradizioni

Via Corelli 91

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: Sabato 25 novembre Ore 16:00 Tessitrici di storie (laboratorio): E se tentassimo di conoscere e riconoscere, nel nostro essere così semplicemente uniche, le tracce che definiscono i nostri percorsi? Se provassimo a condividere memorie e racconti per divenire consapevoli dei talenti che ci segnano e disegnano? *Momento conviviale della cena organizzato in condivisione e autogestione* A conclusione della giornata, momento musicale a cura di Roberta Bacciardi Domenica 26 novembre Ore 9:00 Yoga: Respiro ed energia tra ascolto e movimento (con Antonella Vitacca) Ore 11:00 Danza creativa: Risveglio

So~stare, fra racconti sospesi

E se tentassimo di conoscere e riconoscere, nel nostro essere così semplicemente uniche, le tracce che definiscono i nostri percorsi? Se provassimo a condividere memorie e racconti per divenire consapevoli dei talenti che ci segnagno e disegnano?

Parco I Pini in viale Galliano, Marina di Cecina (LI)

25 novembre

laboratorio

Orario: 17:00 - 18:30

Isabella de’Medici, Camilla Martelli, Livia Vernazza: storie di donne alla corte dei Medici tra amori, politica e violenza.

Il dibattito condotto da Assunta Petrosillo e Elisabetta Stumpo racconta la vicenda emblematica tra amori, politica e violenza di tre giovani donne: Isabella de' Medici, Camilla Martelli e Livia Vernazza, intrappolate all'interno del ruolo politico e di genere nello scacchiere politico italiano della seconda metà del Cinquecento. Assunta Petrosillo (storico), Elisabetta Stumpo (storico dell'arte), Roberta Castelli (storico dell'arte).

Biblioteca delle Oblate, sala Storica Dino Campana

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00 - 18:00

La donna e la gestione dello stress nella quotidianità: come imparare a volersi bene

Il multitasking nella vita delle donne Il passaggio da una prospettiva basata sul fare e sul funzionamento automatico ad una visione basata sull’essere e sulla consapevolezza L’importanza della self-compassion e del dedicare il proprio tempo ad ascoltarsi e a comprendere le emozioni Uno spazio di riflessione e di esercitazione per migliorare le strategie adottate nelle situazioni stressanti: l’App Stop-Stress

https://meet.google.com/jqu-uhnr-eyd

25 novembre

laboratorio

Orario: 10:15 - 13:00 14:30 - 18:00

Profili di donne toscane in Wikibooks

Evento di scrittura di biografie di donne toscane in un wikibook collaborativo (mattina) e trekking urbano alla ricerca di testimonianze fiorentine sulle biografie scritte (pomeriggio).

Saletta Lussu, Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo 24

25 novembre

laboratorio

Orario: 16:00 - 19:00

LIBRACCIO SOCIAL KNIT

Sono più di 10 anni che il Libraccio di Firenze ospita eventi per uncinettare e sferruzzare in compagnia, non ci siamo fermate neanche nei due anni di pandemia. Da questa energia, è nato il Libraccio Social Knit, unisciti a noi il 25 Novembre! Realizziamo braccialetti rossi a uncinetto per raccogliere donazioni per ARTEMISIA - centro antiviolenza – Firenze.

Libraccio, Via de' Cerretani Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Tappeto Sonoro contro la violenza

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, attivist3, scrittor3, performer leggono dei brani scritti da loro o presi da altre persone sul Tappeto Sonoro della producer e artista Giada Turini. A seguire chi ne ha fatto richiesta potrà partecipare leggendo un brano.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

25 novembre

laboratorio

Orario: 12:00

Sì, ma come rispondo?

Succede, capita di confrontarsi con persone che usano un tono violento, arrogante, prevaricante per far valere e sentire le loro ragioni. E come si risponde? A Libreria Alice la scrittrice Roberta Covelli fa un laboratorio di difesa contro le fallacie logiche (e di riconoscimento delle narrazioni furbe).

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

25 novembre

laboratorio

Orario: Dalle 9:30 alle 13:30

Stay Pink!

Insieme ai professionisti di Firenze In Rosa Onlus facciamo un laboratorio/talk sul come fare correttamente l'auto palpazione al seno.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:00

Be Pink!

Insieme a Firenze in Rosa Onlus incontriamo uno specialista per parlare di come affrontare una diagnosi di tumore al seno in una coppia.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

25 novembre

visita guidata

Orario: 15:30

Il mestiere di madre

Visita al Museo degli Innocenti accompagnata da le mediatrici e i mediatori del progetto Amir. Amir propone attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine di origine straniera.

Museo degli Innocenti - P.zza SS. Annunziata n. 13

25 novembre

visita guidata

Orario: 10:00

L’importanza della donna nelle varie culture e la sua presenza nelle opere di Primo Conti

Attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine di origine straniera del progetto AMIR.

Museo Primo Conti - Via Giovanni Duprè, 18, 50014 Fiesole (FI)

25 novembre

altro: Laboratorio di Group Medical Coaching

Orario: 10:30 - 13:00

Connessione e creatività femminile nella sfida della malattia

Il Laboratorio è rivolto a donne che stanno affrontando criticità di salute (stress, malattie croniche, malattie oncologiche, malattie rare...), per offrire loro l'opportunità di contattare e valorizzare le proprie risorse interiori, sviluppare empowerment ed attivare nuova energia nel vivere la sfida della malattia. La modalità del Group Medical Coaching farà leva sulla creatività delle partecipanti e sul dono della condivisione delle singole esperienze, dalle quali attingere nuove prospettive e la possibilità di creare nuove connessioni. Il Laboratorio sarà condotto da Chiara Panchetti, Professional Medical Coach (Medical Coaching Institute) e da Chiara De Leonardis, Professional Medical Coach (Medical Coaching Institute).

The Social Hub Florence - Meeting Space 1, Piano Terra, V.le Spartaco Lavagnini 70-72, Firenze

25 novembre

laboratorio

Orario: 10:30

Streghe, folli e diverse: un universo al femminile sommerso e pulsante

conferenza sui ruoli del femminile nella storia, con particolare attenzione a coloro "additate" come outsider, fuori dal contesto, pericolose, strane....e uniche. Che nessun silenzio potrà zittire.

via ponte alle mosse 36

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 11:00

Maria Maddalena Donna Spirituale – Visioni nell’Arte

Maria Maddalena, in Donatello e in Andrea del Castagno. Figura controversa, ammirata dai due artisti per il suo intenso dolore per la morte di Gesù; e in modo altamente moderno, per il suo profondo e drammatico percorso di penitenza, che la rende unica nella storia religiosa.

VOA - View on Art Rooftop - via dei Medici, 6 - Firenze

25 novembre

altro: visita teatralizzata

Orario: 11:00

Donne e scienza nel Settecento

Visita teatralizzata alle collezioni lorenesi di elettrostatica.

Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1

25 novembre

laboratorio

Orario: 16:00 - 18:00

Arteterapia, per ritrovare il benessere emotivo attraverso la creatività

Il laboratorio completamente gratuito si svolge presso lo studio della pittrice e storica dell'arte Elisa Marianini e si caratterizza per una libertà creativa nella scelta e nello sviluppo dell’attività, permettendo un'esperienza piacevole e una conoscenza interiore, attraverso un apprendimento informale e partecipativo. I materiali necessari sono a carico dei partecipanti. La creatività è una capacità comune a tutti, anche se alcune persone sono naturalmente creative e altre devono invece imparare per poterlo essere. Gli ostacoli alla creatività possono essere percettivi, culturali o principalmente emotivi. L'obiettivo del laboratorio di Arteterapia è di costruire un'attività didattica e creative, stimolando l’autoespressione e favorendo lo sviluppo personale.

Atelier Elisa Marianini Loc. La Torre Via provinciale 14/H SP551 Scarperia San Piero 50038 (FI)

25 novembre

presentazione libro

Orario: 18.00 - 19:00

Dimmi parole- La poesia delle donne

Presentazione del libro di poesie con reading " Dimmi parole" a cura di Elisabetta Matassi, Associazione Noi Insieme di Firenze. Il libro è una raccolta di poesie di autrici non vedenti del territorio fiorentino e toscano. Per le autrici di questa raccolta, scrivere è porsi domande sugli aspetti rilevanti della vita ed esprimere temi esistenziali attraverso una poesia diretta, evocativa e coinvolgente. Le autrici dialogano con la docente e scrittrice Alessandra Vannoni, con Elba T. De Vita, psicanalista e poeta e con Ennio Bazzoni, editore. La lettura delle poesie sarà accompagnata da un sottofondo musicale di chitarra acustica.

Biblioteca delle Oblate - Sala J.Lussu

25 novembre

altro: Presentazione libro con tavola rotonda e dibattito

Orario: 10:00

Lo sguardo ad un futuro senza violenza: la consapevolezza delle donne oggi, eredità delle donne di domani

Partendo da una sintetica presentazione del libro "Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano" di Federica Storace, Erga edizioni prenderà avvio un dibattito che si svilupperà su due focus in particolare: la violenza sulle donne in tutti i suoi numerosi e drammatici volti e la bellezza e il valore dell'arte e della cultura come una delle tante risposte possibili al male ed alla violenza. Interverrà con l'autrice Federica Storace, la giornalista e curatrice d'arte Angela Patrono e modererà l'incontro la giornalista Elena Tempestini, giornalista, scrittrice e fotografa. Sarà possibile l'acquisto del testo.

Biblioteca Filippo Buonarroti Viale Alessandro Guidoni 188, 50127 Firenze

25 novembre

26 novembre

promozione dedicata

Orario: 10:00 - 13:00
15:00 - 18:00

Più vicini all’altra metà del cielo (VI edizione)

Incontri, laboratori, mostre e presentazioni di corsi dedicati alle donne. Un insieme variegato di attività e discipline che uniscono idealmente l'Oriente, il Medio Oriente e l'Occidente. Un sistema di conoscenze da condividere e alimentare reciprocamente. Dal Nord al Sud Italia, una fertile contaminazione di idee che danno vita a un humus comune sul quale creare una rete sempre più ampia e reale.

