L’energia di attivazione è l’energia minima necessaria a un sistema per innescare una reazione (chimica). Nelle discipline del Tai Chi Chuan e del Qi Gong questa energia è un flusso ininterrotto che passa dall’ambiente ai soggetti agenti e viene restituita in una sorta di risonanza. La figura di Maria Skłodowska Curie (fisica, chimica e matematica) e il suo auspicio alla Comprensione dei fenomeni della vita sono il nostro collegamento tra gli studi scientifici dedicati a queste pratiche energetiche e la sfida delle donne Future che riusciranno davvero a beneficiare di queste conoscenze.
Il mondo che ci circonda e al quale apparteniamo deve essere sperimentato attraverso gli strumenti diretti dei nostri SENSI, non solo misurando i fenomeni fisici, non è abbastanza. Conoscere e sviluppare i SENSI associati alla consapevolezza del corpo* è di fondamentale importanza nella pratica del Tai Chi Chuan per comprendere meglio le relazioni tra: RICEVERE (stimoli esterni – azione necessaria per cominciare) > TRASFORMARE (stimoli interiorizzati – azione che deve essere resa possibile) > TRADURRE (espressione in forme – azione che deve affinarsi per diventare adeguata).
Programma: 10:00-13:00 pratica e teoria delle forme a mani nude dello stile Yang | Tea/Coffee Break | 15:00-18:00 pratica e teoria delle forme con le armi (spada e sciabola) e del tui shou | Riflessioni e conclusioni
Evento organizzato da
Yì ASD
Informazioni per il pubblico
Gratuito per iscritti al corso di Tai Chi Chuan stile Yang "Yì ASD" delle sedi Unicoop (Firenze). Per info e iscrizioni Francesca: [email protected] +39 339 5657598.
Sito ufficiale: https://yiasdfirenze.wordpress.com/
Modalità di partecipazione
Gratuito
Destinatari
Per tutti