Il dialogo tra quattro socie dell’Associazione e Paola Riccardi, che ha creato l’editing della mostra, ha come scopo quello di diffondere cultura fotografica e sensibilizzare il pubblico e le Istituzioni sul tema della mancanza, nella statuaria monumentale, pubblica e museale, di rappresentazione iconografica di figure femminili che hanno pur svolto ruoli importanti nella nostra società. Inoltre, più in generale, in ambito puramente simbolico e psicologico, la riflessione vuole andare anche oltre i confini della scultura, per arrivare a declinare questo tema più nel profondo, analizzando i gesti che colpiscono l’interiorità e che restano scolpiti nell’anima e nella mente delle donne.
Per valorizzare il lavoro artistico, teatrale e musicale delle donne proponiamo ogni settimana in collaborazione con Paola Giannò della rivista digitale “L’altro femminile” incontri sul percorso professionale ed artistico delle ospiti con proiezioni ed interventi dal vivo.
Una nuova generazione di amministratrici e professioniste si impegna per progettare città più inclusive, per tutte e per tutti, ridisegnando piani da sempre concepiti da uomini, tendenzialmente automobilisti e in giacca e cravatta.
Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)
“Alla festa delle Tipe” sarà possibile ritrovarsi, scambiarsi curiosità, storie e aneddoti. E’ la festa delle Tipe, del podcast Tipi di Tipe, nel quale dal febbraio 2021, Ornelloskvj raccoglie storie e intervista le donne che le passano accanto. Sarà l’occasione di conoscere Hikaru e le sue opere.
Incontro on line condotto a due voci, da una storica dell’arte e un’astrofisica sul tema delle donne nei miti tra opere d’arte e costellazioni.
Nell’universo bambino-centrico dell’Italia di oggi, affermare di non essere genitore per scelta è qualcosa che turba, suscita pena o addirittura disprezzo. Il legame tra identità e ruolo materno è ancora molto stretto, tanto che una donna è spesso portata a definirsi completa solo se è anche mamma.
Si vuole proporre un dibattito introduttivo alla visione del cortometraggio “La Stanza Più Fredda”, prodotto da Silvia Groppa e della sua società di produzione cinematografica indipendente fiorentina Filmarea. Film selezionato allo Short Film Corner 2021 della 74° edizione del Festival di Cannes.
Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.
Presentazione del progetto “L’Altro Femminile. Donne oltre il consueto”
Gli Stati Generali delle Donne presentano, con un ampio partenariato internazionale, il Patto delle Donne per il Clima e l’ambiente. La lotta per la giustizia climatica coinvolge le donne per il cambiamento degli stili di vita e i modelli di produzione e di consumo.
Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.
Discussione sulle questioni che riguardano le donne: identità di genere, patologizzazione, percorsi di affermazione, modello binario della società.
L’incontro si svolgerà in presenza, sarà gestito da donne trans e avrà forma seminariale con ampio spazio per gli interventi da parte del pubblico.
Attraverso la storia di una donna celebre nel suo rapporto con il denaro interpretata da un’attrice, si aprirà un dibattito con la presidente di Banca Etica, Anna Fasano, sulla controversa relazione che da sempre il genere femminile ha con la finanza e l’economia.
Alcol e donne.
Una Master Distiller, una psicologa esperta di dipendenze, una referente di un CAV, un esperto di Intelligenza Artificiale. Come bere consapevolemente e riscoprire la parte ludica e conviviale dell’alcol, senza cadere nella dipendenza o incorrere in brutte esperienze, dentro e fuori dai social.
Convegno organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Associazione La Fonte, attivi sul territorio nell’ambito dell’educazione inclusiva, in ricordo della psicopedagogista Giovanna Gervasio Carbonaro.
Partendo dalla vita e dall’opera di Anita Conti, prima oceanografa, pioniera, scienziata e scrittrice francese, ci addentreremo nell’esperienza delle donne viaggiatrici, che hanno affermato la loro curiosità e il loro talento su territori, geografici e culturali, da sempre riservati agli uomini.
Progetto LEI, Leadership Energia Imprenditorialità, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sostiene lo sviluppo dell’occupabilità femminile anche con il magazine Lei
Conferenza integrata con intervalli teatrali, nella quale verranno trattate 3 tematiche ancora sensibili in età contemporanea: Linguaggio, Politica e Sessualità per capire come il patriarcato continui a permeare le nostre vite.