Villa Vogel - Quartiere 4 di Firenze, via delle Torri 23 – Circolo Arci Isolotto

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00

Lisitrata, ci risiamo

Come collettivo stiamo costruendo una riflessione su cosa significhi oggi essere donna, e lo stiamo facendo soprattutto chiedendoci se sia vivibile oggi l'essere donna se non si è consapevoli delle continue imposizioni, restrizioni, censure e violenze che la società e le istituzioni ci impongono.

Zoom

25 novembre

promozione dedicata

Orario: 16:00 - 17:00

una direttrice d’orchestra musicista e partigiana

Incontro incentrato sulla vita e l’attività professionale del, dimenticatissimo, direttore d’orchestra Erminia Romano (Roma 1921 - Roma 1987 - “direttore” in quanto termine musicale), giovane partigiana combattente negli anni Quaranta, musicista a tutto tondo fin dall’infanzia e direttore d’orchestra dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Durante la diretta verranno proiettate delle foto a corredo, due video del 1965 in cui Erminia Romano dirige l’Orchestra di Roma della Rai con solisti di primordine come la pianista Marcella Crudeli, il violinista Angelo Stefanato e il flautista Severino Gazzelloni. La storica della musica, prof. Lucia Navarrini, interverrà in collegamento per tracciare le caratteristiche fondamentali dell’arte della direzione del Maestro Erminia Romano.

Diretta Facebook da Acquasparta (TR), sala istituzionale del Comune aperta al pubblico, Corso Umberto I, Tel. 0744 944811 Link collegamento Facebook: https://www.facebook.com/events/230755936677456/

25 novembre

laboratorio

Orario: 9:30 - 13:00
16:30-21:00

Donne e il corpo. Conoscersi e amarsi.

Una giornata dedicata all'ascolto del proprio corpo e al confronto circa la tematica: la donna e il corpo.

Associazione Harmony - Via Francesco puccinotti 59

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Gertrude: Storia vera di una Groupie per caso

Spettacolo prodotto da "Rock Tales" (Format di musica live e prosa originale nato nel 2016) e "Socialisarte", una ASD con sede a Firenze, membro del CID-UNESCO. In scena: un'attrice (Adelaide Mancuso), voce e piano (Lucia Sargenti), voce e violoncello elettrico (Novella Curvietto), Voce, chitarra elettrica e drum pad (Chiara Vichi). Regia e testo originale Giulia Rosini Il Format "Rock Tales" promuove (per le nuove generazioni e non solo) da anni i valori della libertà di pensiero e la spinta al cambiamento tipica del Rock anni'60/'70 portando in scena ogni volta personaggi fonte d'ispirazione. In ogni spettacolo/episodio troviamo un personaggio che racconta la sua vita (attraverso un testo originale) che s'intreccia con una colonna sonora (suonata live) scelta ad hoc con brani rock, italiani e non, riarrangiati.

Teatro Reims. Via Reims, 30 – 50126 Firenze

25 novembre

laboratorio

Orario: 10:30 - 12:30

“Sì, GRAZIE” –Gruppo di dibattito sulle tematiche legate al consenso e al piacere-

Discussione, attività di brainstorming e letture sul tema del consenso nelle relazioni sessuali e affettive

Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 24 (Firenze), sala conferenze (all'ingresso sulla dx)

25 novembre

laboratorio

Orario: 16:00 - 18:00

IMPARARE A CUCIRE? MA QUANTE IDEE PER LA TESTA!

IMPARARE A CUCIRE? MA QUANTE IDEE PER LA TESTA! Laboratorio di cucito rivolto a tutti, anche a chi non ha mai preso un ago in mano. Durante il laboratorio, ogni partecipante realizzerà con la macchina da cucire un accessorio di bellezza femminile: una fascia modellabile o turbante in stoffe colorate e di riuso. Un'occasione per fare i primi passi con il cucito ma anche per condividere una passione con altre persone e regalarsi un paio d'ore lontano dalla routine e dalle preoccupazioni quotidiane. I materiali e gli strumenti necessari vengono messi a disposizione da Sartoria In Circolo.

Circolo Sms Peretola, via Pratese 48 Firenze

25 novembre

trekking urbano

Orario: 10:30

“Donne Resistenti” Nuovo itinerario Sui passi delle donne che contribuirono alla liberazione di Firenze

Anna Maria Enriques Agnoletti, Tina Lorenzoni, Tosca Bucarelli, Oriana Fallaci sono alcune delle Donne Resistenti che ci accompagneranno con le loro storie di Resistenza nel nuovo itinerario proposto in particolare toccheremo la zona tra Piazza d’Azeglio, Sant’Ambrogio e Santa Verdiana

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL'ETA' CONTEMPORANEA via Carducci 5/37, Firenze.

25 novembre

trekking urbano

Orario: 14:30 - 16:30

Le ragazze di San Frediano in tour

Mafalda, Bice, Tosca, Gina, Silvana… ecco le ragazze di San Frediano, le protagoniste del famoso romanzo di Pratolini che incontreremo attraverso un itinerario tra le strade del quartiere di San Frediano e la lettura delle loro storie condotti da una guida turistica e da un’attrice.

Piazza del Carmine (di fronte alla Chiesa), Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00

SFERRUZZARE: da gesto del singolo ad azione collettiva

Un incontro per raccontare come un gruppo informale di donne ha dato vita alla Combriccola delle Sferruzzatrici, e come, a sua volta, la Combriccola delle Sferruzzatrici ha dato vita all'edizione fiorentina di Viva Vittoria per dire no alla violenza sulle donne

presso i locali del Centro Servizi per Anziani Il Gignoro via del Gignoro 40, 50135 Firenze

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:00 - 18:00

L’autodeterminazione delle donne: pensare al femminile.

La tavola rotonda coinvolgerà persone provenienti da ambiti lavorativi e culturali differenti che saranno chiamate ad intervenire sulle diverse sfaccettature del tema del femminile nell’epoca contemporanea con particolare attenzione al mondo lavorativo. Seguirà dibattito con il pubblico presente.

Circolo 25 Aprile Via Bronzino 117, Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 19:00 - 20:00

INTRICATA BELLEZZA – Annodando e sciogliendo l’essenza femminile

Spettacolo teatrale interattivo per donne in cui le partecipanti, a partire da storie di donne famose e non, saranno guidate a costruire una storia attraverso azioni teatrali sul tema del "nodo". Ci immergeremo nell'esperienza performativa, gestuale e simbolica di annodare, allacciare e sciogliere.

Spazio GAV via Gran Bretagna, 48

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Ritrovarsi donna. Aperidonna, musica, letture e esperienze

Un aperitivo con microfono aperto per la condivisione di letture, poesie, racconti e canti a tema femminile.

SMS Peretola, via Pratese 48, 50145 Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:00

Parola di donna!

“Femina” è un Coro esclusivamente femminile che nasce per la voglia di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione, esistenza e lotta contro la violenza sulle donne. Un gruppo di donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne, la voce corale di "Femina". Il Coro nasce all'interno della Scuola di Musica di Scandicci (Firenze) nel 2016 dall'idea di un'allieva della scuola, che propone alla sua docente di tecnica vocale Lisa Kant di creare e seguire un coro, Lisa coglie al volo la proposta e nasce così "Femina". Il Coro, con la sola magia del pianoforte e l'etereo canto femminile, esegue le canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant e Daniele Madio. Lisa Kant è direttrice del coro e Daniele Madio pianista. Un viaggio nuovo e magico dal rock al pop con letture di donne sulle donne.

Chiesa Sant'Andrea, Piazza Costituzione a San Donnino Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00 - 19:00

Shakespeare: Ma guarda che comari!

Incontro/spettacolo sulla commedia di Shakespeare "Le allegre comari di Windsor" accentuando l'attenzione sulle figure femminili del testo

c/o GADARTE via Sant'Egidio, 27r - Firenze -

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 11:30 - 13:00

Presentazione de “Il volo del tempo”

Presentazione dell'Autrice di novità editoriale, "Il volo del tempo", in cui si srotola il flusso di ricordi e riflessioni di una ragazza degli anni Settanta. Oltre all’Autrice, parteciperanno all’iniziativa Rosalia Orsini, collega docente, francesista e contemporanea dei tempi narrati, e Vania Coveri, regista teatrale e speaker. Quest’ultima si è occupata delle registrazioni e dell’editing dell’audiolibro. L'evento consisterà nell'ascolto di brani di testo e musicali "storicizzati" nel racconto, che si estende dagli anni cinquanta fino al 1980. Nella seconda parte si aprirà il dibattito per eventuali approfondimenti. Infine, per chi lo desidera, sarà offerto un aperitivo.

Caffè letterario "Il Conventino" via Giano della Bella,20-50124 Firenze

25 novembre

visita guidata

Orario: 15:30

Abitare il silenzio: i monasteri femminili di Firenze

Una passeggiata tra le vie di Firenze per scoprire i luoghi del silenzio, i monasteri femminili della città, e le figure che vi hanno abitato. Conosceremo i volti di donne comuni, artiste, nobili, donne che hanno trascorso parte della loro vita in clausura, ma che nel silenzio si sono fatte sentire.

Appuntamento in Piazza delle Murate, 1-Firenze

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Donna organizzata mezza salvata.. anche a lavoro!

Ogni donna nel quotidiano riveste molteplici ruoli saltando da una dimensione all’altra con l’abilità di un giocoliere. A lavoro, dove è assolutamente necessario realizzarsi, ancora di più! Tutto questo non sarebbe possibile senza una buona dose di organizzazione personale. Nell’incontro vedremo come!

Il conventino caffè letterario

25 novembre

presentazione libro

Orario: 17:00 - 19:00

Quando la scrittura è donna

Due gialli tutti al femminile: L'uccisione misteriosa di una vigilessa e di un'altra donna -La storia un condominio abitato da donne sconosciute tra loro che ,nella solidarietà femminile, trovano la chiave di volta per la nascita e la crescita dei loro rapporti -Un'inchiesta giudiziaria dagli esiti imprevedibili sul ritrovamento del cadavere di un medico in un ospedale . Sono questi i temi affrontati dalle scrittrici Fiorenza Stella, Francesca Tofanari e Barbara Vallotti nei loro libri con cui esprimono quella particolare sensibilità creativa che si avverte quando la scrittura è donna.

