Incontro con le donne del Conventino. Introduzione storica, a seguire presentazioni flash e giocose delle donne artiste, artigiane e imprenditrici che lavorano in questi spazi: 5 minuti per raccontare la propria attività e le proprie passioni. Modera Chiara Dino, giornalista del Corriere Fiorentino.
Un incontro per conoscere due figure storiche che hanno contribuito, grazie alle loro intuizioni geniali e modernissime, al cambio di prospettiva nell’ambito della cura e dell’educazione del bambino quale futuro adulto che agisce nel suo contesto comunitario: Maria Montessori ed Eva Reich.
Un assaggio della Meditazione, in uno spazio bellissimo a contatto con la Natura. Useremo la danza, il suono ed il colore oltre a tecniche di Meditazione che ci faranno ritrovare centratura, stabilità e benessere. Incontrare lo spazio alchemico del Cuore ci permette di essere in totale accettazione della vita, di stare in uno spazio di profonda armonia e pace.
La lettura del libro «Una strada per Rita» di Maria Grazia Anatra aprirà un laboratorio per bambine/i dai 6 agli 11 anni per costruire insieme una città con strade dedicate ai vari ambiti del sapere: storia, arte, scienze…. Le strade, che saranno proposte dai ragazzi e dalle ragazze, attiveranno la ricerca-azione di “figure” femminili che in tale settore si sono distinte. Le donne scelte popoleranno queste vie.
Lezione di cucina dimostrativa con piatti tratti dai ricettari originali “Le cuciniere” delle varie regioni d’Italia.. Insegneranno le Maestre fondatrici della scuola Cristina Blasi e Gabriella Mari. Presentazione storica a cura della Professoressa Anna Maria Evangelista, insegnante di Storia della Cucina presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Frenze nell’ambito del corso triennale […]
Sabato 5 ottobre presso la Fondazione Montanelli Bassi in Fucecchio si parla di Colette Rosselli (Donna Letizia), giornalista, scrittrice e fine illustratrice per bambini e adulti. La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, dove, oltre ad una importante biblioteca e a una mostra permanente di opere del pittore Arturo Checchi, lo stesso Indro Montanelli volle che […]
” Ombre e luci” anche nel mondo delle bambole! All’atmosfera giocosa e al tripudio di colori sfavillanti delle immagini dove le Barbie interpretano il ruolo di donne moderne e dinamiche, si alternano gli oscuri scenari dell’abuso fisico e mentale a cui le donne sono troppo spesso sottoposte. La mostra comprende una serie di pannelli e […]
Si tratta di un’ installazione artistica intitolata “Solido in luce”con pareti riflettenti, che si può spostare nell’ambiente e lo riflette modificandolo. Per lo spettatore è un’ esperienza di dialogo con un’opera artistica e con una realtà che cambia a secondo dei punti di osservazione . Durante l’esposizione dell’opera saranno svolte a cura del gruppo di […]
Una giornata prenotata presso uno dei nostri centri fitness per avere la possibilità di accostarsi all’attività attività fisica provando i nostri servizi: corsi di gruppo, attività in sala pesi, piscine, corsi in acqua, area benessere ecc ecc.
Una lezione di inglese per bambini/ragazzi/adulti della durata di 50 minuti e illustrazione del programma che andremo a fare nell’eventuale corso. La lezione sarà a tema “femminile” in omaggio alla manifestazione.
Il laboratorio sarà di tangoterapia/danza creativa e counselling.
Un’esplorazione delle proprie possibilità espressive attraverso il corpo in movimento, il ballo/danza e poi attraverso la parola, scritta e ascoltata.Un modo divertente e intenso , per entrare in contatto con se stessi e con gli altri
OMAGGIO ALLA MADRE propone la presentazione e la lettura iconografica di alcuni dipinti mariani presenti nella basilica rinascimentale di san Lorenzo.
La lettura dal vivo delle opere è accompagnata dall’ascolto di alcuni brani musicali eseguiti dall’ensemble femminile ATreVoci
Lezione aperta con pratica collettiva di Tai Chi Chuan della Associazione “Tai Chi Chuan Firenze asd”. La mattina in palestra (Via Andrea del Sarto 6, ore 11), il pomeriggio all’aperto (Giardino dell’Orticoltura, ore 17).
