Donatella Bianchi

DONATELLA BIANCHI, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, tra le sue esperienze ha firmato e condotto reportage e dirette televisive in Italia e nel mondo, debuttando giovanissima in televisione. La sua carriera l’ha portata a unire le sue grandi passioni, la natura (e il mare in particolare), con il giornalismo.

Inviata e conduttrice RAI di programmi legati al turismo e all’ambiente come “Sereno Variabile”, “TGR Italia Agricoltura”, “Senti la montagna” (RadioUno), dal 1994 conduce “Linea Blu”, storico appuntamento del sabato di RaiUno dedicato al mare, ai suoi abitanti e alle comunità che lo vivono.

Ha collaborato e collabora con numerose testate e per la sua attività di giornalista e divulgatrice ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, la nomina di Accademico di Ustica dal 2009, assegnato dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, la nomina nel 2010 di “Ambasciatore della biodiversità” da parte del Ministero dell’Ambiente.

La più recente è la Medaglia d’Oro al Merito di Marina concessa dal Ministro della Difesa grazie alla sua “straordinaria professionalità e passione da sempre dedicate a tematiche mirate allo sviluppo della cultura marinara del nostro Paese e legata profondamente al mare e a tutti gli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro”.

Dal giugno 2014 è stata nominata Presidente del WWF Italia.

Eventi a cui partecipa: