Il dialogo tra quattro socie dell’Associazione e Paola Riccardi, che ha creato l’editing della mostra, ha come scopo quello di diffondere cultura fotografica e sensibilizzare il pubblico e le Istituzioni sul tema della mancanza, nella statuaria monumentale, pubblica e museale, di rappresentazione iconografica di figure femminili che hanno pur svolto ruoli importanti nella nostra società. Inoltre, più in generale, in ambito puramente simbolico e psicologico, la riflessione vuole andare anche oltre i confini della scultura, per arrivare a declinare questo tema più nel profondo, analizzando i gesti che colpiscono l’interiorità e che restano scolpiti nell’anima e nella mente delle donne.
Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)
MI CHIAMO ANNA POLITKOVSKAJA è uno studio a cinque voci di Rosaria Bux, tratto da “Donna non rieducabile” di Stefano Massini.
Regia Rosaria Bux
Fake, locale interamente gestito da donne, ospita la mostra collettiva di fotografia e pittura su stoffa di tre artiste locali e internazionali, un Dj set al femminile tenuto da una musicista unica nel suo genere. Disponibile un menù cena dedicato creato dalla loro chef.
Un viaggio al femminile che rende omaggio alle donne con una riflessione sulle eroine contemporanee. Un riscatto dalla vita e dalle ingiustizie subite che mette in luce il coraggio e la determinazione delle donne, la riappropriazione e la riaffermazione della loro identità, la loro “rinascita”.
Un percorso tra “spirito” e “materia” che unisce le opere dell’artista Lorenzo Ars alla proposta culinaria dello chef Efrem De Zolt del ristorante Cantina Barbagianni.
MI PIACE SPIDERMAN un cortometraggio contro gli stereotipi di genere di Federico Micali prodotto da DNART. Perché quando Cloe sfoggia il suo nuovo zaino di Spiderman in molti la prendono in giro? E perché ci devono essere cose, occupazioni, vestiti e perfino colori divisi per maschi e per femmine?
EquALL propone un laboratorio di Action Theatre durante il quale chi partecipa sarà invitato a intervenire in situazioni di disparità simulate, basate su un’interpretazione tradizionale dei ruoli di genere, per riequilibrarle. In questo modo, il pubblico potrà “praticare la parità” dal vivo.
L’incontro è un’intervista impossibile alle protagoniste del romanzo “Le ragazze di San Frediano” che si ritrovano vent’anni dopo.
Laboratorio di ricamo per comprendere il benessere trasmesso dalla manualità, mentre si parla di storia e di lavoro femminile tra ‘800 e ‘900. Non si richiede esperienza, ma l’interesse nella tecnica è indispensabile
Venerdì nel tavolinetto esterno alla libreria sarà allestita una piccola selezione di libri da autrici donne; durante la giornata siete tutte invitate a sfogliarli, sedute per il tempo di un caffè e chi lo desidera può donare una breve lettura su Instagram alla comunità online; si replica a piacere
Gli episodi di violenza contro le donne che la cronaca fa conoscere, nella loro tragicità, restano sempre senza spiegazioni. Perché le donne non sanno riconoscere in tempo la violenza? Un momento di ascolto, riflessione e scrittura sui temi della violenza contro le donne
Per valorizzare il lavoro artistico, teatrale e musicale delle donne proponiamo ogni settimana in collaborazione con Paola Giannò della rivista digitale “L’altro femminile” incontri sul percorso professionale ed artistico delle ospiti con proiezioni ed interventi dal vivo.
La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.
Una passeggiata insieme a L’Inflorencer per scoprire e conoscere le Donne del passato a cui Firenze ha fatto da sfondo, con le loro storie e i loro segreti. Da Plautilla Nelli, prima pittrice fiorentina, a Beatrice Portinari fino ad Anna Maria Luisa, ultima erede di Casa Medici.
Presentazione dei miei libri e riflessioni con un focus particolare sulle capacità di rinascita delle donne. Analisi di tematiche collegate alla manipolazione mentale e violenza di genere.
