L’eredità delle donne passa anche attraverso la musica ed così che la fotografa fiorentina Tania Bucci, attiva fin da giovanissima, vuole testimoniarlo. Venticinque istantanee selezionate tra i numerosi scatti di un archivio trentennale sono esposte nella mostra “Donne del rock”, presso la Galleria del Caffè Letterario Le Murate.
Un viaggio nella storia della musica ricostruita dai volti delle più grandi musiciste italiane e internazionali catturate durante le loro esibizioni dal vivo.
Si parte nel 1989 con Annie Lennox immortalata in una concerto al palasport di Firenze passando per le grintose Tina Turner e Skin, si ripercorrono gli anni ’90 attraverso i concerti di Alanis Morissette e le italiane Carmen Consoli e Irene Grandi e si approda al 2000 con Tori Amos, Lou Rhodes, Florence (Florence and the Machines), e ancora Cindy Lauper, Courtney Love, Suzanne Vega. Il ritratto di Madonna è stato scattato, invece, durante le riprese del video “Turn up the radio” girato a Firenze nel 2012.
Si incontra una Gianna Nannini decisamente “rock” intenta a percuotere la sua chitarra e l’immagine di Dolores O’Riordan che ricorda il talento della cantante recentemente scomparsa. Altre icone indimenticabili della musica come Patti Smith, Joan Baez e Yoko Ono fotografate in questi ultimi anni, testimoniano le loro vite dedicate alla musica. Tra le moltissime artiste immortalate da Tania Bucci ricordiamo Grace Jones, Bjork, Siouxsie, Laurie Anderson, Sade, PJ Harvey, Shilpa Ray.
In una sala adiacente sono esposti cinque ritratti dei grandi idoli uomini del rock: Lou Reed, Iggy Pop, Bruce Springsteen, Prince e David Bowie.
Un viaggio entusiasmante che ci fa riscoprire, se mai lo avessimo dimenticato, che il rock è anche donna.
La mostra promossa dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva resterà aperta fino al 27 ottobre.
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’ Pucci, 4