Libreria Gioberti, via Gioberti,37- Firenze tel.055669402

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00 - 18:00

AUTODERMINAZIONE FEMMINILE ATTRAVERSO IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

AUTODERMINAZIONE FEMMINILE ATTRAVERSO IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Attraverso il Commercio Equo Solidale numerose donne in varie parti del mondo hanno avuto la possibilità di sviluppare un mestiere, ricevere una formazione tecnica e aumentare la propria autonomia sia economica che personale, diventando loro stesse motore di crescita e sviluppo delle comunità di provenienza. Le volontarie e i volontari saranno a disposizione per raccontare le storie e le esperienze delle produttrici di alcuni prodotti che sono diventati simbolo del ruolo attivo delle donne all'interno di processi trasformativi per la parità di genere nel mondo.

Sala Ufficio Sostenibilità Via dell'Agnolo 1/d. Firenze

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

7 MINUTI di Stefano Massini

7 MINUTI Tratto dal testo di @stefanomassini.official Regia di @piotre69 Una piccola azienda tessile subisce un cambio di gestione: una multinazionale estera la nuova proprietà. Sembra che il cambio di compagine sociale non porti ad alcun licenziamento o riduzioni di stipendio, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. MA. La nuova proprietà vuol far firmare al consiglio di fabbrica un'unica e 'apparentemente innocua' clausola contrattuale: la riduzione di 7 minuti della pausa pranzo. Un SI del consiglio di fabbrica in cambio del mantenimento dei posti di lavoro e delle attuali condizioni contrattuali. Un SI solo a prima vista condivisibile e di minima importanza soprattutto di fronte allo scampato pericolo di chiusura e licenziamenti. Ma il dibattito tra le 11 componenti del consiglio si fa sempre più acceso e prima che ognuna di loro esprima il suo voto dovrà ripercorrere la propria vita. Un testo di un'attualità sconcertante. I diritti del lavoro a teatro. Lavoro delle donne.

TEATRO SAN LEONE VIA BEATA DA FOLIGNO N.7 - FIRENZE

25 novembre

presentazione libro

Orario: 17:30

Irma Splendor: il potere della denuncia

Presentazione artistica del testo teatrale "Irma Splendor" di Lucia Callisto, che affronta il tema della violenza di genere e della necessità di denunciarla, sempre.

Spazio CTI Teatro, via Vasco de Gama, 49 - 50127 Firenze

25 novembre

mostra

Orario: Lunedì – Mercoledì – Sabato: 10.00 – 18.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Martedì – Giovedì – Venerdì: su prenotazione, minimo 8 visitatori. Domenica: Chiuso

Rossella Baldecchi: Donne! Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia

Mostra di opere su carta italiana a mano dell’artista Rossella Baldecchi presentata dal Direttore del Museo Massimiliano Bini nel Museo della Carta di Pescia Cartiera Le Carte

Via Mammianese Nord, 229 Pietrabuona - Pescia (PT)

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:30

Gli occhiali e lo specchio: Il canto di Alice tra passato e presente

Ogni donna può essere Alice, sospesa tra incanto e disincanto. Uno spaccato di vita interiore verrà narrato attraverso le poesie della raccolta "Gli occhiali e lo specchio " di Eleonora Falchi e la cornice musicale di Rosy Mattatelli (canto e chitarra). L'artista Enrico Guerrini catturerà parole e suoni in una improvvisazione pittorica.

Libreria "Jane & Edward", via L. Boccherini 27/A, Firenze

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 11:30

DE MANOS DE MUJER

Sul ruolo delle donne che hanno segnato la storia del cioccolato parleremo nell’ambito dell’incontro DE MANOS DE MUJER con esperti internazionali della storia della gastronomia, inserito nel ricco programma della mostra CACAO ENTRE DOS MUNDOS

BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:30

L’antidoto: il lavoro, forma primaria di emancipazione contro le violenze sulle donne

Tavola rotonda sull'importanza dell'indipendenza economica e della realizzazione personale delle donne. Testimonianze e dibattito.

Biblioteca Comunale "Filippo Buonarroti", viale Alessandro Guidoni 188, Firenze.

25 novembre

26 novembre

altro: Spettacolo e conferenza

Orario: 20.00 - 23.30 10:00 - 13.00

Camilla Martelli e Bianca Cappello, amore e destino alla corte dei Medici

SABATO 25 novembre: "Gran ballo rinascimentale" con apericena introduttivo (20.00/23.30) DOMENICA 26 novembre: Conferenza "Bianca Cappello e Camilla Martelli, amore e destino alla corte dei medici" con brunch di chiusura (10.00/13.00)

Villa Medicea di Lilliano Via Lilliano e Meoli, 82, 50012 Grassina FI

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 11:00

Donne e piante nella Preistoria: una storia nascosta

Donne e piante hanno giocato insieme un ruolo determinante nella più antica storia dell'umanità, ma sono state finora trascurate dalla ricerca. Trovare le loro tracce richiede un’indagine mirata: le piante sono altamente deperibili e le donne sono state oscurate dalla narrazione dell'uomo-cacciatore.

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Piazza SS. Annunziata n. 9b

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:00 - 18:00

NOI DONNE MIGRANTI

ore 15.00 Accoglienza partecipanti ore 15.15 Introduzione: Donne migranti. Le loro storie. La presenza nella cooperazione sociale in Toscana. ore 15.30 Tavola rotonda: esperienze di radici, viaggi, abbandoni, speranze. Com'è questa nuova vita qui? ombre e luci di una storia ricominciata altrove, la cooperativa luogo di lavoro e di vita. ore 17.00 Le parole sono finestre (o muri). Focus ore 17.30 aperitivo colorato

SEDE COOPERATIVA VIA VASCO DE GAMA 105 FIRENZE

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:00 - 19:30

Maestre: conquista incerta dell’autonomia Relatrice: Gabryela Dancygier (saggista)

DONNE CHE COSTRUISCONO” IN CAMPO GIURIDICO, TECNICO, ARTISTICO E LETTERARIO

c/o Circolo Fanin,via Giovanni Magherini Graziani, 3, 50063 Figline Valdarno FI

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:30

Le Sigaraie di Firenze

Spettacolo teatrale ispirato alla lotta delle sigaraie della ex Manifattura Tabacchi di Firenze. Il 3 marzo 1944 alle ore 13, le operaie della Manifattura aderirono allo sciopero generale, per chiedere la fine della guerra e più cibo per i figli. Lo sciopero delle sigaraie fu un importante avvenimento ricordato per il coraggio di quelle donne che manifestarono il loro dissenso contro il fascismo.

Cinema teatro Crcs Castello via Reginaldo Giuliani 374

25 novembre

visita guidata

Orario: 10:00

L’eredita delle donne della famiglia Medici – passeggiata guidata

Una passeggiata guidata attraverso i luoghi simbolo del centro storico fiorentino alla scoperta di dell'eredità lasciata dalla famiglia più importante della città, la famiglia Medici.

firenze

25 novembre

concerto

Orario: 17:45

“Con lusinghe, e vezzi spessi”

Un viaggio musicale attraverso gli incanti, la magia e il potere al femminile (ma non solo....) che legano grandi personaggi come Cleopatra, Armida, Alcina..

Associazione Eumeswil di Firenze, via Scipione Ammirato, 43 Firenze

25 novembre

presentazione libro

Orario: 19:00

Corpi ribelli

Ogni corpo ha caratteristiche proprie. Ma esiste la «terra dei corpi che nessuno vuole», in cui sono confinati quei corpi che vengono definiti «non conformi», etichettati come «mostruosi», e quindi non meritevoli di rispetto. Giulia Paganelli, Luca De Santis e Carlotta Vagnoli presentano “Corpi ribelli”.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

25 novembre

visita guidata

Orario: 10:00 - 11:30; 11:30 - 13:00

Raffaello, Pietro da Cortona e Füssli disegni al femminile.

Una visita speciale che prevede l’esposizione esclusiva di tre disegni del Museo Horne. Raffaello, Pietro da Cortona e Füssli gli autori, la figura femminile protagonista di due disegni preparatori e di un ritratto, tra mito e realtà. Una straordinaria occasione per vedere da vicino e conoscere tre opere al femminile raccontate da una storica dell’arte.

Museo Horne, Via dei Benci 6 Firenze

25 novembre

altro: Visita alla Mostra di Pittura “Verso la modernità. Ritratti di donna tra Ottocento e Novecento” e laboratorio di finanza personale “Le donne contano!”

Orario: La mostra è aperta dalle 10.00 alle 18.00; i laboratori si svolgono alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00.

Le donne contano…anche nell’arte!

Visita della mostra “Verso la modernità. Ritratti di donna tra Ottocento e Novecento”, con opere della collezione della Banca d’Italia, comprese tra il 1870 circa e i primi anni Trenta del Novecento. Laboratorio di finanza personale “Le donne contano!”: le partecipanti potranno affrontare situazioni di vita quotidiana legate ad aspetti finanziari e scoprire il fenomeno della violenza economica.

Palazzo della Banca d’Italia di Firenze, via dell’Oriuolo 37/39

25 novembre

visita guidata

Orario: 15:30

Storie di donne a Santa Maria Novella

Un percorso tra i capolavori custoditi alla basilica di Santa Maria Novella alla scoperta della condizione femminile durante il Medioevo e il Rinascimento, dalle tradizioni legate alla nascita, passando per la vita quotidiana fino alla morte.

