L’idea è di portare con sé un’immagine evocativa dell’atmosfera e stato d’animo significativi della propria esperienza dell’ultimo periodo, dalla pandemia in poi. Può essere un’immagine iconica, pubblica ma anche personale ( una foto, un’opera d’arte, un ritaglio) da portare stampata su un foglio in formato A4.
Durante il workshop, si partirà da queste immagini ricalcandole, dipingendo, con collage, per realizzare un’opera unica che verrà poi riprodotta digitalmente in seguito al workshop e inviata via email dagli organizzatori a tutti i partecipanti.La creazione dell’opera vedrà coinvolti tutti i partecipanti nella progettazione e realizzazione di Drawing Together proseguendo e espandendo la riflessione cominciata da Staywithme sul fare arte in tempi di turbolenza.
Per questo motivo, si offrirà la possibilità di visionare il film di StayWithMe, realizzato in occasione del Progetto RIVA e dell’Estate Fiorentina nonché per After Progress, Goldsmiths University.
I partecipanti dovranno portare con sé: l’immagine prescelta su foglio A4, matite e colori di preferenza.
Il foglio sul quale trasferire eventualmente la loro immagine sarà fornito al laboratorio.
Informazioni
Evento organizzato da: | AILAE |
Informazioni per il pubblico: | È un laboratorio creativo per condividere l’esperienza del collettivo temporaneo StayWithMe (www.stay-with-me.org; https://www.murateartdistrict.it/en/stay-with-me/ ) attraverso la proiezione del breve filmato che ne documenta il percorso durante e dopo la pandemia (20’circa) e un laboratorio di disegno, Drawing Together, con una delle partecipanti a Staywithme, la sociologa Monica Sassatelli. Con Monica, i partecipanti produrranno un’opera collettiva intitolata Drawing together, che in inglese significa entrambi " disegnare insieme" e "tirare le fila". Prenotazione necessaria ( massimo di 15 partecipanti). |
Ingresso: |
Il workshop sarà gratuito ma i partecipanti devono portare l’occorrente per produrre l’opera. |
Destinatari: | Per tutti |