Nell’ambito del programma Off del festival L’Eredità delle Donne Amaranto srl, agenzia di marketing e organizzazione eventi, ha realizzato la mostra “Tra passato e futuro: metamorfosi alternative”, un’esposizione temporanea che ha come oggetto di studio ‘La Trasformazione’. “Le donne incarnano la testimonianza più concreta della capacità di sentire il cambiamento, divenirne coscienti e del saper mutare pelle senza perdere l’Eredità lasciata dalle esperienze vissute: in loro troviamo quella determinazione, simbolo e sprone per l’umanità, a trovare in sé stessi la strada più adeguata alla mutevolezza delle situazioni che si presentano lungo il percorso della vita. E il passato non viene cancellato ma diventa identità primaria fondamentale per guardare al futuro e capire le opportunità che ci riserva.”
Il percorso della mostra è stato suddiviso in tre tappe: nella prima sala sono state esposte le opere dell’architetta fiorentina Silvia Giannoni che nascono dalla necessità di creare oggetti a partire da materiali il cui ciclo di vita viene dilatato offrendo un’alternativa al tradizionale riciclo di rifiuti. In questa modo i materiali di scarto cambiano forma e diventano bellissimi oggetti di design e opere d’arte che hanno la potenza di comunicare, oltre ad un’attenzione nei confronti dell’ambiente, forti messaggi sociali.
Anche Agnese Del Gamba realizza le sue creazioni utilizzando materiali di recupero. L’immaginazione dell’artista toscana diventa concreta nell’utilizzo e lavorazione di plastiche delle confezioni alimentari, circuiti elettrici, pellicole fotografiche che prendono nuova vita in oggetti da indossare o elementi d’arredo. “Il recupero di materiali diventa quindi strumento per il recupero di emozioni e sensazioni, di evocazione di viaggi fatti e persone conosciute, ma anche scultura da indossare, esplosione di forme e colori per trasmettere la bellezza della natura.”
Nella terza sala invece è stato proiettato il video “La trasformazione è donna”, un puzzle-video che prende vita da alcune delle interviste realizzate dall’associazione culturale ConsapevolMente in occasione del progetto “Donne di tutti i colori”. L’obiettivo è quello di raccontare l’esperienza di vita e trasformazione di cinque donne, Natus, Elisa, Lucia, Adria e Angela, che hanno saputo vedere nel cambiamento l’occasione di una nuova vita.
Se lo scopo del festival L’Eredità delle Donne è quello di conoscere e diffondere il bagaglio culturale che dal passato viene trasmesso per muoversi verso il futuro con uno sguardo consapevole Amaranto srl, con la mostra “Tra passato e futuro: metamorfosi alternative”, ne ha colto l’essenza.
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’ Pucci, 4