SCOLPITE – una riflessione sulla statuaria femminile

SCOLPITE è una mostra dell’Associazione Donne Fotografe, con il photo editing di Paola Riccardi, che esprime una pluralità di sguardi e propone, grazie all’individualità della progettazione fotografica, molte sotto-tracce. Le 35 fotografe si sono confrontate su questo tema, lavorando allo scopo comune di ridare significato e presenza alle donne, guardandole non solo in quanto “corpi” ma in una più piena dimensione di pensiero e azione, svelando storie che meritano di essere “ascoltate” e rivisitate. Con temi intimi e condivisibili, ogni fotografa ha fornito una sua personale interpretazione secondo il proprio stile, linguaggio e sensibilità, trovando poi comune conferma nella revisione finale dei lavori, che ha messo in luce un dialogo sottile e fluido tra le immagini e tra i temi emersi dai diversi contributi, creandone un racconto.
Ecco dunque un’esposizione che attraversa il ruolo della donna su molti piani, che vanno da quello sacro, a quello del corpo, della violenza, della natura, della magia, della antropologia e della storia con l’intento di dare spazio e visione alla sensibilità femminile cercando di aprire riflessioni verso nuove strade e orizzonti.
Lo sguardo delle donne, fin dalle origini della storia della fotografia, ha caratteristiche peculiari proprie e questo progetto intende riaffermarlo, anche in termini di “visione femminile”. Superando le rivendicazioni verso l’emancipazione e l’autonomia, approdando su un nuovo territorio che affermi la differenza di genere, l’intento dell’intero progetto è quello di contribuire attivamente con il linguaggio fotografico alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo.

Consapevoli di quanto queste siano tematiche già messe in luce dai movimenti femministi degli anni ’70, le fotografe hanno concordemente constatato che, a distanza di 50 anni, continuano a rappresentare un fecondo terreno di dialogo, costituendo una risorsa attuale e necessaria per vincere la disparità di genere e aprire nuove prospettive.

Costituita a Bologna del dicembre 2017, l’Associazione Donne Fotografe – Italian Women Photographers’ Association promuove la fotografia delle donne in Italia e nel mondo. Attualmente l’Associazione è composta da 47 socie provenienti da diverse regioni italiane, dal nord al sud, alcune attualmente residenti all’estero. Fotografe poliedriche, ricche in formazione ed esperienza, hanno sentito l’esigenza di unirsi per valorizzare la fotografia e contribuire alla crescita culturale del settore. L’Associazione è aperta a tutte le colleghe italiane e residenti in Italia che ne condividono le finalità. Le fotografe, consapevoli del valore del loro lavoro, si propongono, attraverso diverse iniziative, di stimolare curatori, critici, istituzioni ed organi di stampa, affinché venga rivolta la giusta attenzione a produzioni artistiche sorprendenti per qualità e ricchezza progettuale.
Sito web: www.donnefotografe.org
Pagina FB: https://www.facebook.com/ItalianWomenPhotographers
Instagram :https://www.instagram.com/donnefotografeassociazione/?hl=it

Informazioni

Evento organizzato da: L’Associazione Donne Fotografe in dialogo con Paola Riccardi, photo editor e curatrice di mostre e eventi
Informazioni per il pubblico: Incontro online tramite piattaforma meet. L’incontro sarà pubblicizzato tramite i social media dell’Associazione Donne Fotografe e sarà pubblicizzato tramite calendario OFF del Festival l’Eredità delle Donne.
Ingresso:

Gratuito

Destinatari: Per tutti