Basilica di Santa Maria Novella - Piazza di Santa Maria Novella

25 novembre

visita guidata

Orario: 10:30

La donna nell’arte tra Medioevo e Rinascimento

Una visita guidata speciale sulla storia della donna al museo del Bargello, attraverso i numerosi oggetti d'uso quotidiano e le opere esposte, per scoprire quali eredità e messaggi veicolava questo corredo nelle doti nuziali.

museo nazionale del Bargello

25 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 20:00

MALEDETTO HPV

MALEDETTO HPV Scoprire di avere un'infezione da HPV (Papilloma Virus Umano) può far paura. A volte può farci sentire sole e spaventate, perché non sappiamo bene cosa ci aspetterà e come lo dovremo affrontare. Le domande sono tante, spesso affollano la mente e non ci fanno vivere serene. Questo è proprio uno dei motivi per cui, in collaborazione con i migliori ginecologi, è nato il progetto MALEDETTO HPV. Il punto di riferimento per le donne che vogliono affrontare il percorso di guarigione dal Papilloma Virus Umano senza ansia e senza stress. All’interno del progetto Maledetto HPV, infatti, ti aiutiamo a capire ciò che ti sta accadendo passo dopo passo sia dal punto di vista biologico che psicologico. Supererai così la paura e la confusione che spesso accompagnano la scoperta dell’infezione da HPV.

ZOOM

25 novembre

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00 - 20:00

Talatou Clementine Pacmogda – Donna in Burkina Faso e donna Burkinabè in Italia Incontro con Talatou Clementine Pacmogda intervallato da estratti del film Boucle en Onde, La via della radio di Elisa Cantelli A cura di Elisa Cantelli

Incontro con Talatou Clèmentine Pacmogda intervallato con estratti del documentario Boucle en Onde, La Via della Radio di Elisa Cantelli, girato in Burkina Faso. Clementine nasce nel 1977 in Costa D’Avorio e cresce poi in Burkina Faso. Si laurea in Linguistica all’Università di Ouagadougou e vince una borsa di studio per un dottorato alla Scuola Normale superiore di Pisa e dal 2015 è cittadina italiana. La nostra percezione della realtà fa la differenza sul come affrontarla e Clementine ne è l’incarnazione tangibile. Ascoltare Clèmentine è una magia, una di quelle di quelle che hanno radici molto reali. I temi sono molti e spesso si intrecciano, si sommano sopratutto: Donna, donna in un paese africano povero, donna che fin da piccola sa cosa vuole ma ha che fare con un ambiente che non l’aiuta affatto, che le suggerisce chiaramente di stare al posto deciso per lei, donna che in un paese straniero deve imparare tutto da capo, proprio come un bambino. Ma una forza troppo grande, sicuramente da prima inconsapevole ma poi sempre più chiara, le indica la strada, nonostante tutto. Qui entra in gioco la persona, la determinazione, la caparbietà e il tenere l’obiettivo ben chiaro. Il riscatto arriva certamente nella sua vita ma il percorso è molto duro e passa attraverso l’impegno, l’istruzione, la fatica e il risultato è unico. In tutte le biografie speciali si possono vedere i segni delle risorse a cui tutte le persone potrebbero accedere. Conoscere queste vite aiuta a poter riconoscere questi segni e provare a farli propri. Ascoltare Clèmentine aiuta noi occidentali ad uscire da una narrazione sulla visione del diverso che spesso è auto consolatoria. Talatou Clèmentine Pacmogda è insegnate, scrittrice e attivista Elisa Cantelli è montatrice e regista. Si laurea in Cinematografia Documentaria a Bologna, in seguito si trasferisce a Roma dove lavora come montatore freelance facendo esperienza in vari settori. Da sempre appassionata al documentario collabora allo sviluppo e alla creazione di progetti.

Spazio Studio TAPPA0 – Vicolo 29 Agosto, Prato

25 novembre

spettacolo: video walk e performance

Orario: ore 11:30

“From her youth she loved”

Una video walk ispirata alla figura di Vernon Lee e agli studi di psicologia estetica portati avanti insieme alla sua compagna Clementina Anstruther Thomson. Impreziosito dagli interventi delle danzatrici Ginevra Mazzoni e Cristina Roggerini, il percorso coreografico porterà a galla presenze e testimonianze reali nel giardino della Villa che fu la residenza della scrittrice dal 1889 alla sua morte, accompagnando così lo spettatore in un’esperienza tra percezione e visione.

Colonica di Villa il Palmerino, Via del Palmerino, 6 - 50137 Firenze FI www.palmerino.org

25 novembre

Orario: 9:30-17:00 Una giornata per la donna a Spazio Incanto 18:30-21:30 Aperitivo fikissimo (Fika Festival)

#sonofikissima – Una giornata per la donna

Una giornata di spazio aperto con attività di gruppo e consulenze individuali gratuite, interamente dedicate alla donna. Tra le attività di gruppo verranno proposte ad esempio: respirazione consapevole e pavimento pelvico, fotografia esperienziale e bodypositive, mindfulness, vocalità per il benessere femminile. Tutti i professionisti, durante la giornata, si metteranno a disposizione per delle consulenze individuali gratuite. La sera (dalle 18:30) verrà organizzato un aperitivo con deejay set al femminile in collaborazione con il Fika festival e i locali di Piazza delle Erbe a Vicenza. L’evento sarà gratuito. Verrà richiesta l’iscrizione via mail per la partecipazione ai laboratori di gruppo e alle consulenze individuali.

Spazio Incanto - in Piazza Torquato Fraccon n.37, Montecchio Maggiore (VI) dalle 9:30 alle 17:00 Piazza delle Erbe a Vicenza dalle 18:30 alle 21:30 (Aperitivo fikissimo)

25 novembre

mostra

Orario: 17:00 - 20:00

Biennale La Science de l’Art: Tina Salvadori Paz. An Entangled Time Machine

La biennale francese La Science de l’Art è la seconda fase di GRASPING THE COSMOS, un progetto di valorizzazione per Villa Galileo nato dalla collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo e il Galileo Galilei Institute. Per la sua decima edizione, la biennale uscirà dai confini francesi e troverà in Villa Galileo una sede internazionale dove artisti e scienziati europei collaboreranno alla realizzazione di progetti ibridi tra arte e scienza. Le due artiste selezionate dalla call internazionale, Maëva Ferreira Da Costa e Tina Salvadori Paz, si alterneranno per realizzare due mostre d’arte contemporanea per Villa Galileo che saranno corredate da un programma satellite di incontri, conferenze e laboratori.

Via del Pian dei Giullari, 42 - 50125 Firenze

25 novembre

presentazione libro

Orario: ore 18:00

“La Donna senza età. Auto-Aiuto x le Donne” di Simona Cipriani

Presentazione del romanzo “La Donna senza età. Auto-Aiuto x le Donne” di Simona Cipriani. Gloria, la protagonista del romanzo, riesce ad uscire dal “labirinto” della violenza psicologica, emotiva, mentale e fisica, che ha inconsciamente subito per 30 anni, vivendo accanto all’uomo che ha amato.

Biblioteca Comunale di Bibbiena, Via Cappucci 48, Bibbiena (AR) Casentino

25 novembre

visita guidata

Orario: 11:00 - 12:00

Esperienza turistica inclusiva al femminile

L'iniziativa si innesta tra le varie attività di inclusione sociale che l'Associazione ToscanABILE APS svolge nel territorio aretino. La guida e la co-guida con disabilità racconteranno alcuni degli oggetti presenti nella ricca collezione conservata all'interno della Casa Museo. L'esperienza permetterà ai partecipanti di vivere il contatto diretto con una persona con disabilità opportunamente formata che arricchirà la narrativa dei contenuti forniti dalla guida turistica professionista. L'attività di empowerment personale permette un miglior inserimento sociale delle persone con disabilità/fragilità coinvolte nel progetto. Guida e co-guida saranno entrambe donne.

Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi - Corso Italia, 14 – 52100 Arezzo

25 novembre

laboratorio

Orario: 17:00 - 19:00

LABORATORIO PER LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ – L’importanza dell’equilibrio tra malessere e benessere

In un'epoca nella quale l'assenza di contatto diviene quasi una forma di violenza sull'anima, noi forniremo strumenti legati alla medicina integrata e al teatro per tornare consapevoli del proprio corpo e della propria forza. Prenderemo tempo per parlare dell'esperienza trascorsa insieme, in un cerchio di condivisione che chiuderà il lavoro fatto. Durante il laboratorio sarà possibile visitare e interagire con un'installazione di Sara Calà aka Incursionidecorative.

FAF - Female Arts in Florence, Borgo San Frediano 131/r

25 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 13:00

“I bisogni non hanno colpa”

Laboratorio teorico pratico in cui scopriremo una nuova visione di bisogno, quella proposta dalla Comunicazione Nonviolenta, e lavoreremo nella pratica per scoprire i nostri bisogni e come soddisfarli, provando a emanciparci dal senso di colpa e di sacrificio solitamente legati a questi temi.

zoom

25 novembre

26 novembre

altro: ARTE PARTECIPATA, MOSTRA E DIBATTITO

Orario: il 25/11 dalle 11,30 alle 19 e il 26/11 dalle 10 alle19.

DONNA-CRUOR-MEMORIA

Evento pensato per la donna, ma rivolto a tuttə. Sabato: "vivere in un corpo di donna: necessità circolari in un'era lineare", rivolto alle donne adulte di ogni età; pratiche corporee, letture e rielaborazione creativa . Domenica mattina: "acqua-memoria", rivolto a bambine e ragazze, momenti giocosi e laboratori creativi. Domenica pomeriggio: mostra e dibattito. Obiettivo: riconoscere e dare forma a quei sottili, continui e radicati atteggiamenti che ostacolano la definitiva sconfitta della violenza sulle donne.

