Figlie dell’epoca – Donne di pace in tempo di guerra

Roberta Biagiarelli dialoga con le donne del Congresso: intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste, tutte provenienti dal mondo delle suffragette. Entrando nelle loro storie e tentando una memoria, traccia un ponte tra loro e le donne di oggi.
E’ Rosa Genoni, unica italiana presente, sartina prima e stilista affermata poi, icona del femminismo, del pacifismo, dell’assunzione di responsabilità. E’ Margherita Parodi Kaiser, unica crocerossina medaglia di bronzo al valore sepolta fra i 100.000 soldati del Sacrario di Redipuglia. E’ l’americana Jane Addams, premio Nobel per la Pace nel 1931, simbolo del femminismo mondiale. Infine è un’altra italiana Paolina Schiff, che al Congresso non poté andare ma scrisse una lettera esemplare che getta le basi per la futura Unione Europea.
Roberta Biagiarelli traccia fili rossi immaginari con le donne coinvolte in conflitti recenti, per esempio con quelle colpite dal conflitto della Bosnia-Herzegovina, e disegna un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della Storia.
Uno spettacolo di genere e di pace, per fare emergere un protagonismo al femminile appartenente al passato e vedere cosa resta oggi.
Perché…
“Siamo figli dell’epoca
l’epoca è politica (…)
Che ti piaccia o no
i tuoi geni hanno un passato politico
la tua pelle una sfumatura politica
i tuoi occhi un aspetto politico.
Ciò di cui parli ha una risonanza
ciò di cui taci ha una valenza (…)”
Wislawa Szymborska
Trailer:

Informazioni

Evento organizzato da: Babelia & C. Progetti Culturali
Informazioni per il pubblico: Visibile on line nell'orario indicato all'indirizzo YouTube https://www.youtube.com/c/BabeliaProgettiCulturali, previa iscrizione al canale
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Adulti