Incontro con le donne del Conventino. Introduzione storica, a seguire presentazioni flash e giocose delle donne artiste, artigiane e imprenditrici che lavorano in questi spazi: 5 minuti per raccontare la propria attività e le proprie passioni. Modera Chiara Dino, giornalista del Corriere Fiorentino.
Un incontro per conoscere due figure storiche che hanno contribuito, grazie alle loro intuizioni geniali e modernissime, al cambio di prospettiva nell’ambito della cura e dell’educazione del bambino quale futuro adulto che agisce nel suo contesto comunitario: Maria Montessori ed Eva Reich.
Sabato 5 ottobre presso la Fondazione Montanelli Bassi in Fucecchio si parla di Colette Rosselli (Donna Letizia), giornalista, scrittrice e fine illustratrice per bambini e adulti. La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, dove, oltre ad una importante biblioteca e a una mostra permanente di opere del pittore Arturo Checchi, lo stesso Indro Montanelli volle che […]
– Trame e Racconti di Pace e Cultura a Sant’Ambrogio –
Nel giorno di venerdì e nella giornata di domenica vorrei organizzare un’installazione Interattiva con pubblico partecipante. Invitando alcune donne delle due comunità’ islamica ed ebraica fiorentina a collaborare con me.
Serie di incontri e conferenze presentati da ricercatrici, docenti universitarie, insieme a professioniste che operano quotidianamente nel campo interculturale e della comunicazione presentano le proprie riflessioni nei rispettivi campi disciplinari. Testimonianze del dialogo interculturale.
L’incontro sui giardini prende spunto da attrici e scrittrici che hanno raccontato del verde, del loro giardino, la stessa Serena mi pare e letture; vorrei chiamare una architetta esperta di giardini…
All’incontro si può proporre una visita ad un giardino, previo biglietto.
Il collettivo intersexioni e l’associazione Azione Gay e Lesbica, che da anni si occupano dei diritti delle persone LGBTQ* e intersex, propongono una “Biblioteca vivente” per far emergere storie di donne trans, intersex, lesbiche, bisessuali e asessuali
Incontro e dibattito su un aspetto dell’identità lesbica e femminile, ove nasce la congiunzione fra l’essere donna e alcuni elementi del mondo maschile, che non implica né un’identificazione, né un’imitazione dell’uomo, per creare un’espressione unica.
A cura di Valeria Santini, attivista lgbt*
un incontro per tutte quelle donne che sono madri e che ora vogliono focalizzarsi su se stesse e far rinascere se stesse, per condividere e per ri-scoprire quante possibili strade offre la vita e RINASCERE!
Le lezioni si terranno per soddisfare le esigenze dei più piccolini e degli adulti, coinvolgendo i due gruppi – divisi per età- in un riscaldamento iniziale per poi passare alla conoscenza prima teorica e poi pratica degli attrezzi propri della ginnastica artistica.
Nell’incontro si parlerà del terreno storico-sociale sul quale si è sviluppata la misoginia che ha trasformato il femminile da emanazione sacra a espressione diabolica. La donna diventa portatrice del male e del peccato e perciò accusata di stregoneria. Un processo involutivo che ha dato origine a secoli di persecuzioni di donne, colpevoli di essere portatrici di una conoscenza millenaria che consisteva nel curare con le erbe, alleviare i dolori, far nascere, aiutare a morire. Un potere da combattere ed estirpare come il peggiore di tutti i mali. Oggi nessuna donna viene messa più al rogo, ma l’orrore quotidiano a cui assistiamo dimostra che la demonizzazione del femminile non è mai terminata.
Laboratorio artistico a cura della Maestra D’Arte Francesca Vannini
Due incontri presso il Museo Novecento. Sergio Risaliti, direttore del Museo, interverrà con una lectio dal titolo “La maternità nell’arte”, Ilaria Innocenti, psicoterapeuta di Jonas Firenze e arteterapeuta, parlerà del tema della “Maternità e femminilità in psicoanalisi”.
Wikipedia, è uno degli esempi concreti di come il web non tenga conto nella sua struttura della gestione delle differenze ( genere, etnia …).
Strumenti di contrasto alla invisibilità: i motori di ricerca, la creazione di contenuti, la struttura degli algoritmi.
Detenuti e detenute degli istituti penitenziari di Firenze e Prato svolgeranno attività di lettura di testi di scrittrici e visione di film sul tema delle relazioni familiari. Ne faranno una rielaborazione creativa discussa in carcere con ospiti esterni e, in biblioteca, con la cittadinanza.
Lessico d’Amore
Viaggio attraverso le poesie di quattro autrici di lingua inglese e di chi le ha tradotte :
Anne Sexton, Carol Ann Duffy, Audre Lorde e Mina Loy. Quattro traduttori presenteranno quattro autrici che hanno lottato per l’emancipazione femminile attraverso il loro lessico amoroso.
Viaggio nella storia della conoscenza delle erbe sul filo che si intreccia con la storia delle donne e con la trasmissione dei saperi legati alle piante curative e alimentari della tradizione popolare.
Si osserveranno alcune piante usate ritualmente nel mondo della stregoneria
il gruppo delle mamme A.GE.D.O (Associazione genitori parenti amici di persone LGBT+) raccontano il coming-out dei propri figli/e e le loro reazioni; vogliono condividere con i partecipanti le proprie esperienze.
