Storie di donne al Cimitero degli Inglesi

Muovendoci lungo i viottoli del Cimitero degli Inglesi, che si erge tra il traffico cittadino cinto da una corona di alti cipressi, ci soffermeremo davanti alle sepolture di Elizabeth Barrett Browning, di Frances e Theodosia Trollope, di Rosa Madiai e di altre grandi figure femminili che riposano in questo luogo suggestivo.
Sveleremo le straordinarie e appassionate vite di poetesse, giornaliste, scrittrici ma anche di schiave o di infelici protagoniste di casi giudiziari, di fiorentine d’origine o di adozione, che si dedicarono alla vita familiare quanto a quella culturale, aprendo le porte dei loro salotti a letterati, artisti e politici, diffondendo le idee liberali ottocentesche e mantenendo uno sguardo lucido, severo ma sempre benevolo sulla società fiorentina a loro contemporanea.
Un’attrice ci accompagnerà lungo il nostro percorso guidato per leggere e interpretare i loro componimenti o le loro lettere, ridando voce a queste donne che portarono Firenze nel loro cuore, e permettendoci di scoprirle anche nella loro dimensione più intima e quotidiana.
I contributi liberi raccolti durante la visita verranno destinati all’adozione di un monumento del Cimitero e al suo restauro.

Informazioni

Evento organizzato da: AbstrART Associazione Culturale
Informazioni per il pubblico: Per partecipare è obbligatorio registrarsi all'evento pubblicato sul sito www.eventbrite.it. Giorno di apertura delle iscrizioni: 16 settembre 2019. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 40 persone. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale AbstrART telefonando ai seguenti numeri: 3334801894 oppure 3292904849.
Ingresso: A offerta libera
Destinatari: Adulti