Centro Civico DI STRADA IN CHIANTI, Via Palmiro Togliatti, 3, 50027 Strada In Chianti FI,

25 novembre

laboratorio

Orario: 14:00 - 17:00

Sguardi verticali: un’introduzione alla fotografia terapeutica e fototerapia psicocorporea

Percorso introduttivo per chi voglia comprendere che tipo di utilizzo si possa fare della fotografia nella propria professione e per la propria crescita personale, osservandosi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l'uso d'immagini, fotografie, collage e testi al fine d'incentivare la capacità di raccontare e ascoltare

Via Mannelli, 19 Firenze

25 novembre

presentazione libro

Orario: 19:00

Presentazione del romanzo: Barbara Perucca – La distanza del cuore – Edizioni Helicon, vincitore del Premio Special Best Montefiore 2023 Women empowerment: non siamo “inferiori” e non siamo proprietà di nessuno. Il ruolo di noi donne nelle relazioni di coppia e nella società

Presentazione del libro La distanza del cuore - Edizioni Helicon Un testo che racchiude messaggi essenziali per la società di oggi sulle tematiche relative a noi donne. Relatore: Elisabetta Failla giornalista e speaker radiofonica.

Sala "biblioteca" dell'SMS di Rifredi, Società di Mutuo Soccorso di Refredi 1883, via V. Emanuele II, 303 - 50134 Firenze.

25 novembre

26 novembre

laboratorio

Orario: 16:30 -19:00

Living Table – Uno spazio verde e vivo, uno spazio d’arte e di poesia collettiva

Descrizione sintetica dell'attività che si intende proporre: Living Table è l’incontro tra il mondo vegetale e il femminile: una tavola condivisa, uno spazio che invita al racconto di sé tramite piante, immagini,collage, reti di parole e piccole installazioni. Vi invita a entrare in una galleria ricca di piante in cui ascoltare come ciascuna di esse cresce in natura, capirne l’essenza ed essere accompagnati a fondersi con il mondo naturale. LivingTable è un’esperienza da godere dal vivo, in cui immergersi, toccare,immaginarsi e creare. E’ uno spazio d’arte, verde e vivo, in cui condividere e incui divenire noi stesse poesia collettiva.

Bulli e Balene Bistrot c/o Manifattura Tabacchi

25 novembre

reading

spettacolo

Orario: 21:00

Hedy Lamarr. Diva e Geniale Inventrice

Commedia che narra la storia di Hedwig Kiesler (Vienna 1914). Dopo la fuga dal marito padrone, giunse a Hollywood dove diventò Hedy Lamarr, la donna più bella del mondo e grande diva dello schermo. Geniale inventrice creò un sistema di trasmissione del segnale radio che è tuttora alla base del WiFi

Teatro Moderno - via A. Gramsci, 5 Tavarnuzze (FI)

26 novembre

altro: Manifestazione e Prova lo sport

Orario: 10:00 - 12:30

Presentazione, Dimostrazione e Prova lo Sport del Mamanet.

Durante la mattinata si incontreranno le squadre in una partita amichevole per far vedere e conoscere questo sport, nella seconda parte della mattinata saranno coinvolte le donne presenti ad entrare in campo a provare e giocare insieme alle squadre.

Palestra Liceo Scientifico Gramsci Via del Mezzetta, 7 Firenze

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 10:00 - 12:00

Dobbiamo aspettare il 2154 ?

L’Italia è al 79° posto al mondo per parità di genere. Le donne faticano ad affermare i loro diritti, se lo fanno sono spesso attaccate, magari con l’ironia. Il Global Gender report 2023 stima che la parità arriverà nel 2154. Dobbiamo attendere più di un secolo? Parliamone a colazione con esperte/i

Il Conventino caffè letterario – via Giano della Bella 20 50124 Firenze

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 20:45

Lungobinario

Concerto/Spettacolo che racconta i luoghi di ACISJF: le storie della stazione di S.M. Novella, il Centro di Ascolto Help Center (Via Valfonda) e Casa Serena (Via Nazionale), dove le donne accolte prendono voce attraverso una performance originale e inclusiva tra sociale ed arte guidate dall’Attrice Gaia Nanni.

Palazzina Reale di Santa Maria Novella, Piazza della Stazione 50, 50123 Firenze FI

26 novembre

presentazione libro

Orario: 21:00

Il terzo sesso. Perchè Dio non è donna e altre questioni di genere

Proseguendo nel solco tracciato da Simone de Beauvoir e Simone Weil, in "Il terzo sesso. Perchè Dio non è donna e altre questioni di genere" la docente Ines Testoni espone la sua teoria del «terzo sesso» che scorpiamo insieme a lei e Valerio Bellini nel podcast live "Solo se ti rende felice" «Superare il binarismo di genere e fondare una nuova idea di umanità fluida e plurale.» Dal linguaggio all’erotizzazione della violenza, la violenza in nome di Dio, e le leggi umane e divine contro la donna, la dignità, la subordinazione sessuale, le tematiche che affronta con decisione e delicatezza Ines Testoni in "Il terzo sesso. Perchè Dio non è donna e altre questioni di genere" [Il Saggiatore] sono tantissimi. E per parlare di temi così importanti Testoni incontra Valerio Bellini per realizzare una puntata live del podcast "Solo se ti rende felice". Da libreria Alice ci porteranno nel mondo di domani, un mondo in cui è necessario superare il binarismo uomo/donna, le distinzioni sessuali e linguistiche, e riconoscersi come individui capaci di vivere ed equilibrare al proprio interno le istanze di ambedue i sessi. Ines Testoni è professoressa di Psicologia sociale all’Università di Padova, dirige il corso di perfezionamento di Creative arts therapies, finalizzato al supporto di persone discriminate. Riconosciuta tra le studiose più importanti a livello nazionale nel progetto «100 esperte contro gli stereotipi», ha diretto il progetto EMPoWER ed è componente della rete internazionale MiStory per studiare le cause e gli effetti della violenza di genere.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

26 novembre

presentazione libro

Orario: 18:45

Panico Drag

1870. Prostituzione, omosessualità, travestimenti, cospirazioni, tutti elementi per attirare le folle per il processo a “Fanny”(Ernest Boulton) e “Stella”(Frederick Park) – noti come le He-She Ladies – uno dei più controversi scandali dell’epoca. Ava Hangar e Eleonora Santamaria presentano “Panico Drag”,Wom Ed.

Libreria Alice in Viale Spartaco Lavagnini, 70-72

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:00 - 20:00

LA LETTERATURA E’ DONNA?

Letture di brani della letteratura italiana e non, di scrittrici e scrittori che con i loro libri hanno descritto ed accompagnato la storia l'emancipazione femminile. Ospite della serata sarà il Rinascita Book Club, che con più di 80 lettrici partecipanti festeggia i 2 anni di attività.

LIBRERIA RINASCITA EMPOLI, VIA COSIMO RIDOLFI 53, EMPOLI

26 novembre

trekking urbano

Orario: 9:30 - 12:30

FIRENZE MARIANA

Cammineremo nella Firenze medievale. Tour nei luoghi di devozione a Maria: la Madonna rappresenta il popolo, che la riconosce come Madre e alla quale ha dedicato tesori e monumenti artistici, nonché vie e piazze.

www.erbacanta.it

26 novembre

laboratorio

Orario: 18:00 - 21:00

Voce di donna

Un Laboratorio performativo dedicato alle donne e alla loro unicità. Useremo la voce in relazione al corpo come espressione principalmente corale di appartenenza a una comunità, diversa, folle, ma scelta e fortemente voluta. Cristina Abati è una musicista, performer, regista. Dal 1998 è codirettrice artistica della Compagnia Gogmagog. Dal 2004 è attiva nel campo dell’improvvisazione radicale. Dal 2009 collabora come performer e musicista con il gruppo Fosca, e dal 2017 è membro del direttivo dell'associazione. Dal 2012 fa parte del progetto Blutwurst, un collettivo di musicisti attivi nell’ambito dell’improvvisazione radicale e della musica classica contemporanea. Si dedica a progetti di ricerca vocale, legati al corpo e alla scrittura poetica.

via ponte alle mosse 36

26 novembre

altro: Tavola rotonda

Orario: 10:00 - 12:00

Il contributo di Elinor Goldschmied: per una società che riconosca l’Altro, iniziamo dal nido

Quando una società desidera formare delle persone capaci di riconoscere e accogliere i bisogni e i diritti dell’Altro, all’insegna del rispetto, dell’ascolto e del dialogo è importante comprendere come questa possa attivarsi in tale direzione. Potrà sembrare semplicistico, ma bisogna partire dalle persone, educandole a convivere con gli Altri, che hanno un proprio vissuto, un proprio spazio, un proprio confine personale. In tale ottica è auspicabile che una società investa nella cura delle persone, sul loro sviluppo psicoaffettivo. Le fondamenta dello sviluppo psico-affettivo di una persona affondano le radici nella primissima infanzia. Partendo da queste premesse l’Associazione Italiana Famiglie "Lapo” APS, Enti e Professionisti contro le Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva, intende promuovere una riflessione sul pensiero di Elinor Goldschmied con la collaborazione della dott.ssa in Filosofia Debora Tringali e Professoressa di Psicologia clinica e della prima Infanzia , la dott.ssa Alessandra Amato, Psicologa e cultrice della materia di Psicologia clinica e della prima Infanzia, la dott.ssa Alessia Rosa Primo Ricercatore di INDIRE e la Prof.ssa Maria Filomia Pedagogista, Professoressa di Letteratura per l’Infanzia intende presentare una tavola-rotonda sul tema e sensibilizzare la nostra società ad una presa di coscienza maggiore.

Location ( online) tramite piattaforma webex con il seguente link: https://indire.webex.com/indire/j.php?MTID=me616d11c8817e982c9633cdfc81868e4 domenica 26 novembre 2023 10:00 | 2 ore | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna Numero riunione: 2785 803 1294 Password: yWmvZxAe782 Accedi tramite sistema video Chiama [email protected] Puoi anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione. Accedi per telefono +39-02-3041-0440 Italy Toll Codice di accesso: 278 580 31294

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 21:00 - 23:00

Se è p0rn0 tolgo. Perché (e come) parlare all’adolescente di casa di sessualità e relazioni affettive per uno sviluppo sano della sua e altrui intimità.

Incontro per genitori di adolescenti su come contrastare i rischi del virtuale nella sfera intima e sessuale, l’uso del porno come strumento di informazione e intrattenimento, la normalizzazione della violenza sessuale contro donne e ragazze, per promuovere consapevolezza, rispetto e consenso.