Nosotras Onlus e Fondazione Pangea racconteranno REAMA. Il pomeriggio il ruolo della donna verrà raccontato dal punto di vista delle Famiglie Arcobaleno, che si sposteranno nella Scuola di Cucina per un corso dedicato ai genitori e ai loro figli e incentrato sulla conoscenza e lo scambio. Tra un incontro e l’altro non mancheranno le “incursioni” della Piccola Farmacia Letteraria, la giornata si chiuderà con la performance delle Mad Emoiselle Sarabande.
PLAUTILLA NELLI, PRIMA PITTRICE FIORENTINA.
IL MONASTERO COME CROCEVIA D’ARTE E CULTURA
Conferenza della prof Elena Giannarelli su Plautilla Nelli 1523-1587 suora domenicana + proiezione delle sue opere e ascolto di brani musicali del tempo composti da donne eseguiti dall’ensemble femm. ATreVoci
La conferenza affronta il tema della leadership femminile in ambito scolastico a partire dalla presentazione di vecchie lettere e diari scritti nella prima parte del ‘900 da parte di alcune direttrici e presidi per arrivare alle storie più recenti delle dirigenti scolastiche presenti all’iniziativa.
Due conferenze: DONNE NELL’OMBRA, donne vissute all’ombra di Grandi uomini nelle case che questi uomini abitarono durante la loro vita.
Carlotta Lenzoni per Boccaccio
Colette Rosselli per Indro Montanelli
A cura di Fond. Montanelli, Comune Certaldo, As. Naz. Case Memoria, edit. Carmignani
In questo evento si presenterà perché I social sono strumenti fondamentali per lo sviluppo sociale, ed in
particolare per l’empowerment di comunità emarginate, soprattutto in base a razza, religione, genere e sessualità. Il
tema verrà discusso in una tavola rotonda con quattro relatori di cammini di vita, età, e professioni diversi con un
interesse comune nei social.
– Conferenza : La strega, la maga medichessa: l’antica connessione con la magia naturale delle donne
– Tour guidato per per le strade di Firenze: Le Fiorentine nei loro luoghi
– Conferenza e meditazione e il cerchio delle dee: Il Sacro Femminile in ognuno di noi
L’Associazione Via Maggio propone per la seconda edizione per l’Eredità delle Donne un incontro sulle donne di Via Maggio.
Racconti di vita che partono dal cuore di 6 mamme da Firenze per Amatrice.
Madri che hanno perso figli, a cui hanno scritto lettere , raccolte in un libro, offrono testimonianze con due giovani di Amatrice, a cui sono state consegnate borse di studio, generate dal libro. Condivisione e sparanza.
È vero che le ragazze vanno bene in italiano e i maschi in matematica? Perché associamo il rosa alle femmine e l’azzurro ai maschi? E ancora, è vero che le immigrate vengono a rubarci i mariti? Statistiche e storie di vita smentiranno questi ed altri stereotipi di genere.
Incontri per conoscere personalità femminili che hanno caratterizzato la nostra storia. Le loro scelte e i diritti che hanno difeso, hanno contribuito a migliorare la nostra società, rivendicando un nuovo ruolo per la donna e restituendole dignità nei diversi contesti di vita.
L’incontro è rivolto a tutte le donne che vogliono concedersi uno spazio e un luogo in cui esplorare ed esprimere la propria femminilità, esplorare le proprie risorse e riflettere insieme e in modo esperenziale sull’antico e primordiale potere dell’essere donna.
Conferenza introduttiva su Vanda Scaravelli (1908-1999) : la vita, il pensiero, l’influenza e la diffusione del suo insegnamento nel mondo dello yoga contemporaneo. (circa 30 min) Seguirà una lezione di yoga di 45 min seguita da un momento di condivisione finale per domande/risposte (15 min )
Partendo dal libro di Anna Franchi, “Avanti il divorzio” (1902), si ripercorreranno le dispute e le lotte al femminile per la conquista del divorzio nel 1970, fino ad arrivare alla realtà di oggi. Sono previste 3 conferenze (due esperte di storia delle donne e un avvocato), più intermezzi musicali.
Incontro a cura di Angelica De Palo, docente di matematica e
scrittrice su:
Emmy Noether,Rosalind Franklin
Hedy Lamarr,Lise Meitner,Vera Rubin
La vita, il pensiero, il lavoro di cinque (tra tante) donne che hanno eretto pietre
miliari nella storia della scienza.
Presenterò al pubblico la vita di Amalia Moretti Foggia, terza donna medico in Italia e prima pediatra. Una donna che rimane sconosciuta a molti come femminista, filantropa, cuoca e medico.
Conosciutissima come Dottor Amal, sul Corriere della sera, in veste maschile, e Petronilla come cuoca.
https://taichi9sensi.wordpress.com
Per conoscere le origini della cultura psicomotoria cinese, gli esercizi per salute e
longevità, a supporto di uomini e DONNE di tutte le età.
Teoria e Pratica TaiChiQuan, partecipazione libera e gratuita, conversazioni su filosofia, medicina tradizionale cinese.