Raccontare l’Eredità delle donne evento per evento, giorno per giorno senza tralasciare niente. Le mostre, i personaggi, i libri, gli eventi cinematografici e le visite guidate. Raccontare un festival enciclopedico per rendere fruibile ogni momento del programma. È questo l’obiettivo ambizioso a cui lavorano da giorni le studentesse e gli studenti della scuola di linguaggi Fenysia di Firenze. La scuola – fondata da Alba Donati e diretta da Pierpaolo Orlando – è nata quest’anno e si trova nel cuore della città, nel palazzo storico che fu dei Pucci a due passi da piazza del Duomo. I dieci redattori che riempiranno di contenuti questo blog hanno seguito la scorsa primavera il corso di Giornalismo culturale, diretto da Alfonso Berardinelli.
Ora, hanno la possibilità di confrontarsi con il lavoro vero, con la scrittura, la velocità, la consegna dell’articolo scritto in pochi minuti e da sottoporre al pubblico. Giornalismo culturale. Da giorni tutti scrivono, cercando di preparare tutti i materiali in tempi utili per raccontare la grande quantità eventi e persone che trasformeranno Firenze per tre giorni in un grande laboratorio culturale. Dopo mesi di corsi, di incontri con esperti, di studio e di esercitazioni, ora, su questo Blog gli studenti e le studentesse della Fenysia diventano redattori, fotografi, critici, videomaker.
Con la consapevolezza di trattare una questione centrale, riassunto dal titolo del festival, e di doverlo fare con un linguaggio moderno, fresco e con uno spirito di servizio verso tutti coloro che parteciperanno ed animeranno gli appuntamenti dell’Eredità delle donne.
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’Pucci, 4
LO STAFF DI FENYSIA LIVE
Direttore
Raffaele Palumbo
Caporedattori:
Andrea Balossino
Caterina Gaeta
Redazione:
Agnese Aloisio
Alfredo Arvalli
Andrea Bonetti
Carmelo Argentieri
Giovanna Cardini
Jacopo Leandri
Linda Pedraglio
Mara Temperelli