La fortezza è una delle 4 virtù cardinali. La voce è il risultato di un processo complesso, che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Il laboratorio è aperto a donne e uomini e basato sull’apprendimento esperienziale con il metodo Voce Vera® di Rossana Baroncelli (www.vocevera.org).
“I colori della donna, dalla radio e dal teatro”: reading, musical performance e laboratori radiofonici condotti da donne alla scoperta del Saharawi, Senegal (comunità molto presenti nella piana fiorentina) e del nostro paese. La donna non come”periferia”della società ma come genitrice dI comunità.
L’incontro sui giardini prende spunto da attrici e scrittrici che hanno raccontato del verde, del loro giardino, la stessa Serena mi pare e letture; vorrei chiamare una architetta esperta di giardini…
All’incontro si può proporre una visita ad un giardino, previo biglietto.
Spettacolo di narrazione; voci e corpi di donne disobbedienti, della società del “troppo”.
Il laboratorio propone ai partecipanti di conoscere meglio l’immaginario costruito e contraddittorio della parola donna; di poter condividere col gruppo le proprie esperienze di donna nella famiglia, nel lavoro e nella società in generale per acquisire maggiore consapevolezza e libertà nel viversi.
Attraverso la lettura di brani e la messa in scena di brevi pezzi teatrali si propongono personaggi femminili molto diversi tra loro per lingua, formazione, cultura ed esperienza ma accomunati da un territorio, un tessuto, una materia da cui ha origine la loro forza.
Incontro e dibattito su un aspetto dell’identità lesbica e femminile, ove nasce la congiunzione fra l’essere donna e alcuni elementi del mondo maschile, che non implica né un’identificazione, né un’imitazione dell’uomo, per creare un’espressione unica.
A cura di Valeria Santini, attivista lgbt*
Hedy, Sabine e altre scienziate poco note raccontano la vocazione scientifica come dono al mondo. Un’intelligenza in difesa di valori universali offre un nuovo tassello a un’ideale Tavola degli elementi che, andando oltre la logica oppositiva femminile/maschile, vuole comprendere la fragilità umana.
Tra le due dimensioni dell’immagine e le tre dimensioni della scultura, saranno in mostra nel laboratorio dell’artista sculture prospettiche dedicate alla figura femminile, fino a gioielli come piccole sculture da indossare, come un tassello nel mondo delle donne scultrici e delle artiste.
PERFORMANCE TEATRALE: “ BECOMING WOMEN”, “Teatro di Confine”
regia di Edmond Parubi
Una breve performance omaggio a tutte le donne, ai loro gesti quotidiani e ancestrali, al loro potenziale, al loro coraggio, alla linfa vitale che alloggia da sempre in loro e che si fa spazio nel caos dell’universo.
A LEI – canzoni, versi e storie di grandi interpreti del ‘900. Spettacolo – concerto di Monica Santoro, attrice e cantante formatasi in Russia.
Una mostra sarà dedicata al lavoro delle donne ceramiste dal titolo: “L’altra metà del cielo” .
Un focus sul lavoro della ceramica, un lavoro faticoso, nel quale le donne sono sempre più spesso le protagoniste.
Verranno proposti 3 monologhi su cliché femminili in forma itinerante all’interno dei locali del ristorante. Coinvolgeranno le persone a tavola come flash mob della durata di circa 5/10 minuti ciascuno.
Sono assolutamente ad accesso libero
Menu dedicato alle donne del passato e del presente che hanno avuto ed hanno ancora una forte influenza nella formazione dell’Idea di Donna.
Le lezioni si terranno per soddisfare le esigenze dei più piccolini e degli adulti, coinvolgendo i due gruppi – divisi per età- in un riscaldamento iniziale per poi passare alla conoscenza prima teorica e poi pratica degli attrezzi propri della ginnastica artistica.
Si propone nei due spazi una mostra-installazione che prevede le opere di tre artiste appartenenti a tre diverse generazioni che si confrontano con il tema/titolo MEMORIE FUTURE. A supporto delle installazioni si prevede la realizzazione di performaces. I due spazi ospiteranno le stesse artiste.