Presentazione del libro di memorie: “Nodi. il nostro lessico familiare”, a cura di Marialuisa Bianchi. Racconti nati da un seminario di scrittura autobiografica a distanza, de Il Giardino dei Ciliegi. Da sempre le donne sono le custodi delle memorie di famiglia, del lessico familiare.
Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.
QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI
Presentazione del romanzo: Binario 7. Si affronta il tema della violenza domestica nella ricca borghesia milanese degli anni ’80.
Conferenza e dibattito.
firma-copie
Il 22, 23 e 24 ottobre dalle ore 15 alle 19 apertura del nostro outlet di fabbrica Fili di lana con uno speciale sconto del 10% sugli acquisti per l’evento ed illustrazione di come nascono i nostri accessori moda artigianali e italiani al 100%
Presentazione di tre testi che illustrano differenti aspetti di questo ampio universo femminile. Due di questi testi sulla forma di lettura dal vivo (in italiano) e l’atro, sulla forma poetica di video performance. Saranno disponibile anche nella versione in Portoghese (pdf gratuito).
Presentazione del libro “Le vie delle maschere. Itinerario sentimentale attraverso i carnevali sardi” che nasce come documentazione sulle origini delle maschere tradizionali sarde che riportano a riti antichissimi legati al passaggio dall’inverno alla primavera.
La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).
Recital a più voci su Oriana Fallaci: della la sua vita e delle sue battaglie umane e personali.
Performance in lettura dal titolo “Le donne che ci hanno cambiato la vita” interpretata da due donne. Protagoniste sono le donne medico-scienziate con i loro studi pionieristici ci hanno cambiato la vita.
La visita è una passeggiata nell’Oltrarno a caccia di lapidi, iscrizioni e monumenti di figure femminili spesso dimenticate. Parleremo di alcune eroine del Risorgimento, come Jessie White Mario, di musiciste come Arcangela Paladini e naturalmente di tante donne di casa Medici.
Piazza Mondo si riferisce al luogo dove le madri argentine dal 1977 si sono battute per conoscere la verità sui propri figli desaparecidos scomparsi durante il periodo dittatoriale del generale Vileda.
Le Voci di Medea, performance di teatro danzamovimentoterapia contro la violenza alle donne, propone Medea, non come un’infanticida, ma come una donna positiva, che viene emarginata e annientata dalla società maschilista intollerante e razzista degli abitanti di Corinto
Presentazione del progetto innovativo di un nuovo metodo di riabilitazione attraverso un approccio multidisciplinare e multisensoriale: Anthropic LAB.
Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.
Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.
Una passeggiata guidata arricchita da letture drammatizzate da un’attrice. Lapidi, statue e monumenti del centro storico fiorentino ci permetteranno di ripercorrere le vicende di grandi dame, poetesse e di allegre cortigiane, rese ancora più vive dalla lettura dei loro scritti.
“Alla festa delle Tipe” sarà possibile ritrovarsi, scambiarsi curiosità, storie e aneddoti. E’ la festa delle Tipe, del podcast Tipi di Tipe, nel quale dal febbraio 2021, Ornelloskvj raccoglie storie e intervista le donne che le passano accanto. Sarà l’occasione di conoscere Hikaru e le sue opere.
Alla scoperta di quattro poetesse toscane del ‘700 e del loro legame con la città di Firenze: Corilla Olimpica, Lincasta Ericinia; Temira Parasside e Amarilli etrusca
Nell’universo bambino-centrico dell’Italia di oggi, affermare di non essere genitore per scelta è qualcosa che turba, suscita pena o addirittura disprezzo. Il legame tra identità e ruolo materno è ancora molto stretto, tanto che una donna è spesso portata a definirsi completa solo se è anche mamma.
Presentazione dell’opera “Segni”.Il segno rappresenta il simbolo del femminile che si radica nel terreno, sostanza della vita nel dolore,nella sofferenza.Il segno cresce ed esplode nella sua massima bellezza.
L’evento si terrà presso il bel Chiostro dell’Albergo Popolare.
