Racconto di Martina Pennisi
Maria Beatrice Alonzi presenta Tu non sei i tuoi genitori
Talk con BigMama, Casadilego, Federica Cacciola
Conduce Martina Pennisi
Racconto di Gloria Campaner
Nei tempi che stiamo vivendo, la genitorialità è diventata suo malgrado uno dei temi più caldi del dibattito politico e anche sociale: cosa significa essere genitori? Avere un figlio è un diritto di tutte e di tutti? Qual è la situazione nel nostro paese? Martina Pennisi – firma del Corriere della Sera – ci racconta la sua esperienza di madre di due gemelli in una coppia omogenitoriale con tutte le difficoltà e gli ostacoli burocratici che ha trovato in questo anno di vita dei suoi bambini. Sarà sempre lei a dialogare con Maria Beatrice Alonzi, autrice di Tu non sei i tuoi genitori, che dà voce a tutti i figli e le figlie: “Noi non siamo il frutto dei nostri genitori, noi siamo la nostra reazione al loro modo di darci amore, da quando eravamo bambini”.
Dal corpo dei figli e dei genitori a quello delle artiste, in senso di rappresentazione artistica e sul palco. Federica Cacciola, BigMama e Casadilego ci racconteranno cosa vuol dire parlare, esibirsi, gareggiare, cantare e performare portandosi dietro un corpo esposto alla visione – e quasi sempre al giudizio feroce – del pubblico.
Succede anche alle artiste di fama mondiale. Ce lo racconterà in conclusione Gloria Campaner, pianista che ha suonato sui palcoscenici più blasonati del mondo e che ora ha momentaneamente lasciato lo strumento per gestire un altro aspetto della performance artistica: quello delle emozioni.