ZOOM info aggiornate al link https://www.consenthub.info/italia

26 novembre

laboratorio

Orario: 16:00 - 18:00

Dipingo ad acquerello dei fiori. Tutorial -Lezione su piattaforma zoom

La lezione di acquerello si svolgerà con didattica a distanza su piattaforma zoom e l'artista pittrice Elisa Marianini darà dimostrazione in diretta della creazione di un dipinto con soggetto floreale illustrando tutti i passaggi e le fasi di esecuzione. Gli iscritti al laboratorio possono lavorare in simultanea e interagire e mostrare i propri lavori.

Zoom

26 novembre

altro: reading con musica originale di Sara Bini

Orario: 21:30

“DONNE MA-DONNE Le figlie di Lilith” di e con Sara Bini, Giovanna Maria Carli e Francesca Di Natali. In collaborazione con l’Associazione Culturale Il Giardino degli Elicrisi.

Liberamente tratto dal libro "I figli di Lilith. Un tributo a Isolde Kurz e al Divino in ogni Donna" di Sara Bini. Un omaggio al femminile che si pone come stimolo creativo ed evolutivo per l'umanità, attraverso le voci narranti e recitative, con musica dal vivo di Luciano Bini. Poesie di Rilke, Turoldo, Merini e De Luca.

profilo FaceBook ARTISTETOSCANE gruppo LA TOSCANA DEL CUORE

26 novembre

presentazione libro

Orario: 20:00

Vino e Letteratura in Arte

Cena con menù fisso toscano autunnale intervallata da: presentazione libro "Acqua e sapone" di Francesca Osseni mostra sculture "La venere e l'uovo" di Shabbou Barkand presentazione Chianti classico "La Corte dei Goliardi" Menù: Selezione di salumi toscani, formaggi e crostini Paccheri al ragù di faraona tagliata a coltello Risotto ai funghi Panna cotta Caffé Amaro Acqua Chianti classico "La Corte dei Goliardi", una bottiglia ogni 2 persone.

Ristorante Belcanto, Via di S. Giuseppe, 12e/r, 50122 Firenze FI

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:30

Sogno Selvatico

"Sogno Selvatico" è un reading teatrale, interpretato da un'attrice e un divulgatore scientifico che si propone di rivisitare la storia secolare di un legame profondo: quello fra la Natura e la Donna. Uno storia lunga secoli, che progressivamente è stata desacralizzata e demonizzata, trasformando il sacro femminile nell'invenzione delle figure della befana e della strega. "Sogno Selvatico" si propone di riscoprire e onorare queste donne e la loro eredità. Un eredità fatta di antiche conoscenze delle erbe curative da cui la cultura scientifica poi ha attinto. Questo spettacolo vi porterà in un mondo in cui la magia della narrazione si unisce alla profondità della conoscenza storica, in un tributo a quelle figure femminili spesso anonime che hanno segnato la nostra storia e il nostro rapporto con la natura.

"Casa del Popolo - Il Progresso" Via Vittorio Emanuele II, 135, Firenze

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:00

Donne Tragiche

"Donne Tragiche" è un processo creativo e performativo 'corpo-voce-musica' del collettivo poetico femminile Ero Hera incentrato sulla rilettura e riscrittura in chiave contemporanea delle figure femminili della tragedia classica di Eschilo, Sofocle ed Euripide.

Sinestetica, viale Tirreno 70, Roma.

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 16:00 - 18:00

Psicoanalisi e femminile: un discorso possibile.

Contributo di Jonas Firenze sull'argomento proposto nel titolo. Intervento di un membro della sede di Jonas Firenze e discussione aperta sul tema proposto con i partecipanti.

Libreria Libri Liberi Via San Gallo 25/r Firenze

26 novembre

laboratorio

Orario: 17:30 - 19:30

La violenza sulle donne ha la stessa matrice della violenza sull’ambiente

Presentazione del Patto delle Donne per il clima e l'ambiente in aggiornamento per la Cop 28 e riflessione sulle dinamiche comuni della violenza sulle donne e sulla Madre Terra

Villa Gaia e poi su zoom

26 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 12:00

Dare Valore Darsi Valore

L’incontro all’Orto Botanico di Firenze, sarà l’occasione per una riflessione attiva al femminile, su diversi aspetti che legano il riconoscere e dare valore, con il riconoscimento del nostro valore in tutte le sue forme e sfumature. Il laboratorio itinerante all’interno del Giardino dei Semplici sarà proprio l’occasione per godere della bellezza della natura, lasciandoci guidare dall’osservazione e dalla scoperta di ciò che vedremo. Tanta ispirazione che dovremmo saper leggere ed ascoltare per farla nostra: radici nella terra per darci stabilità e nutrimento continuo, adattamento, trasformazione, bellezza, auto rigenerazione e un continuo protendersi alla ricerca della luce, amandosi e amando la vita. Affiancheremo questa attività con alcuni momenti di condivisione dialogica, in particolare su alcuni aspetti che riguardano il riconoscere la propria bellezza ed il proprio valore. Il percorso proposto è un invito alle donne a riflettere sulle proprie risorse, a comprendersi meglio, trovando nuovi punti di vista, al fine di stare bene con se stesse e gli altri e realizzare gli obiettivi desiderati in contatto con la propria integrità personale, la propria responsabilità e autenticità.

Il Giardino dei Semplici – Orto Botanico di Firenze

26 novembre

presentazione libro

Orario: 17:30

Presentazione “Preparati a spingere – Essere madre, OGGI, in Italia” di e alla presenza di Francesca Bubba

Presentazione "Preparati a spingere - Essere madre, OGGI, in Italia" di e alla presenza di Francesca Bubba. In collaborazione con Libreria Alice. Ho scritto un libro. "L'ho riempito di tutte le parole che mi esplodono in petto. Questo libro fa cinque cose: questo libro Parla, Distrugge, Denuncia, Libera... farà bene."

LìLà Toys - Giochi fuori dagli schemi - Via Maggio 78r, Firenze

26 novembre

altro: promozione dedicata

Orario: 15:30

Pink, un gioco da ragazze?

Presentazione e dimostrazione di Pink*,gioco per ragazze? Un gioco da tavolo (16+) di critica sociale. L’intento è veicolare un messaggio, la lotta alla disparità di genere. Nove round dove troverai il patriarcato a ostacolarti. Le carte Patriarcato rappresentano la voce della società patriarcale, violenta, paternalista e ignorante.

LìLà Toys Via Maggio 78r

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:00 -17:00 -18:00 -19:00

Figlia dell’Oceano

Un personaggio misterioso è giunto in hotel con un'irrefrenabile bisogno di parlare della propria storia incompresa. Tutti sanno il suo nome, ma pochi la conoscono. Quel che è certo, è che si tratta di una delle donne più odiate del panorama artistico mondiale. Ed è qui per prendere la sua rivincita.

Hotel iQ via Camillo Cavour 88- 50129 (Firenze)

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:30

HYPATIA, simbolo della lotta per i diritti delle donne di ieri e di oggi

HYPATIA, simbolo della lotta per i diritti delle donne di ieri e di oggi-Ipazia, intellettuale scomoda, filosofa, astronoma, matematica, pagana, vissuta ad Alessandria d’Egitto nel quinto secolo, simbolo della libertà di pensiero, venne assassinata l’8 marzo 415 d.C dai parabolani, cristiani esaltati fomentati e assoldati dal patriarca Cirillo, futuro Santo. Fu trucidata, lapidata, scarnificata. Le furono cavati gli occhi. Fatta a pezzi e bruciata perché di lei non rimanesse traccia. Questa tragedia segnerà il definitivo passaggio dal politeismo pagano alla piena affermazione del Cristianesimo, in un clima di fanatismo religioso e ripudio della cultura e della scienza. Ipazia è la prima scienziata donna, la cui vita sia ben documentata e citata in quasi tutte le opere storiografiche delle scienze naturali. Arrivò a formulare ipotesi sul movimento della Terra, ed è molto probabile che cercò di superare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era al centro dell’universo. Viene ricordata anche come inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio, strumento con il quale si può misurare il diverso peso specifico dei liquidi. In filosofia aderì alla scuola neoplatonica, e non si convertì mai al cristianesimo (uno degli elementi che la condannò a morte). Oltre a tradurre e divulgare molti classici greci . Oggi, 1700 anni dopo, le donne soffrono ancora come lei, per la semplice ragione che pensano, che decidono di studiare, di opporsi al totalitarismo e al patriarcato, che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dall’Oriente, all’Occidente. E che per questo sono maltrattate, insultate, minacciate, mai credute, abbandonate e uccise.

TEATRO L'AFFRATELLAMENTO Via Giampaolo Orsini, 73

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:30

Quattro: erano solo donne

Uno spettacolo teatrale dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Circolo Arci L'unità via chiantigiana 177, Ponte a Ema (FI)

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00

Come cultura della dieta e la grassofobia peggiorano la nostra vita

Attivist* e professionist* dialogheranno su grassofobia e cultura della dieta, secondo la seguente scaletta: - cos'è la grassofia e la cultura della dieta - l' intersezione delle discriminazioni - la grassofobia come l' ultima tra le discriminazioni - le discriminazioni grassofobiche nel quotidiano - come la grassofobia si manifesta sulla salute - cultura della dieta e grassofobia e la nostra vita e salute. Ulteriori dettagli saranno disponibili all' indirizzo www.dietistamariachiaraspinelli.com/2023-off/

link accesso: https://meet.google.com/ztq-rqqk-sws

26 novembre

presentazione libro

Orario: 18:00 - 20:00

La forza delle donne

Presentazione dei libri Vidente di G.P. Ferretti, edizione Youcanprint 2023, e Stelle nere di Maria Letizia Grossi, Giunti editore 2023. Tavola rotonda con le autrici e Maria Beatrice Di Castri.

