MEDICINA IN ROSA

di Andrea Balossino per Fenysia Live

Nella giornata di sabato 22 settembre, la città di Firenze ha celebrato le proprie icone femminili della medicina con una serie di percorsi guidati dedicati alle figure di Monna Tessa, Maria Petroncini ed Ernestina Paper, presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova. Ad accompagnare i visitatori la voce narrante dell’attrice Anna Meacci e gli interventi di Donatella Lippi, storica della medicina e docente presso la Scuola di Scienze della salute umana di Firenze, che hanno svelato le incredibili storie di queste tre grandi donne.

L’itinerario di scoperta è partito non casualmente dal suggestivo “Chiostro delle Ossa” dell’ospedale. Proprio qui infatti, si trova l’effigie murale dedicata a Monna Tessa, donna di servizio presso la casa di Folco e Beatrice Portinari che, secondo la tradizione, convinse il banchiere fiorentino a donare parte della sua fortuna per la fondazione dello “spedale” nel 1288 e fondò il primo ordine di suore dedicato alla cura esclusiva dei malati: le “Oblate ospitaliere”.

In un percorso ricco di curiosità storiche, tra i chiostri e i corridoi del più antico nosocomio fiorentino, la figura di Monna Tessa si congiunge idealmente a quelle di Maria Petroncini ed Ernestina Paper, rispettivamente prima donna matricolata in Chirurgia nel 1788 e prima laureata in medicina dopo l’Unità d’Italia nel 1877. Si restituisce così alle donne il giusto ruolo nella storia delle professioni sanitarie che le hanno sempre viste in prima linea ma, come in ogni campo, lasciate per secoli senza onori.

LE ICONE DELLA STORIA DELLA MEDICINA FIORENTINA
Ospedale di Santa Maria Nuova

Donatella Lippi, Professore di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze, Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze

Anna Meacci, Attrice di teatro, cinema e tv

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4