Introduzione al tema dell’incontro e presentazione del servizio di Mediazione Familiare gestito dalla cooperativa
Lettura scenica “Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?” a cura di Chiara Foianesi e Alessandro Varrucciu
brindisi di saluto
Visita guidata al museo del Bargello con un percorso speciale sulla storia della donna attraverso le opere esposte, per scoprire quale eredità e messaggi si celano dietro i regali delle doti nuziali.
Presentazione della collezione !Ali di Venere: le donne di ieri per le donne di oggi”. Il progetto che unisce l’arte e l’artigianato alle grandi donne della storia di Firenze sempre troppo poco conosciute. In negozio potrete acquistare i capi e i gioielli della collezione con uno sconto del 20%.
All’ora stabilita, tre evocatrici appaiono in un look Dark da Graphic Novel, (immaginiamoci tre super eroine) e cominciano a raccontare: come fossero esseri fantastici, forme sovrannaturali.
Musica techno per le loro parole. Fiabe toscane le loro storie.
Arriva l’Orco.
Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.
A. S. D. LA GENZIANA, associazione sportiva dilettantistica nell’ambito della ginnastica artistica e del pilates, propone lezioni ad offerta libera per le discipline di cui sopra per bambine e donne, ospitandole in un ambiente sicuro e rilassato nel centro di Firenze.
Gli Stati Generali delle Donne presentano, con un ampio partenariato internazionale, il Patto delle Donne per il Clima e l’ambiente. La lotta per la giustizia climatica coinvolge le donne per il cambiamento degli stili di vita e i modelli di produzione e di consumo.
Il Circolo Lean In Firenze ha il piacere di proporre l’organizzazione di un incontro + dj set in cui possa essere approfondita la realtà delle donne nella musica e reso omaggio ad alcune musiciste a cui non è stata data un’adeguata visibilità nel tempo con un dj set con la loro musica.
La lettura di alcuni brani dal Memoriale di Maria Luisa di Borbone (1782-1824) sarà il fulcro dell’evento, introdotta da un inquadramento del personaggio e del periodo di cui si narra. Brani musicali dal repertorio amato dalla regina e una visita guidata al Castello concluderanno la serata.
“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.
Breve laboratorio di empowerment alla scoperta delle immagini di noi che possono aiutare oppure ostacolare. Empowerment è darsi le giuste risorse per affrontare le sfide che incontriamo
Il coro Cantaliberi canta con i suoi 35 coristi.
Il programma del concerto prevede circa 15 canti toscani, del nord e del sud Italia e dell’area mediterranea. Dirige il coro Angela Batoni con Matteo Ceramelli alla chitarra.
Camminata del Gruppo Impronte Lilt aperta ai familiari, amici e a chi vorrà unirsi a noi con un’offerta libera per il sostegno del progetto di un cammino di una settimana in calendario per l’estate del 2022
Presentazione del progetto “L’Altro Femminile. Donne oltre il consueto”
Laboratorio pratico per gestanti dal 4* mese di gravidanza. E’ un momento di incontro per sostenere i cambiamenti del corpo in attesa, per contattare le emozioni ad esso collegate, all’interno di uno spazio di cura di sè.
Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.
Workshop di pittura e visione del film Stay with me
Discussione sulle questioni che riguardano le donne: identità di genere, patologizzazione, percorsi di affermazione, modello binario della società.
L’incontro si svolgerà in presenza, sarà gestito da donne trans e avrà forma seminariale con ampio spazio per gli interventi da parte del pubblico.
Progetto LEI, Leadership Energia Imprenditorialità, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sostiene lo sviluppo dell’occupabilità femminile anche con il magazine Lei
Il laboratorio è rivolto a neomamme che vivono questa nuova, eccitante e destabilizzante fase della vita. L’incontro offre uno spazio di riflessione, condivisione e legittimazione a quel vissuto caotico che rischia di rimanere nascosto, invece di essere ritenuto un’esperienza universale.
lettura scenica di interviste fatte alle donne del gruppo Rosacceso
Convegno organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Associazione La Fonte, attivi sul territorio nell’ambito dell’educazione inclusiva, in ricordo della psicopedagogista Giovanna Gervasio Carbonaro.
Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.
Un reading sul saggio “Il beato propagandista del Paradiso” di Elsa Morante, a cura dell’associazione culturale C.A.U. con la voce di Adele Scuderi, accompagnata al violoncello da Chiara Remorini, per la regia di Sergio Amato. Le parole della Morante per la prima volta nel Museo dell’Angelico.
Una passeggiata al femminile a Bellosguardo per raccontare le molte storie di donne che scelsero questa collina come loro luogo d’elezione, dando vita tra l’800 e il ‘900, nelle splendide ville disperse nel paesaggio, a salotti che animarono la vita culturale e politica della città.
Sconto del 15% sull’acquisto di un pacchetto di 4 sessioni di Coaching individuale on-line.
Noi donne siamo lavoratrici, mogli, compagne, madri, amiche, confidenti, manager e tanto altro… Che bello sarebbe se tutto fosse più semplice, se riuscissimo a fare tutto ciò che vogliamo e dobbiamo e se avessimo più tempo libero per noi stesse.
Alcol e donne.
Una Master Distiller, una psicologa esperta di dipendenze, una referente di un CAV, un esperto di Intelligenza Artificiale. Come bere consapevolemente e riscoprire la parte ludica e conviviale dell’alcol, senza cadere nella dipendenza o incorrere in brutte esperienze, dentro e fuori dai social.
Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.
Siamo Maravillas Barroso e Marta Bonucci, attrici e performer. Da quasi un anno portiamo avanti “Comportati da donna”, una performance sulla tematica del femminismo e la violenza di genere, e che personalmente abbiamo tanto a cuore.
Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo
Sin da piccola Giovanna Garzoni scoprì la sua inclinazione alla pittura e da allora la seguì con determinazione per tutta la vita: una divertente scena animata cerca di far rivivere lo sguardo ‘magico’ dell’artista secentesca, che riusciva a rendere palpitanti di vita le sue famose nature morte.
Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.
Quattro brevi conferenze a testimoniare la vitalità e la validità dello studio di Dante da parte di giovani ricercatrici. Per secoli la critica ha ignorato gli scritti e i contributi femminili dedicati al sommo poeta. E oggi? La risposta di donne impegnate nella ricerca.
La critica d’arte al femminile: Maria Luisa Gatti Perer, Luisa Becherucci, Paola Barocchi e Mina Gregori: donne di altissima levatura intellettuale raccontano, grandi artisti. Reading di alcuni loro scritti a cura di Elena Santoni.
L’evento intende ripercorrere il mito di Demetra e Persefone e nella fattispecie il momento in cui madre e figlia tornano a separarsi dando vita, con il loro dolore, all’inizio della stagione autunnale
Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.
Un racconto della storia delle feste urbane e degli spettacoli di corte allestiti ed organizzati nella città di Firenze per i matrimoni dell’arciduchessa Cristina di Lorena e, in seguito, da Maria Maddalena d’Austria.
Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.
Racconto dell’esperienza di una donna Indiana, Amrita Chaudhuri, che ama profondamente le sue radici e ha realizzato il sogno a Firenze di costruire un ponte culturale tra Italia e India. Attraverso traduzione letteraria e scrittura si batte per diffondere la bellezza della diversità culturale
Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.
Un incontro immaginario con quattro donne che hanno lasciato un segno nella storia della cultura.
Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.
Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.
Un gruppo di giovani donne, ipovedenti e non vedenti, raccontano se stesse, attraverso testi autobiografici. Scrivono racconti, li leggono, interpretandoli ad alta voce. Studiano la vita e le opere di Helen Keller, scrittrice cieca, una donna forte e determinata che ha superato molti ostacoli.
Presentazione del libro “Mumble Mumble…” di Francesca Osseni: un testo tutto al femminile che parla di emozioni, dubbi, difficoltà, coraggio e intraprendenza. Un diario che guida la donna in un mondo che giudica e in cui risulta troppo facile perdersi. A seguire aperitivo
Presentazione del libro: “Empowher – una prospettiva di genere sul commercio equo e solidale”, con la presenza dell’autrice Marta Fracasso.
