Calendario OFF

Modesta e Goliarda, l’eredità delle donne oltre gli stereotipi di genere.

Quando

22 novembre

Tipologia Evento

Incontro/Conferenza

Orario

Dalle 17.30 alle 19.00

Luogo

Spazio Alberi1ca, Ex ospedale S. Giacomo
Via Grazzano,17
Carrara - MC

Sin dalla sua fondazione il circolo SpazioAlber1ca si è contraddistinto come luogo di formazione e resistenza contro ogni forma di discriminazione e violenza. L’incontro che vorremmo proporre rappresenta il naturale proseguimento delle riflessioni avviate lo scorso anno in occasione dell’evento organizzato per il 25 Novembre dal titolo: “Narrazioni e mistificazioni dello stupro. La svolta culturale degli anni 70”.
L’idea parte dalla consapevolezza che la letteratura sia uno strumento potente di rivoluzione, soprattutto per ciò che riguarda la rappresentatività della voce femminile oltre gli stereotipi di genere.
Quest’anno vorremmo lanciare un segnale di speranza alle nuove generazioni, celebrando l’eredità delle donne sul cui cammino muoviamo tutte i nostri passi. Da questi presupposti è nata l’idea di una lettura/ confronto tra il potente personaggio di Modesta e la figura immensa e controversa di Goliarda Sapienza. Un’autrice riscoperta e valorizzata solo recentemente ma che raccoglie nella sua prosa ricca e ostinatamente libera, più o meno consapevolmente, l’eredità materna di un femminile strumentalmente poco narrato dal sistema patriarcale.

Evento organizzato da

Spazio Alber1ca circolo ARCI A.P.S.

Informazioni per il pubblico

L'evento sarà gratuito ad accesso libero su prenotazione. Inviare una mail a [email protected] a partire dal 10 novembre 2024.

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per tutti