Antonella Polimeni

Antonella Polimeni è Rettrice di Sapienza di Roma dal 1° dicembre 2020. 

È nata a Roma nel 1962, è sposata e ha due figli.

È professoressa ordinaria in Malattie odontostomatologiche dal 1995.

Alla Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi accademici, tra i più recenti:

  • Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria (2018-2021);
  • Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e del distretto orocranio-facciale (dal 2014);
  • Coordinatrice della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica (dal 2018);
  • Direttrice del Master interfacoltà biennale di II livello “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”, in collaborazione con INAIL.

Inoltre, è stata componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, Direttrice di dipartimento e membro del Nucleo di valutazione di Ateneo.
Presso il Policlinico Umberto I dirige dal 2003 l’Unità operativa complessa di Odontoiatria pediatrica e odontostomatologia e ha ricoperto l’incarico di direttrice del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo.
È presidente vicario della Conferenza permanente Collegi professori universitari area medica; dal 2010 al 2014 è stata presidente del Collegio dei professori universitari di Discipline odontostomatologiche.

Nel 2019 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2021 le è stata assegnata la Mela d’Oro della 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario per la categoria Istituzioni. Nello stesso anno è stata nominata Vice Presidente del Centro Studi Americani, Coordinatrice della Commissione CRUI per le tematiche di genere e Consigliere scientifico della Marina militare. 

La Rettrice ha all’attivo oltre 470 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, 6 manuali, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante, nonché di linee guida edite dal Ministero della Salute.

Eventi a cui partecipa: