Calendario OFF

Il sessismo dei meme

Quando

22 novembre

Tipologia Evento

mostra

Orario

18.00 - 21.00

Luogo

Associazione Donne in Rete
Via Guerrieri, 30
Foggia
Puglia

“..e fattela una risata!” Ce lo sentiamo dire ogni volta che protestiamo per una battuta sessista.
Subito dopo ci dicono che un po’ di leggerezza non guasta. Una volta si chiamavano barzellette, oggi si chiamano meme, ma sempre di sessismo si nutrono! S basano su stereotipi discriminanti e misogini oltre che su notizie false. Sembrano innocui, ma in realtà modificano e condizionano il pensiero, sdoganano idee negative, influenzano chi li guarda e legge, chi si sente autorizzato a sorridere.
Fanno parte di un livello basso, sciocco, quasi primordiale, della comunicazione, ma arrivano alla gente, in modo pervicace ed efficace. Diffondono, oltre che sessismo, razzismo, omofobia e contribuiscono alla diffusione delle fake news e della narrazione politica falsa.
Parlare di meme dà l’occasione di mostrare quanto la comunicazione sessista sia aumentata negli ultimi due anni, cercando di archiviare le proteste a questa deriva sessista come sciocco politically correct e lamentando: oggi non si può dire più niente.
Abbiamo pensato quindi di realizzare una mostra ragionata di questa comunicazione negativa, accompagnata da didascalie per svelarne il sessismo e proporre un ribaltamento.

Evento organizzato da

Associazione Donne in Rete - Foggia

Informazioni per il pubblico

Accesso libero

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per tutti