Bisturi, sciroppi e maionese. Ricette e prescrizioni del dottor Amal. Indagine sulla doppia vita della medichessa Amalia Moretti Foggia.

L’indagine sulla vita di Amalia Moretti Foggia si avvale di studi e ricerche sulla sua attività come medico e come autrice di numerosi libri di cucina, di sciroppi e di consigli medici.
Ho scandagliato la sua vita con la lettura dei numerosi testi scritti da lei e soprattutto con le memorie scritte dal padre che ci riportano stralci di conoscenza della figlia ma anche di vita quotidiana che delineano meglio quel inizio secolo che vede respirare, prima dell’avvento del fascismo, un clima liberale, socialista ed umanitario straordinario.
Parlerò di Amalia e delle sue amicizie con Sibilla Aleramo, con Ada Negri con Anna Kuliscioff.
Chi è Amalia, chi è Petronilla, chi è il dottor Amal?
Cercherò di portare fuori dall’oblio una donna che ha saputo interagire con un pubblico vastissimo di persone ma che molti non conoscono o hanno dimenticato troppo presto.
Conosciutissima come Dottor Amal, per i consigli sul Corriere della sera, in veste maschile, come cuoca si firmerà Petronilla, sempre sullo stesso giornale, in entrambe le vesti firmerà moltissimi libri usando i due pseudonimi.

Con uno stile da giallista esporrò la mia indagine sulla doppia vita di questa donna straordinaria e sconosciuta, dimenticata anche dalla città natale che le ha intitolato una via soltanto quindici anni fa.

Informazioni

Evento organizzato da: Maria Lucia Ferlisi
Informazioni per il pubblico: L'ingresso si svolge presso la libreria L'ORA BLU, un ambiente accogliente immersi nel profumo delle pagine dei libri. L'ingresso è libero ed è adatto a tutti/e, adult* bambin* e ragazz*. L'evento è previsto per le 20.30 e non necessità di prenotazione. Per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere alla libreria L'ora blu, 055 045 51669, oppure a Maria Lucia Ferlisi, 3388238234.
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Per tutti