Le erbe delle donne. Dalle antiche madri alla moderna erboristeria, l’arte medica femminile

Daniela Bencivenni – antropologa, erborista, socia dell’Associazione Vivere l’Etica e dell’Associazione Il Luogo Comune (attiva nel settore dell’educazione ambientale) – offrirà alcuni spunti di riflessione sulla trasmissione dei rimedi con le erbe, si osserveranno alcune piante usate ritualmente nel mondo della stregoneria ed altre impiegate nella cultura domestica. Il filo che vogliamo riprendere non solo arriva da un passato molto lontano, ma ci proietta nella necessità di una conoscenza indispensabile per la tutela del nostro ambiente e della vita futura del pianeta.
Laura Sabina Calvani – da molti anni impegnata in una ricerca spirituale al femminile, socia dell’Associazione Vivere l’Etica – illustrerà come l’arte della cura sia stata da sempre appannaggio delle donne: nell’antica preistoria era una pratica sacra riservata alle sacerdotesse, frutto di una grande tradizione sapienziale molto articolata che si estendeva in ampi e diversi ambiti di interventi e trattamenti, trasmessi per via iniziatica. Tuttora viva e attiva nei villaggi matriarcali ancora esistenti, l’arte medica femminile sta riemergendo potentemente in tutto il mondo.

Presente all’evento l’Associazione Gadarte, partner dell’associazione Vivere l’Etica, con l’esposizione “DONNA E’ NATURA”.

Evento realizzato in sinergia fra Libera Informatica, L’Erba Canta e Vivere l’Etica, partners dello Sportello ECOEQUO del Comune di Firenze

Informazioni

Evento organizzato da: Associazione Vivere l'Etica, in collaborazione con Sportello ECOEQUO del Comune di Firenze
Informazioni per il pubblico: Accesso Libero. L'intervento durerà circa due ore, a seguire domande del pubblico.
Ingresso: Gratuita
Destinatari: Per tutti