Ogni donna del passato ci ha regalato, con la propria forza e presenza, un nuovo tassello della storia, un passo in avanti, sempre e comunque. Partendo dalla storia di donne importanti della storia, grazie al lavoro delle costellazioni familiari faremo un viaggio tra passato presente e futuro.
La lettura del libro «Una strada per Rita» di Maria Grazia Anatra aprirà un laboratorio per bambine/i dai 6 agli 11 anni per costruire insieme una città con strade dedicate ai vari ambiti del sapere: storia, arte, scienze…. Le strade, che saranno proposte dai ragazzi e dalle ragazze, attiveranno la ricerca-azione di “figure” femminili che in tale settore si sono distinte. Le donne scelte popoleranno queste vie.
Un workshop tutto al femminile basato su un metodo innovativo ‘The 5 Chairs’ creato da Louise Evans vedi TEDx Genova https://youtu.be/4BZuWrdC-9Q che aiuta le donne a gestire al meglio le loro emozioni e comportamenti nelle relazioni personali e professionali in ogni momento della loro vita.
Sì propone un lavoro di conoscenza di se stessi, delle proprie possibilità di espressione e di capacità di riconoscere i propri limiti e i propri talenti per essere più consapevoli della nostra vita.
Il laboratorio sarà di tangoterapia/danza creativa e counselling.
Un’esplorazione delle proprie possibilità espressive attraverso il corpo in movimento, il ballo/danza e poi attraverso la parola, scritta e ascoltata.Un modo divertente e intenso , per entrare in contatto con se stessi e con gli altri
La fortezza è una delle 4 virtù cardinali. La voce è il risultato di un processo complesso, che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Il laboratorio è aperto a donne e uomini e basato sull’apprendimento esperienziale con il metodo Voce Vera® di Rossana Baroncelli (www.vocevera.org).
Laboratorio di Libroterapia in cui a partire da un racconto, da leggere prima dell’incontro, le/i partecipanti saranno guidat* a esplorare e confrontare riflessioni ed emozioni sul tema del cambiamento, della possibilità ricominciare in modo più autentico e rispettoso di sé e dei propri bisogni.
Il laboratorio propone ai partecipanti di conoscere meglio l’immaginario costruito e contraddittorio della parola donna; di poter condividere col gruppo le proprie esperienze di donna nella famiglia, nel lavoro e nella società in generale per acquisire maggiore consapevolezza e libertà nel viversi.
Laboratorio di cucito rivolto a chi desidera creare con ago e filo. Ogni partecipante, sotto la guida dell’insegnante, realizzerà un porta sacchetti con le proprie stoffe di recupero o scampoli, utilizzando le macchine da cucire di Sartoria In Circolo. Agevolazioni per chi si iscrive ai nuovi corsi.
I laboratori si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì e mattina di sabato: saranno due esperienze che permetteranno di “assaggiare” i percorsi di psicoterapia di gruppo promossi dallo Studio di Psicologia Arche’ nelle persone della Dott.ssa Elisabetta Giuli e della Dott.ssa Maria Angela Caputo.
Il progetto nasce “in cucina” luogo dove sono riposti non solo i segreti delle ricette, ma anche della memoria. E’ un laboratorio rivolto ad appassionati di libri, storie e cibo, organizzato dalla giornalista Elena Andreini e dalla chef Sabrina Caterina Rossello nel home restaurant di Sabrina.
Un laboratorio sul potenziale femminile, dal pensiero creativo e intuitivo alle energie yin e ai Fiori di Bach che ne aiutano lo sviluppo. Esercizi di pensiero laterale, giochi narrativi e di creatività, analisi individuale dei Fiori di Bach e meditazione di gruppo. Per donne e uomini!
Il laboratorio intende riflettere sui saperi femminili, legati alla pratica artigianale non professionale. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso testimonianze dirette e attività pratiche, le possibilità espressive e l’importanza delle arti tessili nella formazione di base dei cittadini.
Il laboratorio si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa l’influenza che gli stereotipi di genere hanno sull’individuo.
La divisione dei ruoli femminili e maschile sembra non avvenire tramite un processo cosciente, bensì tramite la socializzazione, prima fra tutte quella familiare.
Un laboratorio ludico-esperienziale, veicolato dalla condivisione e dal divertimento, per esplorare le proprie caratteristiche e propensioni personali e/o legate al proprio genere, riflettendo insieme su quali possano essere le influenze del contesto sociale e culturale di appartenenza.
In occasione della mostra “I Teatrini di Paola Neri”, l’Armadillo Atelier organizza un workshop tenuto dall’artista, sulla trasformazione di scatole in “Scatole fatte ad arte”. Assemblaggio e collage di minuti ritagli per reinventare scatole, buste e cartelle, con uno stile personale e originale.
Un laboratorio di scrittura creativa autobiografica in cui i partecipanti, attraverso una serie di esercizi sul tema “donna e lavoro”, scelgono di raccontare la propria letteratura personale su un foglio bianco, decidendo poi in totale libertà se condividerla con il resto del gruppo.
Uno spazio di condivisione, ricerca e introspezione in cui si favorirà una maggiore conoscenza di sé, della propria femminilità, del proprio ruolo all’interno della società, valorizzando quegli aspetti di sé che possano permettere alla persona di sentirsi la protagonista di un interessante racconto.
La prima esperienza di contatto è con nostra madre. Alla nascita siamo in genere accolti amorevolmente, poi purtroppo la vita si impoverisce di contatti nutrienti.
Nel laboratorio proponiamo brevi esperienze per migliorare la qualità della presenza nelle relazioni e favorire il contatto consapevole
Scoprire LAURA COEN LUZZATTO DALLAPICCOLA, una delle figure più straordinarie per la cultura del Novecento, colei che, da letterata, ha saputo indirizzare tutto il magistero dodecafonico di Luigi Dallapiccola.
Con due eventi: Tavola rotonda e Concerto
L’empowerment femminile è strettamente legato alla consapevolezza del proprio Sè e delle proprie risorse. Il laboratorio proposto, attraverso strumenti di Arteterapia e tecniche di Psicologia Funzionale, mira al “risveglio” di quelle risorse che possediamo, ma che a volte rimangono sopite.
Presentazione con slide di Laura Ottina sulle graphic designer donne del ventesimo secolo. Parleremo delle loro vite, progetti e attività, e del loro contributo, allo sviluppo della disciplina. A seguire presentazione di Laura Moretti sulla nuova edizione del Aiap Women in Design Award.
Visita di Casa Aurora, casa famiglia per donne e minori in stato di disagio sociale ed economico; laboratori con attività di educazione non formale sul tema dell’accoglienza e percorsi verso l’autonomia; presentazione del modello educativo Chicco di grano
Incontro privato con Elena Molini, creatrice della Piccola farmacia letteraria e una psicologa del team che ascolteranno la storia del paziente/lettore per individuare il libro che meglio può curare il suo stato d’animo, sentimento o situazione.
WikiDonne propone Wiki Loves Fashion.
Sessione di scrittura su Wikipedia di voci legate alla moda: stiliste/e, modelli/e, case di moda, tessuti, stili, eventi legati al fashion system.
Sei autocritica, sempre disponibile per gli altri, raramente soddisfatta di te stessa?
In questo workshop di empowerment al femminile imparerai ad avere consapevolezza del tuo valore. Riceverai strumenti semplici e pratici da applicare nel quotidiano, per coltivarlo e farlo rispettare.