Presentazione del libro “Imparo e gioco con Boccaccio” di Nunzia Morosini (Pacini editore, 2019) e piccola esposizione di alcune novelle del “Decamerone”, per rendere omaggio alle donne che hanno raccontato novelle e alle donne raccontate nelle novelle con un’attività didattica per bambini.
I laboratori si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì e mattina di sabato: saranno due esperienze che permetteranno di “assaggiare” i percorsi di psicoterapia di gruppo promossi dallo Studio di Psicologia Arche’ nelle persone della Dott.ssa Elisabetta Giuli e della Dott.ssa Maria Angela Caputo.
Una mostra, un excursus storico, un percorso tra i manifesti in ristampa più significativi della pubblicità per riflettere sulla mutazione del ruolo sociale della donna e la sua rappresentazione.
Le scapate è la mostra site specific di Eleonora Santanni e Serena Gallorini, che tramite il linguaggio dell’arte, restituisce un’immagine corporea alle donne che hanno affrontato malattie, lesioni e mutilazioni, veneri contemporanee che mettono in mostra le proprie cicatrici come medaglie a valore
Evento in sinergia fra tre realtà che da vari anni si impegnano sul territorio fiorentino, toscano e nazionale per sensibilizzare alle questioni di genere, diffondere arte e saperi delle donne. Concerto del gruppo Jeka di Pisa, tutto al femminile, per trasmettere un messaggio di coraggio e forza.
Reggenza al femminile alla corte dei Medici: il caso di Cristina di Lorena e Maria Maddalena d’Austria.
E. Stumpo e A. Petrosillo presentano i volumi su due protagoniste di Casa Medici. Si ricostruisce un dialogo tra le due donne, che nel 600 condivisero il governo del granducato di Toscana.
La Biblioteca di Scandicci in collaborazione con La Compagnia teatrale Gli Allocchi dell’Istituto Comprensivo Pirandello di Firenze propone una performance itinerante dove la storia di Tosca Bucarelli giovane partigiana si intreccia con i diversi personaggi di allora e della vita di oggi.
Passeggiata narrata per le vie del centro storico in compagnia di cinque figure femminili affascinanti e diverse per epoca, ruolo sociale, temperamento e ragioni della ribalta: Santa Reparata, Matilde di Canossa, Beatrice Portinari, Bianca Cappello ed Elisabeth Barret Browning.
Maratona di lettura di albi illustrati e brani di libri per bambini e ragazzi dedicati alle grandi donne del passato, molto o poco conosciute. Scienziate, artiste, sportive, avventuriere e pioniere che hanno contribuito a cambiare il mondo.
Il progetto nasce “in cucina” luogo dove sono riposti non solo i segreti delle ricette, ma anche della memoria. E’ un laboratorio rivolto ad appassionati di libri, storie e cibo, organizzato dalla giornalista Elena Andreini e dalla chef Sabrina Caterina Rossello nel home restaurant di Sabrina.
Una cena che ci porterà, di piatto in piatto, da un Paese all’altro, una serata di condivisione e di incontro tra culture e tradizioni diverse, un team di cuoche tutto al femminile e, allo stesso tempo, un concorso culinario la cui giuria sarà composta quasi esclusivamente da donne. Adatto a tutti!
Wikipedia, è uno degli esempi concreti di come il web non tenga conto nella sua struttura della gestione delle differenze ( genere, etnia …).
Strumenti di contrasto alla invisibilità: i motori di ricerca, la creazione di contenuti, la struttura degli algoritmi.
Cinque donne condividono le proprie storie di cambiamento, raccontando come, malgrado difficoltà e insuccessi, siano riuscite a realizzare il proprio sogno professionale. Dedicato ad altre donne come loro, affinché possano trovare l’ispirazione per lanciarsi in nuovi progetti di vita.
Lettura espressiva corale di una selezione di brani volti ad evidenziare il ruolo della figura femminile e della femminilità scritti da autrici italiane. La lettura verrà effettuata da donne di diversa età facenti parte dei laboratori teatrali e di narrazione coordinati da Associazione Aracne.
