L’attività prevede un trekking urbano con partenza da Villa Guicciardini (Via delle Panche) e arrivo a Villa La Petraia che toccherà parte della zona di Rifredi e Castello. All’arrivo a Villa La Petraia è prevista una visita all’interno della villa, al giardino (se aperto) e brevi letture a tema.
Visita guidata al Cimitero monumentale degli Inglesi accompagnata dalla lettura drammatizzata di lettere e testi autografi: un percorso inconsueto attraverso le storie, le passioni e i talenti di artiste, scrittrici, poetesse e donne che hanno osato sfidare le leggi e le convenzioni sociali.
Camminare nel verde urbano riscoprendo l’incanto dei luoghi in attento ascolto della storia delle sue abitanti, di un tempo e più recenti, che hanno lasciato una traccia indelebile nel vissuto di Firenze. Da Maria Luisa de Medici a Frances Trallope, Carla Lonzi, Barbara Nativi e Nicoletta Livi Bacci
Passeggiata narrata per le vie del centro storico in compagnia di cinque figure femminili affascinanti e diverse per epoca, ruolo sociale, temperamento e ragioni della ribalta: Santa Reparata, Matilde di Canossa, Beatrice Portinari, Bianca Cappello ed Elisabeth Barret Browning.
Passeggeremo per le vie del centro in un percorso di circa 4km accompagnati da una guida turistica alla ricerca dei coloratissimi murales dedicati ad 8 icone del mondo femminile trasformate in “donne superoine” riprodotte su alcune finestre cieche di Firenze, apparse nella città l’8/03/2018.
La rivista FUL propone due tour che toccheranno i punti principali della vita di due donne fiorentine, che hanno rivoluzionato la storia della loro città nel passato e nel presente: Caterina de’ Medici e Margherita Hack.
I tour saranno condotti dalla guida certificata Martina Barreca.
La visita alla bellissima collezione lorenese di strumenti scientifici, condotta da un’elegante guida in costume d’epoca, sarà l’occasione per ricreare l’atmosfera dei salotti settecenteschi.
Fra oggetti rituali, antiche ketubbot (contratti matrimoniali) e asciugamani per bagno rituale conservati nel Museo, e il racconto di usanze e tradizioni domenica 6 ottobre alle 11.30 e alle 15.30 parte in Sinagoga di Firenze un viaggio nella sessualità e nel femminile nell’ebraismo
Visita guidata al Museo Casa di Dante che si articolerà attraverso il percorso museale per parlare non della storia pubblica degli uomini, ma di quella più privata e nascosta delle donne, grazie anche all’intervento in prima persona di Gemma Donati, moglie del Sommo Poeta.
Visita guidata al Museo Casa Siviero condotta da 4 figure femminili che vi hanno abitato (Matilde Forti) o che sono state determinanti nella salvaguardia del patrimonio artistico durante e dopo la Seconda guerra mondiale (Palma Bucarelli, Rose Valland, Luisa Becherucci).
Passeggiata nell’Oltrarno Fiorentino alla scoperta del talento di Artemisia Gentileschi, prima donna ad entrare all’Accademia delle arti del disegno di Firenze.
La visita guidata sarà condotta dalla guida turistica Maria Paola Migliosi, presidente Confguide Confcommercio nazionale e Firenze.
Attraverso la visita delle famose sepolture di Santa Croce, ricostruiremo le vicende di alcune donne molto diverse tra di loro ma accomunate da una grande personalità.
Una passeggiata fiorentina alla scoperta delle vite delle donne della famiglia Medici.
Un percorso all’insegna delle tracce della storia di tante donne che hanno dato la loro vita alla cura e all’assistenza altrui.
L’itinerario è stato ideato e sarà condotto dalla dott.ssa Katia Martinez, storica e guida turistica di Firenze.
Una visita guidata pensata per le madri o i padri che desiderino portare con se i propri piccoli, in passeggino o con fasce e marsupi. La passeggiata si svolge in centro storico ed ha come tema centrale la figura della donna.
La passeggiata a cura di Maria Paternostro di “Parla con i Muri” approfitta del caso delle Superdonne di Lediesis apparse sui muri fiorentini per l’ 8 marzo, per proporre una caccia al tesoro alla ricerca delle opere. 8 icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature.
Un tour con una guida turistica di Firenze all’insegna dell’artigianato al femminile d’Oltrarno: Elisabetta Bianchi nell’atelier di Borgo San Jacopo racconta le meraviglie della scagliola, Maria Giannini mostra nella bottega di famiglia in piazza Pitti le antiche tecniche di decorazione della carta
La nostra guida archeologa vi porterà a conoscere l’iconografia della donna e della dea attraverso i reperti del Museo Archeologico di Firenze. Scopriamo insieme la vita privata, ma anche il ruolo pubblico e religioso della donna nelle antiche civiltà.
In occasione del Festival, una visita guidata sull’origine di tanti pregiudizi e tradizioni che ancora oggi inseguono le donne e che hanno origini antichissime: grazie a specchi, pettini, anelli e opere d’arte. Tutti oggetti che venivano regalati alle donne come doni di nozze dai futuri mariti.
Walk for women: passeggiata urbana alla scoperta di Firenze per sole donne
Tipo di evento: trekking urbano guidato di 5 km circa
Data di svolgimento: venerdì 4 ottobre
Luogo di partenza e di arrivo: piazza Giuseppe Poggi, Firenze
Iscrizione riservata alle sole donne, costo di 10 euro a persona
Nel suo atelier la storica dell’arte e pittrice Elisa Marianini terrà sul tema “Le donne nell’arte”, una lezione di arte e una visita guidata alla mostra delle sue opere, dove saranno raccontati l’avventura artistica e gli ostacoli che molte artiste hanno incontrato nella loro carriera.