Il 22 e 24 ottobre 2021 a Firenze, nel suggestivo spazio espositivo delle Serre Torrigiani si svolgerà la Mostra “ L’Arte Regina” con la partecipazioni delle artiste :
Dalilla Chessa_-Scultura
Francesca Lotti-Fotografia
Katia Giuliani-Pratiche di contatto Amoroso a Distanza. Produzione Santarcangelo Festival 2020.Video
Rita Pedulà, Daniela Meza Sigala e Laura Corre-Pittura
Diario di simboli. In viaggio con Francesca Rachel Valle nel mondo magico nascosto fra i simboi del femminino sacro.“Ogni pensiero è un segno ogni simbolo è l’espressione intima del nostro mondo interiore tradotto in diagrammi per comprendere i misteri dell’universo femminile.
La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.
Nella cornice del giardino di LibriLiberi, quattro donne, una autrice, due attrici, una pianista. Due attrici, due voci, con il vizio di parlare a loro stesse e così a tutte le donne.
Uno spettacolo intimo, forte e pieno, come le parole e gli scritti che Goliarda Sapienza ha voluto lasciarci in eredità.
Uno spettacolo intimo, forte e pieno, come le parole e gli scritti che Goliarda Sapienza ha voluto lasciarci in eredità.
Venerdì nel tavolinetto esterno alla libreria sarà allestita una piccola selezione di libri da autrici donne; durante la giornata siete tutte invitate a sfogliarli, sedute per il tempo di un caffè e chi lo desidera può donare una breve lettura su Instagram alla comunità online; si replica a piacere
Laboratorio di ricamo per comprendere il benessere trasmesso dalla manualità, mentre si parla di storia e di lavoro femminile tra ‘800 e ‘900. Non si richiede esperienza, ma l’interesse nella tecnica è indispensabile
Una giornata per lavorare sugli antichi archetipi divini femminili, attraverso un laboratorio creativo, una meditazione guidata per scoprire la propria Dea di riferimento dentro di sè, e una conferenza sulle tipologie di Dee a cui le donne possono trovare una connessione.
Una nuova generazione di amministratrici e professioniste si impegna per progettare città più inclusive, per tutte e per tutti, ridisegnando piani da sempre concepiti da uomini, tendenzialmente automobilisti e in giacca e cravatta.
MI PIACE SPIDERMAN un cortometraggio contro gli stereotipi di genere di Federico Micali prodotto da DNART. Perché quando Cloe sfoggia il suo nuovo zaino di Spiderman in molti la prendono in giro? E perché ci devono essere cose, occupazioni, vestiti e perfino colori divisi per maschi e per femmine?
Un viaggio al femminile che rende omaggio alle donne con una riflessione sulle eroine contemporanee. Un riscatto dalla vita e dalle ingiustizie subite che mette in luce il coraggio e la determinazione delle donne, la riappropriazione e la riaffermazione della loro identità, la loro “rinascita”.
Un percorso tra “spirito” e “materia” che unisce le opere dell’artista Lorenzo Ars alla proposta culinaria dello chef Efrem De Zolt del ristorante Cantina Barbagianni.
Fake, locale interamente gestito da donne, ospita la mostra collettiva di fotografia e pittura su stoffa di tre artiste locali e internazionali, un Dj set al femminile tenuto da una musicista unica nel suo genere. Disponibile un menù cena dedicato creato dalla loro chef.
Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)
Il 22, 23 e 24 ottobre dalle ore 15 alle 19 apertura del nostro outlet di fabbrica Fili di lana con uno speciale sconto del 10% sugli acquisti per l’evento ed illustrazione di come nascono i nostri accessori moda artigianali e italiani al 100%
Presentazione dei miei libri e riflessioni con un focus particolare sulle capacità di rinascita delle donne. Analisi di tematiche collegate alla manipolazione mentale e violenza di genere.