Via Fiesolana 2b

26 novembre

laboratorio

Orario: 10:00 - 12:00 15:00 - 17:00

Empowerment Olfattivo

EMPOWERMENT OLFATTIVO Far sentire ciò che si sente, prima di tutto a noi stessi. Potenziare la nostra intelligenza intuitiva e promuovere la gioia di vivere. Per la partecipazione all'evento propongo un Estratto del mio corso teorico-pratico di Empowerment Olfattivo, con un Workshop di circa due ore, in cui oltre alla presentazione della profumeria botanica come strumento di empowerment femminile, i partecipanti potranno immergersi nelle prove di olfazione, scoprendo l’incredibile capacità del nostro inconscio di riconoscersi nel linguaggio delle piante che compongono il profumo. Sarà sorprendente l’immediato stimolo a “prendere coscienza di sè" e delle proprie capacità intuitive e predittive. I partecipanti infine saranno coinvolti nel gioco delle carte dei Valori, in cui il loro intuito li guiderà all’estrazione di una carta profumata con frase potenziante che rimarrà a ricordo dell’evento.

atelier Aromantique Firenze www.aromantique.it

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:00

In nome della madre

In nome della madre, di Erri De Luca - Voce recitante: Marta Di Santo. Con musiche di Corelli, Handel e Vivaldi eseguite da Boriana Nakeva al violino e Sara Nanni al violoncello.

Ostello Tasso, via Villani 15, Firenze - https://ostellotasso.it/about/

26 novembre

laboratorio

Orario: 15:00 - 18:00

L’antro dell’orco

Laboratorio ispirato a tre figure di donne, Mara Selvini Palazzolo, Maria Montessori, Alba Marcoli che hanno affrontato da tre punti di vista diversi ma contigui - Psicologico, pedagogico, artistico - il tema dell’educazione dei bambini e della risoluzione del conflitto intrafamiliare; è rivolto a tutti i nuclei familiari del territorio. Il laboratorio promuoverà un incontro-scambio in uno spazio "condiviso" basato sulla lettura e sulla possibilità di comunicazione simbolica che si può sperimentare nella relazione adulto-bambino, con l'idea di aprire una finestra su un nuovo modo di ri-raccontarsi, a sé stessi e ai propri figli, ri-sperimentandosi attraverso un linguaggio creativo.

MAD Murate Art District, Piazza delle Murate

26 novembre

presentazione libro

Orario: 17:00

Sedna – i Misteri del Luogo senza Nome

Presentazione online del romanzo fantasy Sedna - I Misteri del Luogo senza Nome. https://www.lulu.com/fr/shop/paola-broggi-and-claudia-broggi-and-luisella-v%C3%A8roli/sedna/ebook/product-vvrydn.html?q=sedna&page=1&pageSize=4

in diretta su Facebook - https://www.facebook.com/CoalizioneInsiemeperleDonnel'evento sarà registrato e in seguito visibile su Youtube - https://www.youtube.com/@insiemeperledonne/videos

26 novembre

presentazione libro

Orario: 16:00

IL MIO NUOVO PRINCIPE AZZURRO

Laboratorio e lettura dedicata del libro "il mio nuovo principe azzurro" a seguire la presentazione del libro con l'autrice. Si partirà dalla lettura del libro e poi parleremo del concetto di "bugia" e "violenza"; come fare per capire determinati comportamenti che innescano la violenza e cercheremo di stimolare i ragazzi a riconoscere tali condotte e li aiuteremo a comprendere come fare per poter disinnescare certi atteggiamenti. Per fare ciò costruiremo insieme un "ventaglio" con indicato i vari comportamenti e condotte violente che ci permetterà di prendere coscienza di essi e ci aiuterà a non commetterli più.

Conventino Laboratorio 13 Conventino Caffè Letterario via Giano della Bella, 20 Firenze

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:30

Donna non rieducabile – Compagnia “La maschera di Dioniso” Regia Raffaella Afeltra Con Cristina Bacci e Filippo Magazzini

Anna Politkovskaja era una giornalista russa con origini ucraine. Dal 1998 è stata gli occhi e la voce della seconda guerra in cecenia, dell'invasione del Daghestan e dell’Inguscezia. I suoi libri, i suoi trattati e i suoi articoli sono ostinati e incalzanti. Con il solo uso delle parole riusciva a disegnare le immagini precise delle testimonianze “vedute con gli occhi, toccate con mano”. Diventata una reietta per la sua patria, i numerosi attacchi, le minacce di morte e perfino un tentativo di avvelenamento non hanno mai stancato o stroncato la sua voce. Anna Politkovskaja è stata uccisa nell’ascensore del suo palazzo, mentre rientrava con la spesa il giorno del compleanno del Presidente Vladimir Putin. Un’esecuzione. I suoi appunti, il suo pc così come la sua ultima inchiesta su Putin sono stati sequestrati il giorno prima della loro pubblicazione e in seguito sono stati fatti sparire. Di Anna non ci resta solo la sua lapide in Russia, un giornale crivellato di colpi, ci resta la determinazione, la forza di una vita dedicata alla verità e alla forza di denunciare ed opporsi. Fra le mura della Novaja Gazeta, il giornale di cui era redattrice, scopriamo la forza di una donna, le atrocità di una guerra e la forza della verità. Fra le macerie di un mondo, il silenzio dell’oppressione e l’urlo costante della ribellione, l’attrice Cristina Bacci ci accompagna in una realtà scomoda e prepotente fino a conoscere la donna che non si è mai nascosta, che non si è mai arresa. «Sensibile al dolore delle persone oppresse, incorruttibile, glaciale di fronte alle nostre compromissioni, Anna è stata, ed è ancora, un modello di riferimento. Ben oltre i riconoscimenti, i quattrini, la carriera: la sua era sete di verità, e fuoco indomabile.» (André Glucksmann)

saletta del Teatro Puccini, via delle Cascine 41, Firenze.

26 novembre

presentazione libro

Orario: 11:00 - 12:45

Una Maestra pioniera e innovativa:Liliana Lensi

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare la professione delle “maestre elementari”, esempi di empowerment femminile. Lo faremo presentando un libro scritto dai “diari scolastici della ” Maestra Lensi Liliana: “Eccoci di nuovo al lavoro. Diari di scuola nelle periferie, Tab edizioni, Roma, 2022

Libreria Libraccio Via Cerretani 16 R

26 novembre

presentazione libro

Orario: 17:00

Gli anni dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano Terzani di Angela Staude

La storia di vita di Angela Staude e Tiziano Terzani raccontata da Angela. Quarant'anni d'amore, di viaggi intorno al mondo e valori condivisi

Foyer Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante 23, Campi Bisenzio

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 18:30

Alfabeto al femminile

Alfabeto al femminile: storie vere, storie di donne. Uno spettacolo di voci e sguardi in cui attrici e attori dai quindici ai settant’anni vi condurranno in un viaggio poetico tra le pagine di un alfabeto immaginato. Lettere che daranno forma a parole e ricordi per raccontare vite, amori e dolori di donne vere, donne forti, donne libere.

Circolo Ricreativo Cattolico M.C.L. Via S. Martino a Brozzi, 2, 50145 Firenze FI

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:00 - 18:00

Valeria Elvira Russo

Titolo : Conferenza di Magic Valery su 'L'illusionismo (non) è una cosa da Maghe: la strabiliante vita di Adelaide Hermann' Descrizione: La conferenza di Magic Valery (Docente, saggista e videomaker, nonché appassionata di Illusionismo) vuole far luce su una delle più importanti Prestigiatrici di sempre : Adelaide Hermann (1853- 1926) Adelaide Herrmann nasce nel 1853 a Londra. Nel corso della sua vita divenne una famosa "maga" americana e artista di vaudeville e divenne nota come "The Queen of Magic". Era sposata con Alexander "Herrmann the Great ", un altro celebre illusionista. Iniziò la sua "carriera magica" proprio come assistente di suo marito, il mago Alexander Herrmann. "Herrmann the Great" e Adelaide hanno intrattenuto il pubblico con una notevole varietà di trucchi magici, tra cui i trucchi di escapologia e il trucco del proiettile (Adelaide Herrmann è stata uno dei pochi illusionisti a eseguire il difficile trucco della "pallottola" e forse l'unico mago donna a eseguire il trucco in quel momento storico. Quando Alexander morì nel 1896, Adelaide Herrmann continuò lo spettacolo e in seguito diventò una figura molto nota nel mondo dello spettacolo: ebbe fama a livello internazionale, facendo tournée a Londra e Parigi , New York e continuò ad esibirsi fino all'età di 70 anni. Morì nel 1921

www.magicvalery.it

26 novembre

laboratorio

Orario: 17:30

L’arte della “sfoglina”: due generazioni a confronto – con Erica Liverani

Romana Tamburini, presidente di Surgital SpA, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, si confronterà con Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, influencer esperta di cucina che, grazie alla viralità dei video realizzati insieme alla figlia Emma, ha raggiunto un grande successo sui social, in un piacevole scambio di storie, aneddoti e segreti, per la preparazione della "sfoglia", icona della tradizione italiana, eredità delle donne ed eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

Locanda Ca'Pelletti - via dei Benci, 41r - Firenze

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 11:00

Sulle orme di Adelaide Ristori – Passeggiata teatrale

Sulle orme di Adelaide Ristori: attrice, imprenditrice, costumista, scenografa, patriota... attraverso le parole dei personaggi, percorreremo la passeggiata Anita Garibaldi, che con i suoi scorci mozzafiato sarà la degna scenografia di una donna tanto poliedrica.

Passeggiata Anita Garibaldi - Genova

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 16:30

Il mio amore lo soffia il cielo

Anteprima/studio e messa in scena della storia di Clelia Marchi, donna la cui vita ha attraversato quasi tutto il '900 nelle campagne di Poggio Rusco, piccolo paese nel mantovano, e che ci ha lasciato in eredità la sua biografia scritta su un lenzuolo. Drammaturgia: Federico Guerri Regia Mic Mirabucci In scena: Luisa Noli - attrice Mohan Testi - arpista

Moretti Events, via di Santo Spirito, 11 - Firenze

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 17:30 - 20:00

“La Maieutica del Burlesque”

Conferenza-Spettacolo sull'arte del burlesque, la sua storia, la sua evoluzione e il suo futuro.In occasione del week end in cui è stata istituita la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Hurly Burly APS propone una conferenza - spettacolo sull'arte del burlesque, ricordandone la storia, approfondendo la sua evoluzione attraverso varie tematiche riguardanti l'emancipazione femminile e riflettendo sul suo futuro.

