Dal 20 al 27 novembre il Campus di Novoli ospiterà la mostra in tutti gli edifici che lo compongono (compresa la Biblioteca di Scienze Sociali). Saranno installati dei poster con le campagne, accompagnate da riquadri esplicativi che terranno conto dei punti di forza e delle criticità delle varie campagne, italiane e straniere, che sono state avviate nel corso degli anni per sensibilizzare la popolazione.
Attraverso un percorso cronologico, sarà possibile individuare come è cambiata la sensibilità rispetto all’argomento della violenza di genere e quali sono le sfide comunicative e sociali che lo circondano.
Nei pomeriggi del 25 e del 26 novembre, dalle 14:30 alle 16:00, si terranno inoltre due lezioni aperte nell’ambito del corso di Media digitali con un focus particolare sulla violenza di genere online, in modo da identificare i nuovi scenari di violenza e le criticità che sollevano, come ad esempio revenge porn, deepfake, disinformazione di genere, hate speech misogino, abusi nel metaverso e così via.
Evento organizzato da
Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri - Università di Firenze
Informazioni per il pubblico
L'accesso alla mostra è libero. Per partecipare alle lezioni aperte sarà necessario inviare una mail al referente organizzativo
Modalità di partecipazione
Gratuita
Destinatari
Per adulti