Attesa, Barbie, Coraggio, Diversità, Indipendenza, Maternità, Potere, Vecchiaia. Questo è l’Abbecedario delle Donne che Serena Dandini ha presentato al Cinema Teatro Odeon nella serata di sabato 22 settembre, introducendo i monologhi di donne che dalla letteratura alla scienza si sono distinte per i loro meriti.
L’idea dell’abbecedario nasce dalla constatazione del dominio che gli uomini hanno esercitato per secoli anche sulla parola che è strumento per eccellenza dell’umanità intera. Oggi le donne vogliono lottare per trasformare questa eredità maschile e consegnarla alle future generazioni, depurata finalmente da discriminazioni e pregiudizi.
Dalla lettura ironica di Lunetta Savino sul senso dell’attesa fino alla suggestiva riflessione dell’astrofisica Marica Branchesi su donne e scienza, a partire dalla genesi, passando per Ipazia (libera pensatrice e scienziata nel IV secolo), sino a Margherita Hack, le storie raccontate nel corso della serata hanno emozionato e coinvolto il pubblico.
Seduti in penombra sotto la splendida cupola dell’Odeon, uomini e donne hanno riscoperto l’importanza del linguaggio e quanto la parola sia il vero motore dei cambiamenti.
“L’ABBECEDARIO DELLE DONNE” a cura di Serena Dandini con Silvia Avallone, Anna Bonaiuto, Marica Branchesi, Donatella Carmi Bartolozzi, Teresa Ciabatti, Michela Murgia, Francesca Reggiani e Livia Sanminiatelli Branca.
22 SETTEMBRE – ORE 21:00
CINEMA TEATRO ODEON
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’Pucci, 4