Presentazione della rivista Babel “Fà la cosa giusta” dedicata all’afrofobia e al razzismo, con interventi della direttrice della rivista, Pamela Cioni e di alcune delle protagoniste del numero come Carlotta Polegato, brand communication manager di Astoria Vini, promotrice di una campagna contro i discorsi d’odio “Speak out against hate speech-atleti contro il razzismo, l’atleta Najila Aqdeir, una rappresentante dei “Black italians”, associazione di artisti afro discendenti, Gabriella Nobile di “Mamme per la pelle”, associazione di mamme adottive. Modera: Anna Meli di COSPE. Evento in collaborazione con il Festival dei popoli.
Detenuti e detenute degli istituti penitenziari di Firenze e Prato svolgeranno attività di lettura di testi di scrittrici e visione di film sul tema delle relazioni familiari. Ne faranno una rielaborazione creativa discussa in carcere con ospiti esterni e, in biblioteca, con la cittadinanza.
Viaggio nella storia della conoscenza delle erbe sul filo che si intreccia con la storia delle donne e con la trasmissione dei saperi legati alle piante curative e alimentari della tradizione popolare.
Si osserveranno alcune piante usate ritualmente nel mondo della stregoneria
Passeggeremo per le vie del centro in un percorso di circa 4km accompagnati da una guida turistica alla ricerca dei coloratissimi murales dedicati ad 8 icone del mondo femminile trasformate in “donne superoine” riprodotte su alcune finestre cieche di Firenze, apparse nella città l’8/03/2018.
Proiezione del teaser di “Quanto vale la vita di una donna?”, docufilm inchiesta della testata Roba da Donne, che ha raccolto le testimonianze di donne che hanno subito violenza e familiari di vittime di femminicidio.
Segue dibattito con parente di una vittima di un femminicidio avvenuto a Firenze.
Il laboratorio intende riflettere sui saperi femminili, legati alla pratica artigianale non professionale. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso testimonianze dirette e attività pratiche, le possibilità espressive e l’importanza delle arti tessili nella formazione di base dei cittadini.
La rivista FUL propone due tour che toccheranno i punti principali della vita di due donne fiorentine, che hanno rivoluzionato la storia della loro città nel passato e nel presente: Caterina de’ Medici e Margherita Hack.
I tour saranno condotti dalla guida certificata Martina Barreca.
Sorseggiando un tè tra parole e azioni teatrali alla scoperta di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci, marchesa di Sammezzano, donna moderna tra collezionismo e scienza nella Firenze dell’800. A cura della Compagnia dell’Orsa/Teatro Excelsior di Reggello
Molte donne nell’arte ci insegnano che si può trovare la forza di guardare oltre e di spiccare il volo al di là della paura paralizzante.
Un’esposizione di lavori artistici su questo aspetto interpretano questa tematica lasciandoci intuire che la libertà dell’anima è la chiave per superare la paura e per provare a scavalcare il confine che ci tiene legati, insegnandoci che la liberazione può avvenire anche attraverso l’Arte.
Un recital di suggestione e musica sulla figura di Ipazia, astronoma, matematica e filosofa vissuta ad Alessandria nel IV secolo DC, simbolo della libertà di pensiero e di giudizio, precorritrice di importanti teorie astronomiche e uccisa dal fanatismo e dall’intolleranza.
Uno spettacolo ideato nel decennale della scomparsa dell’artista, che cerca di entrare nel mondo e nella poetica di Marisa Sannia con passo leggero.
Leggero come il suo passo di gazzella, come la misura del suo canto, come il passo dei poeti che ha messo in musica nelle sue canzoni.
Uno spettacolo che unisce storia e performance artistiche per raccontare i retroscena delle Donne nello spazio. Da Valentina Tereškova, prima donna a viaggiare fuori dall’atmosfera terrestre a Yelena Serova, attualmente l’unica donna cosmonauta in servizio nel Corpo Cosmonauti russo.
IL 5 E 6 OTTOBRE DALLE ORE 15,00 ALLE 19,00 APERTURA SPECIALE DEL NOSTRO OUTLET DI FABBRICA “FILI DI LANA” CON UNO SPECIALE SCONTO DEL 20% SUGLI ACQUISTI PER L’EVENTO E DOMENICA 6 (SU PRENOTAZIONE) ILLUSTRAZIONE DI COME NASCONO I NOSTRI ACCESSORI MODA
Donne Capovolte è un reading sonoro itinerante con installazioni in movimento presso il giardino dei beni comuni.