Racconto dell’esperienza di una donna Indiana, Amrita Chaudhuri, che ama profondamente le sue radici e ha realizzato il sogno a Firenze di costruire un ponte culturale tra Italia e India. Attraverso traduzione letteraria e scrittura si batte per diffondere la bellezza della diversità culturale
Un racconto della storia delle feste urbane e degli spettacoli di corte allestiti ed organizzati nella città di Firenze per i matrimoni dell’arciduchessa Cristina di Lorena e, in seguito, da Maria Maddalena d’Austria.
Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.
Panel discussion sul tema delle transizioni energetiche, dal fossile alle rinnovabili, per un rinnovamento industiale nella direzione della sostenibilità. Interverranno le rappresentanti di Baker Hughes e di aziende operanti nel settore dell’energia e innovazione
Molti Stati hanno adottato misure specifiche per vietare le mutilazioni genitali femminili (MGF), ma quasi nessuno ha adottato misure per vietare le mutilazioni dei genitali intersex (IGF). Di questo diverso approccio si discuterà durante l’incontro.
La critica d’arte al femminile: Maria Luisa Gatti Perer, Luisa Becherucci, Paola Barocchi e Mina Gregori: donne di altissima levatura intellettuale raccontano, grandi artisti. Reading di alcuni loro scritti a cura di Elena Santoni.
Quattro brevi conferenze a testimoniare la vitalità e la validità dello studio di Dante da parte di giovani ricercatrici. Per secoli la critica ha ignorato gli scritti e i contributi femminili dedicati al sommo poeta. E oggi? La risposta di donne impegnate nella ricerca.
Un incontro dedicato alla scoperta di scrittrici italiane, dell’Ottocento e Novecento, spesso dimenticate o depennate dalle antologie. Durante l’incontro racconteremo di queste donne e della loro carriera letteraria e leggeremo passi tratti dalle loro opere.
Angela Maria Guidi Cingolani: una donna che tutte le altre donne dovrebbero ricordare
Coinvolgere le donne su un tema prevalentemente lasciato alla figura maschile per tradizione della famiglia patriarcale e spesso anche per eccesso di delega da parte della donna stessa.
Durante la vita generiamo imponenti basi di dati, da cui si possono ottenere sistemi di informazioni, spesso imperfetti. Il controllo e la consapevolezza di questi sistemi informativi rappresentano un nuovo territorio su cui esercitare i nostri diritti di cittadinanza. Parliamone con le esperte.
Da Bianca Cappello a Elisabeth Barret Browning fino al fantastico mondo delle donne che animano oggi con le loro attività e passioni, la storica strada conosciuta nel mondo come la via dell’Arte e dell’Antiquariato.
Saranno presentate due figure poco note: Momolina Marconi, docente di storie delle religioni presso la Facoltà di Lettere di Milano dal 1948 al 1982, e Suor Plautilla Nelli che entrò nel convento a 14 anni nel 1538. A seguire si terrà un workshop per realizzare una miniatura con tempera all’uovo.
Matrimoni forzati e precoci. E’ arrivato il momento di aprire gli occhi e cercare di costruire la road map che ci consentirà di aiutare e dare risposte concrete alle ragazze che hanno deciso di vivere la propria vita lontana dai condizionamenti delle famiglie di origine. Un incontro per capirsi.
Dopo aver svolto il 9 luglio 2021 con Unicri e W20 l’incontro internazionale “Città del futuro: Sostenibilità, Sicurezza e Integrazione, una prospettiva di genere” il lavoro di rete prosegue con altre città nazionali ed internazionali. Le Città del futuro sono le Città delle Donne, lanciate a Matera
Chiacchierata sullo Sciamanesimo di Donna, la ri-attivazione del Sacro Femminile e la costruzione di spazi in cui sperimentarlo. Con Annalisa de Luca e Sofie della Vanth. Il lavoro magico-sciamanico matriarcale-femminista inteso come ribaltante Agire Politico gioioso ed efficace.
La conferenza sarà tenuta dal gruppo “Le concilianti”, quattro donne esperte di work-life balance che cercheranno di far comprendere qual è l’eredità, attraverso il concetto di cura, che le donne possono donare ad un contesto lavorativo.
Un appuntamento annuale dedicato a figure femminili che nel corso del tempo hanno lasciato il segno in tutti gli ambiti della società e della cultura, raccontate da affermate professioniste dello stesso settore.
In questa prima edizione parleremo di pittura, psicoanalisi e fotografia.