Una passeggiata insieme a L’Inflorencer per scoprire e conoscere le Donne del passato a cui Firenze ha fatto da sfondo, con le loro storie e i loro segreti. Da Plautilla Nelli, prima pittrice fiorentina, a Beatrice Portinari fino ad Anna Maria Luisa, ultima erede di Casa Medici.
Presentazione del libro La forza di una donna fragile. Romanzo che narra la storia di una donna che soffre di sex addiction. Lettura di alcune parti, spazio alle domande del pubblico e dibattito con autrice, presentatrice e professionista esperto.
Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.
La storia del Monopoli, il più famoso gioco da tavolo del mondo, raccontata in modo inedito. Una storia oscura e ambigua, quasi quanto le trame e le strategie che si svolgono intorno al tabellone, che ruota intorno alla figura di Elizabeth Magie, donna libera e indipendente.
Incontro on line condotto a due voci, da una storica dell’arte e un’astrofisica sul tema delle donne nei miti tra opere d’arte e costellazioni.
Recital a più voci su Oriana Fallaci: della la sua vita e delle sue battaglie umane e personali.
La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).
Presentazione a cura di Sergio Piperno, appassionato musicologo, delle maggiori interpreti della musica Blues che si sono affermate nel XX secolo, in un genere riservato agli uomini. Il Blues rappresenta una delle massime espressioni musicali perché esprime i sentimenti degli autori e dei cantanti.
Un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica sull’evoluzione della figura della donna, nella realtà personale e nella letteratura, partendo dalla figura di tre scrittrici: Charlotte Brontë, Sylvia Plath e Elena Ferrante.
Presentazione della collezione !Ali di Venere: le donne di ieri per le donne di oggi”. Il progetto che unisce l’arte e l’artigianato alle grandi donne della storia di Firenze sempre troppo poco conosciute. In negozio potrete acquistare i capi e i gioielli della collezione con uno sconto del 20%.
Presentazione del libro di Elisa Giobbi “La rete”. Vincitore del Premio Mangiaparole. La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime, alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei.
Tavola rotonda sulla prevenzione e sensibilizzazione del tema “violenza alle donne” . Riconoscere i segnali, denunciare e riferire appena si viene a conoscenza di un intento di violenza
Presentazione dell’opera “Segni”.Il segno rappresenta il simbolo del femminile che si radica nel terreno, sostanza della vita nel dolore,nella sofferenza.Il segno cresce ed esplode nella sua massima bellezza.
“Donne: Tessitrici di storie, ordito di voci e trama di parole”
Le voci femminili in circolo narrano storie di donne , il racconto come segno di amore che si diffonde intorno a noi. L’incessante scorre delle loro storie, delle nostre storie è un modo per conoscerci e riconoscerci.
Come fare a conciliare il tempo nella vita professionale con il tempo nella vita privata? E’ possibile far incontrare in maniera armonica queste due sfere della nostra vita? Partendo dalla condivisione di diverse esperienze e vissuti, scopriamo ed esploriamo alcuni strumenti a nostra disposizione.
Essere organizzati è basilare: in particolare per l’universo femminile lo è sempre stato nella gestione dei vari ruoli della donna nel quotidiano. L’incontro, per donne e uomini illuminati, si pone l’obiettivo di insegnare le tecniche base di decluttering e space clearing di oggetti ed impegni
La presentazione del libro “Muoviamo le montagne” di Charlotte Perkins Gilman, ancora poco conosciuta in Italia, «un’utopia neonata, qualcosa di piccolo che può crescere», come l’ha definita Gilman, seguita da dibattito insieme a Beatrice Gnassi, co-fondatrice de le plurali editrice e traduttrice del testo, e alla Prof. Eleonora Federici autrice di “Quando la fantascienza è donna”
A. S. D. LA GENZIANA, associazione sportiva dilettantistica nell’ambito della ginnastica artistica e del pilates, propone lezioni ad offerta libera per le discipline di cui sopra per bambine e donne, ospitandole in un ambiente sicuro e rilassato nel centro di Firenze.
Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.
Breve laboratorio di empowerment alla scoperta delle immagini di noi che possono aiutare oppure ostacolare. Empowerment è darsi le giuste risorse per affrontare le sfide che incontriamo
Incontro divulgativo sulla vita e le opere di Gabriella Maleti, poetessa, narratrice e fotografa, nata in provincia di Modena nel 1942, attiva a Firenze dagli inizi degli anni Ottanta, nell’ambito delle riviste autogestite “Salvo Imprevisti” e “L’Area di Broca” e della casa editrice Gazebo.
Si vuole proporre un dibattito introduttivo alla visione del cortometraggio “La Stanza Più Fredda”, prodotto da Silvia Groppa e della sua società di produzione cinematografica indipendente fiorentina Filmarea. Film selezionato allo Short Film Corner 2021 della 74° edizione del Festival di Cannes.
“Se ami i tuoi libri, lasciali andare”. The New York Times. Madì et community, studio di psicologia e psicoterapia, è diventata una delle sedi fiorentine del BOOKCROSSING come MADIOBCZ. Sarà un’occasione per lavorare in gruppo partendo proprio dallo scambio di libri e da quello che ci doneranno.
Workshop di pittura e visione del film Stay with me
Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.
Attraverso la storia di una donna celebre nel suo rapporto con il denaro interpretata da un’attrice, si aprirà un dibattito con la presidente di Banca Etica, Anna Fasano, sulla controversa relazione che da sempre il genere femminile ha con la finanza e l’economia.
Laboratorio esperienziale di autoconoscenza di coppia.
Incontro di gruppo in cui verranno utilizzate attività ludico espressive e di condivsione per permettere ai partecipanti di avere una maggiore consapevolezza della propria coppia.
Noi donne siamo lavoratrici, mogli, compagne, madri, amiche, confidenti, manager e tanto altro… Che bello sarebbe se tutto fosse più semplice, se riuscissimo a fare tutto ciò che vogliamo e dobbiamo e se avessimo più tempo libero per noi stesse.
Sconto del 15% sull’acquisto di un pacchetto di 4 sessioni di Coaching individuale on-line.
Un reading sul saggio “Il beato propagandista del Paradiso” di Elsa Morante, a cura dell’associazione culturale C.A.U. con la voce di Adele Scuderi, accompagnata al violoncello da Chiara Remorini, per la regia di Sergio Amato. Le parole della Morante per la prima volta nel Museo dell’Angelico.
Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.
Partendo dalla vita e dall’opera di Anita Conti, prima oceanografa, pioniera, scienziata e scrittrice francese, ci addentreremo nell’esperienza delle donne viaggiatrici, che hanno affermato la loro curiosità e il loro talento su territori, geografici e culturali, da sempre riservati agli uomini.
Progetto LEI, Leadership Energia Imprenditorialità, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sostiene lo sviluppo dell’occupabilità femminile anche con il magazine Lei
Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.
Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.
Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.
Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.
Visita teatralizzata nella quale un’elegante guida in costume d’epoca, tra macchine elettrostatiche e scintille, farà rivivere l’atmosfera dei salotti settecenteschi dove si poteva assistere agli affascinanti esperimenti che animavano le “serate elettriche”.
Panel discussion sul tema delle transizioni energetiche, dal fossile alle rinnovabili, per un rinnovamento industiale nella direzione della sostenibilità. Interverranno le rappresentanti di Baker Hughes e di aziende operanti nel settore dell’energia e innovazione
Presentazione di ‘Intersex’ la prima antologia multidisciplinare sulla tematica intersex pubblicata in Italia e curata da Michela Balocchi, che ne parlerà insieme a Stephan Mills, attivista intersex di intersexioni e studente di medicina. Coordina la sociologa Anna Picciolini, Giardino dei Ciliegi.
