L’Eredità delle donne continua a suon di musica sabato pomeriggio 22 settembre allo Spazio Alfieri con “Le voci femminili della musica- Speciale lezioni di rock”.
A dialogare sul palco la ormai affermata coppia composta da Gino Castaldo e Ernesto Assante, giornalisti e critici musicali con numerose collaborazioni alle spalle.
Nel buio della sala illuminata dal giallo e il viola, i colori del festival, un filmato di You make me feel di Aretha Franklin dà inizio al viaggio attraverso la storia della musica con le grandi interpreti femminili del panaroma internazionale.
“Tra voce e donne c’è un rapporto speciale fin dall’inizio dei tempi”, così attraverso parole, immagini e suoni si ripercorrono le varie tappe della musica. Dal jazz di Bille Holliday al punk dei Blondie, passando per Ela Fitzgerald e Nina Simone con la sua My babe Just cares for me.
Ad infiammare il pubblico e la memoria dei più nostalgici è stata Patti Smith, lei che riuscì a prendere in mano il rock e a farne una poesia tutta al femminile arrivando anche in concerto a Firenze nel 1979, evento al quale gran parte dei presenti in sala partecipò.
Curiosità, aneddoti e lettura di testi, una lezione di storia sul ruolo e sul rapporto tra la donna e la canzone, dedicata a coloro che con lo stile e la tenacia sono diventate vere e proprie icone.
LE VOCI FEMMINILI DELLA MUSICA – SPECIALE “LEZIONI DI ROCK”
Un’edizione speciale di Lezioni di Rock, con Ernesto Assante e Gino Castaldo presso lo Spazio Alfieri
La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze in via de’Pucci, 4