PIAZZA DELLA PASSERA – LA DONNA È UN OGGETTO ACQUISTABILE? TRA PASSATO E PRESENTE, VOCI PER RACCONTARE LO STUPRO A PAGAMENTO

L’accettazione della prostituzione significa accettare l’idea che la donna sia un oggetto acquistabile e questo rende tutte le donne delle potenziali prostitute agli occhi della società.  Dov’è la rivolta femminile contro tutto ciò? 

Antonella Braga, storica e biografa, e l’attrice Tiziana Giuliani, con testimonianze tratte dal libro «Lettere dalle case chiuse» di Lina Merlin e Carla Voltolina entrano in dialogo con le attuali riflessioni di Rachel Moran – cui darà voce Ilaria Favini – tratte del libro «Stupro a pagamento» per denunciare lo stato di schiavitù agito da chi compra l’uso di un corpo e ne sollecita la normalizzazione attraverso la regolamentazione di Stato. 

Dare voce alla legge di Lina Merlin, madre costituente, significa raccoglierne il testimone per dare continuità al suo impegno politico e civile.

Intervalli e sottolineature musicali del maestro compositore Stefano Cencetti

In omaggio a Lina Merlin, la performance è accompagnata dalla mostra sulle Madri Costituenti

 

Informazioni

Evento organizzato da: Paola Malacarne AssociazioneToponomastica femminile con il patrocinio del comune di Montespertoli
Informazioni per il pubblico: Ingresso libero
Ingresso: gratuita
Destinatari: Adulti