Intersex. Antologia multidisciplinare

L’incontro sarà focalizzato sulla realtà vissuta dalle persone intersex o con variazioni nelle caratteristiche di sesso nel nostro paese, all’interno della cornice internazionale, a partire dai contenuti del libro ‘Intersex. Antologia Multidisciplinare’, la prima antologia in Italia che presenta studi pionieristici sul tema da diversi ambiti disciplinari, pubblicata per ETS àltera nel dicembre del 2019.
La dott.ssa Michela Balocchi, sociologa, già ricercatrice post-dottorato Marie Curie e curatrice dell’antologia, ci aiuterà a rispondere a questi interrogativi: cosa si intende per intersessualità? Cosa significa che le due categorie di sesso socialmente riconosciute (femmina e maschio) non esauriscono la varietà delle caratteristiche di sesso (cromosomico, gonadico/ormonale e anatomico) nella specie umana? Perché l’anatomia sessuale delle persone nate con tratti intersesso viene trattata con la chirurgia e i farmaci anche quando non comporta problemi di salute e senza attendere che la persona direttamente interessata possa dare il proprio pieno consenso informato? Cosa significa parlare di diritti umani (violati) delle persone intersex?
Insieme a Michela Balocchi parlerà dei contenuti del libro e della propria esperienza personale Stephan Mills, attivista intersex del gruppo giovani di intersexioni e studente di medicina.
A coordinare l’incontro la sociologa e transfemministra Anna Picciolini dell’associazione fiorentina il Giardino dei Ciliegi.

Informazioni

Evento organizzato da: Intersexioni
Informazioni per il pubblico: L'incontro è ad ingresso libero senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle vigenti norme anti SARS COV2.
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Per tutti