Un dialogo struggente quello tra Jhumpa Lahiri e Pierlugi Battista sul palco del cinema teatro Odeon nella serata di domenica 23settembre.
La scrittrice, nata a Londra da genitori bengalesi, ha presentato il suo ultimo libro Dove mi trovo, primo romanzo da lei pubblicato direttamente in italiano. Il talk Dove si trovano le donne? si è aperto con la lettura appassionata di Lunetta Savini di un brano tratto dal libro. La donna è la protagonista indiscussa del romanzo, immerso in un’atmosfera di sensibilità e femminilità. Una grande conquista se si pensa che all’inizio della sua carriera Jhumpa Lahiri si nascondeva dietro a protagonisti maschili: “La scrittura è terrificante, e io volevo proteggermi”, ha affermato candidamente.
Il libro, racconta, è il racconto di una donna e del suo rapporto con la famiglia, con il lavoro, con il mondo. Un romanzo spoglio, essenziale, che racchiude il bisogno della protagonista di allontanarsi da quella solitudine che sente dentro abbracciando la quotidianità: il chiassio di una famiglia che mangia in treno, la vivacità di una strada affollata.
“Uno scrittore osserva e non partecipa alla vita, vive in una costante chiusura per scrivere. La normalità dell’esistenza e la sua confusione sono dolorose per me”, ha dichiarato la scrittrice.
Un forte desiderio di appartenenza, quello di Jhumpa Lahiri, che si ritrova in ogni pagina di Dove mi trovo.
DOVE SI TROVANO LE DONNE?
Cinema Teatro Odeon
Jhumpa Lahiri dialoga con Pierluigi Battista in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Dove mi trovo” che sarà portato in scena con alcuni brani letti da Lunetta Savino.
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’Pucci, 4