IL BENE IL MALI E LA CONOSCENZA

La mostra fotografica del Gruppo Bloomsbury “Il Bene il Mali e la Conoscenza” presso l’Atelier Essère di Via Pandolfini 9 a Firenze è stata selezionata per il programma OFF del Festival L’Eredità delle Donne del 2019, 4-6 Ottobre a Firenze.

Ritorna al centro dell’attenzione il tema dei piedi femminili, il tutto ispirato all’Elogio dei Piedi di Erri de Luca.

Lo scenario questa volta è il Mali: i piedi fotografati sono quelli di studentesse e insegnanti di Bamako e di studentesse Maliane di Rondine Cittadella della Pace: i piedi come simbolo della libertà che si può raggiungere con il bene della conoscenza.  Attraverso lo studio queste giovani donne sperano, e noi con loro, di poter cambiare il loro destino e, di riflesso, il mondo.

Fa parte della mostra una carrellata di immagini di piedi con calzature “camp”, volutamente kitsch, che provocatoriamente inneggiano a quella libertà che dà gusto alla vita.

Con la collaborazione degli studenti Maliani della World House di Rondine Cittadella della Pace di Arezzo e di Ilaria Tolossi dell’Atelier Essère, generosa complice delle follie del Gruppo Bloomsbury.

Il Gruppo Bloomsbury è un manipolo di ex colleghe fiorentine che nel 2011 ha creato su Facebook il gruppo omonimo, ironicamente ispirato ad uno dei maggiori circoli letterari dell’Europa di inizio Novecento. Obiettivo del Gruppo, oltre a quello di non disperdersi, è di valorizzare la figura femminile lontana dagli stereotipi e dai vittimismi. Il Gruppo Bloomsbury si è già cimentato in mostre di immagini di piedi di donne, fotografati dalle stesse Bloomsburiane, nel 2014 e nel 2018 (Eredità delle Donne).

Informazioni

Evento organizzato da: Gruppo Bloomsbury - gruppo su FB di ex colleghe
Informazioni per il pubblico: Accesso libero e senza prenotazione.
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Per tutti