Anteprima dei punti salienti del libro ‘Donne capovolte’ in uscita per Le Lettere: una raccolta di piccole storie di grandi rivoluzioni quotidiane.
Il laboratorio si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa l’influenza che gli stereotipi di genere hanno sull’individuo.
La divisione dei ruoli femminili e maschile sembra non avvenire tramite un processo cosciente, bensì tramite la socializzazione, prima fra tutte quella familiare.
Un laboratorio ludico-esperienziale, veicolato dalla condivisione e dal divertimento, per esplorare le proprie caratteristiche e propensioni personali e/o legate al proprio genere, riflettendo insieme su quali possano essere le influenze del contesto sociale e culturale di appartenenza.
In occasione della mostra “I Teatrini di Paola Neri”, l’Armadillo Atelier organizza un workshop tenuto dall’artista, sulla trasformazione di scatole in “Scatole fatte ad arte”. Assemblaggio e collage di minuti ritagli per reinventare scatole, buste e cartelle, con uno stile personale e originale.
In mostra i Teatrini di Paola Neri, affascinanti e complesse costruzioni realizzate con frammenti di materiali che evocano un’infinità di suggestioni e trasmissioni dell’anima stessa dell’autrice. L’esposizione è arricchita da sofisticate tavole assemblé e fotografie. Poesie di Simonetta Paloscia.
Chi era Suor Maria Celeste? Incontro con la voce atemporale di Virginia Galilei, figlia maggiore di Galileo, attraverso le lettere al padre che dopo l’abiura fu costretto alla reclusione nella propria casa a Pian dei Giullari, in una “riscrittura” dal Seicento a oggi.
il gruppo delle mamme A.GE.D.O (Associazione genitori parenti amici di persone LGBT+) raccontano il coming-out dei propri figli/e e le loro reazioni; vogliono condividere con i partecipanti le proprie esperienze.
Anteprima fiorentina di uno dei titoli candidati al Globo d’oro come miglior documentario 2019. La regista sarà in sala a presentare il film e al termine delle proiezioni sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico.
Spettacoli: sabato 5 ore 21, domenica 6 ore 15 e lunedì 7 ore 17
Nosotras Onlus e Fondazione Pangea racconteranno REAMA. Il pomeriggio il ruolo della donna verrà raccontato dal punto di vista delle Famiglie Arcobaleno, che si sposteranno nella Scuola di Cucina per un corso dedicato ai genitori e ai loro figli e incentrato sulla conoscenza e lo scambio. Tra un incontro e l’altro non mancheranno le “incursioni” della Piccola Farmacia Letteraria, la giornata si chiuderà con la performance delle Mad Emoiselle Sarabande.
Basato sulle poesie di Eleonora Santamaria e i brani di Viola Rossi, Spietate è un viaggio al centro di miti trascinati di peso ai giorni nostri, è un bisticcio pacifico tra una scrittrice di un tempo che non si sa quale sia e una cantante che copre tutti gli archi temporali con la propria voce.
Proiezione di un lavoro video e festa aperta a tutti con la partecipazione delle artiste coinvolte nel progetto.
Presentazione del libro “Un altro genere di Forza”, di A. Chiricosta. Il libro mette in discussione il “mito della Forza virile”, visto come dispositivo di controllo sociale e culturale dei corpi femminili, e invita a ricercare il proprio accesso alla forza combattente. Segue domenica parte pratica.
PLAUTILLA NELLI, PRIMA PITTRICE FIORENTINA.
IL MONASTERO COME CROCEVIA D’ARTE E CULTURA
Conferenza della prof Elena Giannarelli su Plautilla Nelli 1523-1587 suora domenicana + proiezione delle sue opere e ascolto di brani musicali del tempo composti da donne eseguiti dall’ensemble femm. ATreVoci
Esposizione di una serie di lavori ad intreccio per collegare, attraverso un breve racconto, il filo, la tessitura e l’intreccio al mondo femminile.