Tre giorni di attività culturali. Il 22 ottobre dedicato alla letteratura e allo spettacolo. Il 23 ottobre alle arti in genere. Il 24 a “I mille volti delle donne”
Un incontro dedicato alla scoperta di scrittrici italiane, dell’Ottocento e Novecento, spesso dimenticate o depennate dalle antologie. Durante l’incontro racconteremo di queste donne e della loro carriera letteraria e leggeremo passi tratti dalle loro opere.
Angela Maria Guidi Cingolani: una donna che tutte le altre donne dovrebbero ricordare
Coinvolgere le donne su un tema prevalentemente lasciato alla figura maschile per tradizione della famiglia patriarcale e spesso anche per eccesso di delega da parte della donna stessa.
Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.
Mafalda, Bice, Tosca, Gina, Silvana… ecco le ragazze di San Frediano, le protagoniste del famoso romanzo di Pratolini che incontreremo attraverso un itinerario tra le strade del quartiere di San Frediano e la lettura delle loro storie, condotti da una guida turistica e da un’attrice.
Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.
Letture sceniche ispirate all’antologia “Gente di Dante” per dare voce alle donne di Dante, a quelle rappresentate nei suoi scritti, alle donne dell’amore, a quelle che hanno accompagnato la sua vita laica e a ciò che hanno da dire di sé, di Dante, del mondo.
Aja, 28 aprile 1915: oltre 2000 donne da Europa e America attraversano i confini del continente in guerra e si radunano in un Congresso Internazionale femminile per discutere di pace. Lo spettacolo racconta questo episodio sconosciuto ma fortemente moderno, dando voce e corpo alle sue protagoniste.
Dopo aver svolto il 9 luglio 2021 con Unicri e W20 l’incontro internazionale “Città del futuro: Sostenibilità, Sicurezza e Integrazione, una prospettiva di genere” il lavoro di rete prosegue con altre città nazionali ed internazionali. Le Città del futuro sono le Città delle Donne, lanciate a Matera
Crumb Gallery, prima galleria europea a esporre soltanto artiste donne, il 30 settembre inaugura “Contingency”: una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini siriani, africani, palestinesi, messicani, che negli ultimi anni hanno avuto la vita sconvolta o persa in conflitti e tragedie, il cui futuro dipende da situazioni contingenti, da circostanze esterne.
Abbiamo pensato ad una sfilata di moda prêt-à-porter che faccia conoscere la Gabrètte, una nuova cravatta per donna. Nel farlo, sceglieremo donne “normali” sfidando, e sfilando, il senso stesso del termine per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella quotidianità.
Spettacolo teatrale interattivo in cui si intrecciano varie storie al femminile… compresa la tua!
Letture di albi illustrati
Dal 15 al 24 ottobre TOSCA propone un MENU ispirato alle 8 fra le più famose donne toscane nei secoli abbinando 8 aziende produttrici al cui interno la figura della donna è più che rilevante
In accordo con “Il menu di Tosca” presso la Rinascente in Piazza delle Repubblica a Firenze, sia al Bistrò che nella Bottega di Toscanino @TheMall, sarà possibile acquistare con uno sconto del 10% i prodotti base dei piatti proposti
Incontro/intervista con donne che si occupano di spettacolo. Dalla nascita dell’idea al contatto con gli artisti. Ufficio stampa, management, servizio fotografico, comunicazione grafica, accoglienza del pubblico in sala.
Un appuntamento annuale dedicato a figure femminili che nel corso del tempo hanno lasciato il segno in tutti gli ambiti della società e della cultura, raccontate da affermate professioniste dello stesso settore.
In questa prima edizione parleremo di pittura, psicoanalisi e fotografia.
Attraverso il QRcode stampato nei “segna evento” conoscerete donne della vostra città che raccontano la loro storia (di cambiamenti, di coraggio, successo, di un ambizione realizzata o ancora inseguita) per fare la loro conoscenza e per trarne spunto.