Un laboratorio per conoscere e sperimentare strumenti di crescita personale utili a migliorare l’autoconsapevolezza, l’autostima e la resilienza nei momenti di fragilità e di cambiamento, partendo dalla storia di rinascita del negozio di musica classica La Fenice e della sua coraggiosa proprietaria.
Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.
Laboratorio sui temi della pari dignità e parità di genere
Un percorso che, attraverso le parole e le musiche di giovani compositrici fra ‘800 e ‘900, racconta gli anni cruciali della progressiva presa di coscienza delle donne artiste e la faticosa conquista di un loro spazio, all’interno di società piene di pregiudizi e fortemente discriminanti.
Durante la vita generiamo imponenti basi di dati, da cui si possono ottenere sistemi di informazioni, spesso imperfetti. Il controllo e la consapevolezza di questi sistemi informativi rappresentano un nuovo territorio su cui esercitare i nostri diritti di cittadinanza. Parliamone con le esperte.
laboratorio di approccio alle tecniche teatrali del teatro pedagogico di Viola Spolin
Tre giorni di attività culturali. Il 22 ottobre dedicato alla letteratura e allo spettacolo. Il 23 ottobre alle arti in genere. Il 24 a “I mille volti delle donne”
Tramite la scrittura autobiografica, vengono evocate le impronte delle donne che hanno attraversato la nostra vita. Condividere lo spazio tempo esplorativo ed intimo del laboratorio è una preziosa occasione per ricordarci chi siamo e recuperare il valore dei nostri ricordi.
Il progetto fotografico narra per immagini i momenti salienti della conquista dei diritti e dei ruoli sociali da parte delle donne, prima considerati di solo appannaggio maschile, e conquistati attraverso dure battaglie
Incontro intorno alla vita e alle opere di alcune tra le figure femminili più significative nella storia della Psicologia. A concludere, una sessione di mindfulness “al femminile” guidata dal Dr. Christian Poggiolesi, psicologo.
Spettacolo di teatro e danza aerea: “Dentro il Lupo – Visioni da Cappuccetto Rosso”: il rito di passaggio e l’incontro con il Lupo
Laboratorio di movimento e counselling: “Vai non so dove e portami non so che”: giocare con le protagoniste delle fiabe e scoprire la propria fiaba personale.
L’evento, che invita alla scoperta delle grandi Donne di Casa Medici attraverso la musica e le opere d’arte esposte al Museo de’ Medici, si compone di una visita guidata sulla storia delle Donne Medici a cui si lega in conclusione il concerto di musica antica con repertorio al femminile.
A partire da “Che razza di ragazza” di Gianini Belotti, un laboratorio su come gli stereotipi sulle donne resistano e ci condizionino. Rispondere oggi alle lettere delle donne degli anni Settanta per trovare nuove strade di autodeterminazione e continuare ad alimentare la coscienza femminile.
Un video. Uomini e donne che parlano. Si autodeterminano con la parola. Non ci stanno a stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Nosotras promuove un focus laboratoriale assieme all’artista Emilia Persenico che metta a confronto uomini e donne per riflettere sul fenomeno.
Ritratti di donne di oggi. Il gruppo di scrittici di Controparola ha dedicato l’edizione 2021 della nuova pubblicazione a raccontare l’impegno di donne contemporanee che contribuiscono a disegnare la società di domani: tra queste ci sono anche le donne di Nosotras.
Letture sceniche ispirate ai racconti dell’antologia storica “Accadeva in Firenze Capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871″. Iniziativa a cura di Cristina Gatti, Nicoletta Manetti, Caterina Perrone, Antonella Cipriani per Gruppo Scrittori Firenze
Un incontro immaginario con quattro donne che hanno lasciato un segno nella storia della cultura. Nel corso del confronto emergeranno le difficoltà che hanno incontrato nel corso delle loro
esistenze, rivelando sensibilità e stati d’animo che non compaiono nelle loro biografie ufficiali.
Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.