Uno spazio di condivisione, ricerca e introspezione in cui si favorirà una maggiore conoscenza di sé, della propria femminilità, del proprio ruolo all’interno della società, valorizzando quegli aspetti di sé che possano permettere alla persona di sentirsi la protagonista di un interessante racconto.
La prima esperienza di contatto è con nostra madre. Alla nascita siamo in genere accolti amorevolmente, poi purtroppo la vita si impoverisce di contatti nutrienti.
Nel laboratorio proponiamo brevi esperienze per migliorare la qualità della presenza nelle relazioni e favorire il contatto consapevole
Un omaggio a Clara Wieck Schumann, grandissima compositrice e pianista dell’epoca romantica, nel bicentenario della nascita. L’esecuzione di brani suoi, e di Maddalena Sirmen, sarà inframezzata da significative letture dal Diario a quattro mani di Clara e Robert. Il programma, un’anticipazione della prossima Rassegna La Voce delle Donne, sarà eseguito dal Trio Aphrodite.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Una narrazione dedicata alla vita di Ana Mendieta, Eva Hesse e Ketty La Rocca che si snoda tra parole e gesti simbolici. Una preghiera laica tenerissima, dove in un mare sconfinato di eventi negativi nascono occasioni risolutive.
Tre artiste del novecento unite in una visione originale ed esclusiva.
In questo evento si presenterà perché I social sono strumenti fondamentali per lo sviluppo sociale, ed in
particolare per l’empowerment di comunità emarginate, soprattutto in base a razza, religione, genere e sessualità. Il
tema verrà discusso in una tavola rotonda con quattro relatori di cammini di vita, età, e professioni diversi con un
interesse comune nei social.
Sofie della Vanth – poesie, voce, movimento
Nicoletta Salvi – violino, organetto, voce, percussioni
Le cantastorie e performer Sofie e Nicoletta invitano a un viaggio magico nella visione felicemente anarchica spiritual-femminista del vissuto individuale e condiviso di donna, nelle sfide e gioie…
– Conferenza : La strega, la maga medichessa: l’antica connessione con la magia naturale delle donne
– Tour guidato per per le strade di Firenze: Le Fiorentine nei loro luoghi
– Conferenza e meditazione e il cerchio delle dee: Il Sacro Femminile in ognuno di noi
Incontri per conoscere personalità femminili che hanno caratterizzato la nostra storia. Le loro scelte e i diritti che hanno difeso, hanno contribuito a migliorare la nostra società, rivendicando un nuovo ruolo per la donna e restituendole dignità nei diversi contesti di vita.
In mostra 40 fotografie scattate da Rory Cappelli e Lea Codognato per le strade dell’Iran durante la festività di Nawruz, che segna l’inizio del nuovo anno. Sono soprattutto volti di donne, donne in farsi, che raccontano la storia di un Paese diverso da quello costruito dallo stereotipo occidentale.
Visita di Casa Aurora, casa famiglia per donne e minori in stato di disagio sociale ed economico; laboratori con attività di educazione non formale sul tema dell’accoglienza e percorsi verso l’autonomia; presentazione del modello educativo Chicco di grano
Conversazione sull’amore e sulla speranza guidata dalle formatrici Mindfulness Lucia Cortecci e Monica Calabrese
Ospiti speciali Margherita Arrighi e le sue “Pupette dagli occhi grandi”
Conclusione con i Broadway Shots-Musical Choir: selezione di brani dal grande Musical
Aperitivo di saluto
Lo studio di architettura e design A+7 presenta la casa d’arte di Sabrina Albiati. Il connubio tra Arte e Progetto tradotto al femminile si esprime attraverso un vernissage nell’atelier dell’artista fiorentina con esposizione delle opere originali e invito a riflettere sul tema dell’abitare creativo
Passeggiata nell’Oltrarno Fiorentino alla scoperta del talento di Artemisia Gentileschi, prima donna ad entrare all’Accademia delle arti del disegno di Firenze.
La visita guidata sarà condotta dalla guida turistica Maria Paola Migliosi, presidente Confguide Confcommercio nazionale e Firenze.
Una passeggiata fiorentina alla scoperta delle vite delle donne della famiglia Medici.
