Per costruire il futuro, per superare le disuguaglianze e orientare i cambiamenti, dobbiamo collocare al centro di ogni ragionamento, post pandemico e non solo, la cura di tutte le persone, ovunque esse vivano, e di tutte le creature.
Questo ci dicono i versi della “Lettera a Leonora” di Mariangela Gualtieri, poeta e autrice di teatro che apre il panel. Questo ci raccontano le testimonianze raccolte nel focus sull’Afghanistan, che sarà condotto dalla giornalista e inviata per la Rai a Kabul Lucia Goracci e riunirà Alberto Cairo, responsabile del Programma di Riabilitazione Fisica del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan (in videocollegamento da Kabul), Rossella Miccio, presidente di Emergency (in videocollegamento), la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, la studentessa e giornalista afghana Rahel Saya, rifugiata in Italia, e Haseen Amini Fatima, studentessa e attivista afghana per il diritto allo studio delle ragazze, rifugiata in Spagna (in videocollegamento). E questo ci ricordano nel ted di chiusura le parole di Bellamy, fondatrice del sito Afroitalian Souls.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19.
Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.