Teatro San Marco, Contrà San Francesco - Vicenza

26 novembre

incontro

Incontro/Conferenza

Orario: 15:30 - 17:00

Elena Comparetti Raffalovich. Anima libera, inquieta, promotrice di un profondo cambiamento della società del XIX secolo

Proponiamo una riflessione sulla vita, sulle attività e sui diritti della donna nel XIX secolo, prendendo spunto dalla vita di Elena Comparetti Raffalovich, una intellettuale e pedagogista, nata ad Odessa da una famiglia ebrea. Fondatrice di un giardino d'infanzia froebeliano a Venezia, bisnonna di don Lorenzo Milani: come la vita di una donna può influire sul futuro (della società)

piazza San Simone 2 Firenze, presso l'Oratorio della Chiesa Greco-catolica ucraina/Biblioteca Ucraina

26 novembre

Incontro/Conferenza

Orario: 18:00 - 20:00

Hannah Arendt – L’esperienza della donna filosofa Dialogo letterario intorno al libro Ritratto su macchina da scrivere. Memorie di Hannah Arendt di Verbena Giambastiani A cura della redazione di Vite Riflesse, Mimesis con la presenza dell’autrice

Dialogo letterario intorno al libro Ritratto su macchina da scrivere. Memorie di Hannah Arendt di Verbena Giambastiani A cura della redazione di Vite Riflesse, Mimesis con la presenza dell’autrice Hannah Arendt (Hannover, 1906 - New York, 1975) fu allieva di Heidegger, Bultmann e Jaspers. Emigrata a Parigi all’avvento del nazismo, nel 1941 si trasferì negli Stati Uniti, dove fu docente a Chicago, Princeton e New York. Tra le sue opere ricordiamo: Le origini del totalitarismo, Sulla violenza, La banalità del male, Sulla rivoluzione, Politica e menzogna, Ebraismo e modernità. Hannah Arendt è una figura intellettuale tra le più grandi del XX secolo. La vicenda di questa donna eccezionale rispecchia la storia di un secolo e di due continenti. La sua attività intellettuale ha avuto e continua ad avere un peso determinante nel pensiero e filosofico. Parleranno di lei, della sua opera e della sua biografia l'autrice Verbena Giambastiani e i membri della redazione della collana di Mimesis dedicata alla vita di pensatrici e pensatori. L'intento dell'evento è quello di creare le condizioni per ritrovare il legame fra vita e pensiero nell'esperienza della Arendt donna e filosofa, nei passaggi della sua esperienza. Verbena Giambastiani è autrice del romanzo Ritratto su macchina da scrivere. Memorie di Hannah Arendt. Vite Riflesse di Mimesis Editore nasce da un progetto editoriale dell’Università di Firenze e dall’idea della professoressa Roberta Lanfredini di seguire l’intreccio vita-pensiero dei teoremi della storia.

Spazio Studio TAPPA0 – Vicolo 29 Agosto, Prato

26 novembre

altro: momento divulgativo e classi di Vinyasa yoga

Orario: 9:30 classe di Vinyasa Yoga 10:30 momento divulgativo sulla sostenibilità 12:00 classe di Vinyasa Yoga

Yoga e sostenibilità: che bell’equilibrio!

Siamo una Start up che si occupa di sostenibilità tecnica ed organizzativa e uno Studio che attraverso alcune discipline, fra cui lo yoga, ha come obiettivo l’armonia dell’insieme: di un corpo e di una mente che siano efficaci, efficienti ed in equilibrio. Entrambe le nostre realtà sono composte al 95% da donne. Apparentemente Yoga e sostenibilità possono sembrare un connubio forzato e inusuale invece sono aspetti gemelli, concetti olistici che nelle parti singole non includono appieno la funzione che hanno. YOGA é persone ed ambisce aiutare ad integrare mente, cuore e corpo; SOSTENIBILITA’ riguarda le organizzazioni pertanto connette gestione, persone, pianeta e finanza. Senza guardare il tutto, senza osservare l’insieme si diventa vulnerabili e in preda agli eventi. Così come l’imprenditore poco illuminato che non ascolta i suoi collaboratori e si sorprende al perderli. Sia lo yoga che la sostenibilità accompagnano nella crescita e nello sviluppo della consapevolezza che siamo tante cose insieme e che cerchiamo equilibrio per vivere una vita ricca e gestire aziende di successo. L’incontro sarà strutturato con momento divulgativo e di confronto e classi di Vinyasa Yoga. Alle partecipanti verrà riservato un valore vantaggioso per iscriversi ai corsi e un assessment di sostenibilità di 6 domande.

LOSTUDIOESSE Via delle Cascine 35 | Manifattura Tabacchi, Factory b6

26 novembre

trekking urbano

Orario: 21:00 - 23:00

Non voglio mica la luna

Domenica 26 novembre, ore 21:00, il collettivo di designer Innesco invita la cittadinanza a un trekking urbano notturno nei pressi della Stazione SMN per riflettere sull’importanza delle fonti luminose in quanto strumento capace di garantire maggiore sicurezza e accoglienza nella città.

Firenze, partenza e arrivo Stazione Santa Maria Novella

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 19:00

H.O.P.E.

Uno spettacolo prodotto grazie al sostegno del Ministero della Cultura Italiano,che racconta del coraggio e nello stesso tempo della vulnerabilità in cui chi diverso x cultura , situazione socioeconomica ,condizione di disabilità fisica cognitiva o sensoriale vive ogni giorno interfacciandosi con la società.Uno spettacolo in cui la forza della fragilità diventa anche una chiave x comprendere meglio la natura e i suoi equilibri. La compagnia è formata da 9 artisti tra cui danzatori ed attori professionisti con e senza disabilità.Lo spettacolo è anche patrocinato dalla Comunità Europea tramite il programma Culturale Creative Europe . riservazione al 3398503058

Parco d'Arte Enzo Pazzagli a Firenze

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 10:30 - 12:30

Tra Graffi ed inchiostro. Parole ed immagini per un domani ancora da scrivere.

Tra Graffi e Inchiostro. Parole ed immagini per un domani ancora da scrivere. Un'esperienza emozionale. Tre giovani voci femminili, provenienti dalla Comunità per minori San Martino di Castelfiorentino. Una narrazione autentica che fonde la loro interiorità ai temi della comunità, dell'educazione al sentimento e del valore della femminilità nella dimensione umana.

Ridotto del Teatro del Popolo, Piazza Gramsci 77. Castelfiorentino Fiorentino. Firenze

26 novembre

visita guidata

Orario: 15:00

Storie di Donne Fiorentine

Passeggiata guidata nell'Oltrarno e non solo alla scoperta di alcune grandi Donne del passato legate a Firenze che hanno saputo affermare le loro aspirazioni personali in contesti storici e sociali diversi.

Firenze, piazza Pitti

24 novembre

25 novembre

26 novembre

reading

spettacolo

Orario: 17:00

L’amore è cieco e una buona e sana follia, l’accompagna…

Opera buffa liberamente tratta da una favola il cui autore è sconosciuto. Un giorno il sentimento della Follia, invita molti altri sentimenti a prendere un tè in giardino e lancia l'idea di giocare a nascondino: molti sentimenti giocano e cercano dei nascondigli, altri non sanno cosa fare. Per l'appuntamento del 24 di novembre 2023 a Sollicciano, Le Sandre Birbanti, folletti d'eccezione e voci narranti dell'opera, presentano durante il gioco, una per una le signore detenute nella loro parte della " Paura " o della " Indecisione" e seguenti, caratterizzate oltre che dal vestito, da un grande tarocco bene in vista. Si ride, si scherza, si pensa... Il gioco finisce, Follia cerca e trova tutti i sentimenti...no...manca Amore...eh già...ed ecco come un incidente ( si è graffiato gli occhi con un rovo e non ci vede più ), può cambiare il corso delle cose e cambia profondamente il sentire di Follia tanto che, per il danno arrecato involontariamente ad Amore, si offre di stargli sempre vicino, accompagnandolo in ogni dove: sarà i suoi occhi per vedere, sarà la sua mano per tenere l'arco e guidare la freccia, per dar vita al sentimento più bello e sano del mondo. Per quanto riguarda l'appuntamento del 25 di novembre 2023 al Circolo Ricreativo culturale dell'Antella, tutte le parti saranno interpretate dalle Sandre Birbanti, sia come folletti che come sentimenti.

Firenze e Pistoia (vedi informazioni per il pubblico)

26 novembre

presentazione libro

Orario: 17:30

Penelopeide – il viaggio della regina di Itaca

Dialoga con l’autrice: Giovanna Benedetto. Reading voice: Cinzia Ciliento. Intermezzi musicali di Giovanna Benedetto (harmonica cromatica); è previsto un aperitivo a carico dei partecipanti all’evento durante la presentazione del libro.

“La Loggia del Piazzale Michelangelo” Piazzale Michelangelo, 1 – 50125 Firenze

26 novembre

trekking urbano

Orario: 10:30

“UNA RIBELLE NEL PAESE DEL VENTO”

Un trekking urbano con letture da Piazza Garibaldi di Cervia fino a via Colombo 65, a Villa Caravella, la dimora che fu per tanti anni il rifugio estivo di Grazia Deledda, unica italiana Premio Nobel per la letteratura. Come le briciole che guidarono Pollicino, inauguriamo una segnaletica stradale che porta alla ‘casa color biscotto’, la dimora storica per decenni dimenticata, passeggiando tra i luoghi deleddiani cervesi, con letture, talk e musica

PASSEGGIATA DA PIAZZA GARIBALDI CERVIA A VIA C. COLOMBO N.65, CERVIA