Racconto di Silvia Bencivelli
Talk con Cristina Pasqualetto e Darya Majidi
Racconto di llaria Capua
Talk con Gemma Saccomanni e Dorella Scarponi
Conduce Silvia Bencivelli
Giornalista e divulgatrice scientifica, Silvia Bencivelli offre una sorta di prologo storico a partire dal suo libro Eroica, folle, visionaria. Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023). L’attualità delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nella medicina di genere è viceversa al centro del talk con Darya Majidi, imprenditrice digitale italo-iraniana, computer scientist, esperta in intelligenza artificiale, e Maria Cristina Pasqualetto, cardiologa ed esperta nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in ambito cardiologico sia diagnostiche che terapeutiche, in forza a SYNLAB, network leader in Europa nella fornitura di servizi di diagnostica medica.
Ilaria Capua, virologa e divulgatrice scientifica, nota per i suoi studi sui virus influenzali e per la visione di “salute circolare”, parlerà del ruolo delle reti civiche nella campagna contro l’antibiotico resistenza (AMR).
In chiusura il talk dal titolo “Tumore: le parole per dirlo ai propri figli” con Gemma Saccomanni, Senior Director Public Affairs di Gilead Sciences, società biofarmaceutica da anni impegnata nella ricerca di farmaci innovativi, e Dorella Scarponi, Segretaria nazionale della Società Italiana di Psico-Oncologia e Dirigente Medico dell’Unità operativa Pediatria presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna; in questa occasione sarà presentato il libro Le avventure nel barattolo.
Conduce Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice scientifica