Un momento di confronto sul concetto di benessere psicologico e sul ruolo che esso ha sulla qualità di vita e in ambito lavorativo. Comprendiamo gli aspetti utili al raggiungimento del benessere: stile di vita sano, efficace gestione del tempo, autostima, sensazione di auto-efficacia, resilienza.
L’incontro è rivolto a tutte le donne che vogliono concedersi uno spazio e un luogo in cui esplorare ed esprimere la propria femminilità, esplorare le proprie risorse e riflettere insieme e in modo esperenziale sull’antico e primordiale potere dell’essere donna.
Concerto congiunto dei cori MNEMOSINE e SING WE WILL con brani che partono dalla tradizione popolare per arrivare alla musica pop-contemporanea inglese ed americana, brani che raccontano il viaggio delle donne oltre la sofferenza e il pathos verso l’autorealizzazione e l’autoaffermazione.
Lo spettacolo tragicomico nasce dal desiderio di far conoscere e riconoscere Dora Maar e Camille Claudel non come semplici amanti di Rodin e Picasso, ma come due artiste di grande talento. Il tema trattato è difficoltà per le donne di dedicarsi alla realizzazione della propria arte.
Adattamento teatrale, a cura di Mauro Cesari , tratto dal film “Speriamo che sia Femmina” di Mario Monicelli.
Mauro Cesari è inoltre fondatore della fondatore della Compagnia de’ Medici.
Lo spettacolo in questione è in due atti ed ha la durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Concerto per 30 voci sul tema donna, con canti popolari, nonchè di lavoro, lotta e resistenza
“La Prima Donna del Mondo”
Omaggio ad Isabella d’Este nei 480 anni dalla morte tra Musica e Storia
Un concerto dedicato al repertorio rinascimentale, articolato tra brani musicali eseguiti a cappella ed aneddoti della vita di Isabella, in costume d’epoca.
Con monologhi o cori a più voci, scopriamo la vita di 5, meravigliose donne, che la Storia ha ingiustamente dimenticato: Olympe de Gouges, Consuelo de Saint-Exupéry, Alice Guy, Irma Bandiera, Sophie Scholl. Alle loro parole fa eco il contributo musicale dal vivo del gruppo Il ritorno di Carla.
La passeggiata a cura di Maria Paternostro di “Parla con i Muri” approfitta del caso delle Superdonne di Lediesis apparse sui muri fiorentini per l’ 8 marzo, per proporre una caccia al tesoro alla ricerca delle opere. 8 icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature.
Dieci donne che oggi vivono a Firenze di passione per l’arte partecipano altrettante figure che hanno vissuto la stessa sorte in altri tempi.
Spiegazione del processo creativo di fiori di stoffa, in pezzi unici, con applicazione nell’abbigliamento, nell’arte, nell’arredamento.
Foto di piedi femminili realizzate in collaborazione con le scuole di Bamako e con gli studenti Maliani della World House di Rondine Cittadella della Pace, il tutto ispirato all’Elogio dei Piedi di Erri De Luca. I piedi femminili come simbolo della libertà che si raggiunge con la conoscenza.
Mostra Fotografica LE ICONE DEL ROCK ( 1987 – 2019) di Tania Bucci ( Taniarock), fotografa professionista, che collabora da più di 30 anni col quotidiano La Nazione di Firenze. Scatti inediti di Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Peter Gabriel, Chris Cornell, Sting, Dylan, Patti Smith, Queen, Stones e altri
DONNE A TRE DIMENSIONI
L’ immaginario femminile e l’eredità delle donne, note o ignote,diventano creazioni d’arte.
Mostra di opere in ceramica e altre arti.
Un tour con una guida turistica di Firenze all’insegna dell’artigianato al femminile d’Oltrarno: Elisabetta Bianchi nell’atelier di Borgo San Jacopo racconta le meraviglie della scagliola, Maria Giannini mostra nella bottega di famiglia in piazza Pitti le antiche tecniche di decorazione della carta
Relax Firenze è un centro di benessere e salute naturale unico. Un luogo di condivisione e incontro in cui la bellezza e l’attenzione all’ambiente possano aiutare il corpo e lo spirito a rilassarsi senza scappare via dalla nostra vita, ma anzi, proprio in mezzo al frastuono della vita pulsante.