Inshallah-Shalom: Trame e Racconti di Pace e Cultura

La proposta si innesta in un lavoro artistico e di ricerca cominciato da Claudia Roselli nel quartiere di S.Ambrogio a Firenze, nel 2015.Il tessuto urbano di questa aerea è molto interessante per la compresenza di diverse comunità culturali. Durante l’evento nel pomeriggio di venerdì  e nella giornata di domenica, donne di culture e credo diversi, racconteranno e condivideranno esperienze collegate con alcune parole chiave: Pace, Giustizia, Empatia, Donna, Rispetto, Differenza. Insieme all’ascolto dei racconti e letture di brani inspirati dalle parole scelte,  i partecipanti potranno scrivere, decorare e colorare dei pezzi di stoffa contenenti queste stesse parole scritte in diverse lingue. La partecipazione  all’esperienza sarà aperta anche a chi voglia soltanto  scrivere e colorare. Alla fine tutte le pezze colorate contenenti le parole, saranno unite, creando uno stendardo da appendere come memoria dell’Eredità delle Donne, 2019, Firenze

Nella Giornata di Domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 è prevista la partecipazione di Sanaa Hamed.
Sanaa Hamed
Responsabile culturale della Moschea di Firenze e vicepresidente Biblioteca Pace e Cittadinanza, collaboratrice del progetto didattico “Il mondo Ebraico, il mondo Islamico”, (Chiavi della Città, Comune di Firenze).

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 è prevista la partecipazione di Ilaria Guidantoni.

Ilaria Guidantoni
Giornalista fiorentina e scrittrice, si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo soprattutto della sponda sud e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi; rilettura della storia e dei linguaggi mediterranei. Vive tra Firenze, Roma, Milano e Tunisi.

Informazioni

Evento organizzato da: Claudia Roselli
Informazioni per il pubblico: L'evento partecipativo sarà ad accesso libero.
Ingresso: Ingresso libero
Destinatari: Per tutti