Rita Pelusio

Rita Pelusio Foto

Attrice comica, formatrice e regista. Da anni unisce la ricerca del teatro comico a tematiche civili.

Dopo una formazione teatrale classica si dedica allo studio dell’Arte Comica incontrando nel suo percorso differenti metodi e artisti.
Lavora in teatro, radio e televisione cercando in ogni occasione di contaminare il suo linguaggio e di scoprire nuovi punti di vista per raccontare il mondo che la circonda.
La sua espressione teatrale da sempre ha avuto un’indole politica e sociale, Rita la mette a disposizione della comunità rendendola così un atto di responsabilità civile.
Nel 2014 fonda insieme ad Anna Marcato PEM Habitat Teatrali, collettivo di produzione teatrale e arte partecipata con il quale crea insieme a Domenico Ferrari numerosi spettacoli che trovano circuitazione in molti teatri italiani.
Da sempre ha scelto l’impegno civile come portante nel teatro, e il clown contemporaneo come espressione di una fragilità umana necessaria alla scena.
Pur lavorando nella prosa non ha mai rinunciato alla provenienza d’arte comica e non ha mai abbandonato l’appartenenza a quella forma espressiva del nobile teatro popolare; per questo, sia nel suo lavoro di attrice che di regista e formatrice, l’umanità si spoglia di orpelli rivelando quella poetica ironia che crea appartenenza ed empatia con il pubblico.

Eventi a cui partecipa:

22 Novembre
Teatro Niccolini
20:30 - 22:00

Alessia Crocini Annagaia Marchioro Francesca Crescentini Le Cikale comic vocal trio Linda Laura Sabbadini Marianna Folli Rita Pelusio Serena Dandini