Scienziate, imprenditrici, scrittrici, economiste: a Firenze torna l’Eredità delle Donne

di Alessandro Vitali per Fenysia Live

Chissà se Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima rappresentante dell’illustre e nobile casata medicea, abbia mai pensato che un giorno, in suo onore, una generazione di donne al servizio della cultura europea si sarebbe mobilitata per colorare la sua amata Firenze con eventi tutti al femminile e per dare una scrollata ai polverosi stereotipi di genere che continuano a imperversare nelle coscienze comuni. Con questi propositi, nasce la seconda edizione dell’Eredità delle Donne – festival ideato e promosso da Serena Dandini con il supporto di Elastica, della Fondazione CR Firenze e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Comune di Firenze – il cui intenso e ricco programma investirà il capoluogo toscano nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2019. Scrittrici italiane e internazionali, musiciste e cantanti, attrici e comiche saranno le grandi ospiti di un evento che, pur essendo solo alla sua seconda edizione, ha già riscontrato un notevole successo di pubblico e di critica, sia maschile che femminile. Il festival nasce per celebrare la figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, il cui testamento – a seguito della sua morte avvenuta nel 1743 – prevedeva che lo Stato toscano ereditasse un’ingente quantità di opere d’arte appartenute secolarmente alla sua famiglia e la cui vista farebbe venire l’acquolina in bocca a qualsiasi appassionato collezionista.

Le serate condotte da Serena Dandini saranno all’insegna della celebrazione delle donne e del loro contributo alla società, spesso offuscato da un “sovranismo” di genere che sembra tutt’ora premiare, con un occhio di riguardo tutto speciale, i soli uomini. Importanti passi avanti sono stati fatti, ma sembra mancare ancora quel quid che ci consenta di definire la nostra società come una bilancia perfetta i cui piatti sono ben allineati. Innovazione, scienza, letteratura e attualità saranno investigati – attraverso una maratona d’incontri con professioniste affermate su scala internazionale – a partire dall’unicità dei talenti femminili, troppo spesso depositati all’ombra dei premi e dei riconoscimenti mondiali anche quando i meriti vorrebbero altrimenti.

La scintilla d’inaugurazione ci sarà venerdì 4 ottobre al Teatro della Pergola con il talk “La città delle donne”, incentrato su una ricostruzione parodistica delle nostre realtà di città attraverso il punto di vista e l’immaginazione delle eccellenti ospiti – sindache, giornaliste e scienziate – condotte brillantemente dalla Dandini. A seguire, sabato 5 ottobre si terrà uno degli eventi più attesi, guidato sempre dalla conduttrice romana: “Vieni avanti cretina”, spettacolo serale in programma alla Pergola che ha già riscosso enorme successo di critica e di pubblico, strapperà risate alla maniera della celebre Stand-up Comedy americana, attraverso i pungenti e ironici show di Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Lucia Vasini Emanuela Fanelli, Michela Giraud e Cinzia Leone, tra le tante.
Da non perdere è anche il ciclo d’incontri, fissato in programma tra il 5 e il 6, che si terrà nel quadro tematico delle “Cinquanta sfumature di rosa”: prenderanno la parola scrittrici del calibro della canadese  Miriam Toews – che ha già scosso il panorama letterario anglofono con il fortunato romanzo “Donne che parlano”, incentrato sul tema della violenza sulle donne – scienziate e attiviste, le quali spazieranno tra diversi argomenti, dal lavoro allo sport, dall’ecologia alla scienza e alla ricerca.
A finire – ma solo per data – non c’è da dimenticare la serie di eventi che si svolgeranno presso il consueto Salotto Letterario e la serie di eventi OFF che l’anno scorso hanno registrato vari sold-out e raccolto nelle strade fiorentine migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Anche ai più scettici, il divertimento è assicurato.

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’ Pucci, 4