L’incontro vuole incoraggiare l’ “empowerment” personale di chi un lavoro ce l’ha e vuole un miglioramento, di chi lo sta cercando o di chi se lo vuole/deve inventare. Condivideremo testimonianze reali con spunti di riflessione, arricchiti da una variazione sul tema a sfondo artistico.
Laboratorio di ricamo per comprendere il benessere trasmesso dalla manualità, mentre si parla di storia e di lavoro femminile tra ‘800 e ‘900. Non si richiede esperienza, ma l’interesse nella tecnica è indispensabile
Una giornata per lavorare sugli antichi archetipi divini femminili, attraverso un laboratorio creativo, una meditazione guidata per scoprire la propria Dea di riferimento dentro di sè, e una conferenza sulle tipologie di Dee a cui le donne possono trovare una connessione.
EquALL propone un laboratorio di Action Theatre durante il quale chi partecipa sarà invitato a intervenire in situazioni di disparità simulate, basate su un’interpretazione tradizionale dei ruoli di genere, per riequilibrarle. In questo modo, il pubblico potrà “praticare la parità” dal vivo.
Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.
QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI
Con”D(i)onna, riscoperta del potenziale divino” si ha il fine di andare a riportare a galla tutta la potenza che caratterizza da sempre l’essere femminile. Una riscoperta del proprio corpo e della propria psiche, attraverso esercizi di teatro e breve analisi dei processi cognitivi coinvolti.
Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.
Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.
Presentazione del progetto innovativo di un nuovo metodo di riabilitazione attraverso un approccio multidisciplinare e multisensoriale: Anthropic LAB.
Un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica sull’evoluzione della figura della donna, nella realtà personale e nella letteratura, partendo dalla figura di tre scrittrici: Charlotte Brontë, Sylvia Plath e Elena Ferrante.
L’evento si terrà presso il bel Chiostro dell’Albergo Popolare.
Introduzione al tema dell’incontro e presentazione del servizio di Mediazione Familiare gestito dalla cooperativa
Lettura scenica “Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?” a cura di Chiara Foianesi e Alessandro Varrucciu
brindisi di saluto
Come fare a conciliare il tempo nella vita professionale con il tempo nella vita privata? E’ possibile far incontrare in maniera armonica queste due sfere della nostra vita? Partendo dalla condivisione di diverse esperienze e vissuti, scopriamo ed esploriamo alcuni strumenti a nostra disposizione.
Essere organizzati è basilare: in particolare per l’universo femminile lo è sempre stato nella gestione dei vari ruoli della donna nel quotidiano. L’incontro, per donne e uomini illuminati, si pone l’obiettivo di insegnare le tecniche base di decluttering e space clearing di oggetti ed impegni
Il Circolo Lean In Firenze ha il piacere di proporre l’organizzazione di un incontro + dj set in cui possa essere approfondita la realtà delle donne nella musica e reso omaggio ad alcune musiciste a cui non è stata data un’adeguata visibilità nel tempo con un dj set con la loro musica.
“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.
Breve laboratorio di empowerment alla scoperta delle immagini di noi che possono aiutare oppure ostacolare. Empowerment è darsi le giuste risorse per affrontare le sfide che incontriamo
Laboratorio pratico per gestanti dal 4* mese di gravidanza. E’ un momento di incontro per sostenere i cambiamenti del corpo in attesa, per contattare le emozioni ad esso collegate, all’interno di uno spazio di cura di sè.
Workshop di pittura e visione del film Stay with me
Noi donne siamo lavoratrici, mogli, compagne, madri, amiche, confidenti, manager e tanto altro… Che bello sarebbe se tutto fosse più semplice, se riuscissimo a fare tutto ciò che vogliamo e dobbiamo e se avessimo più tempo libero per noi stesse.
Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo
Laboratorio esperienziale di autoconoscenza di coppia.
Incontro di gruppo in cui verranno utilizzate attività ludico espressive e di condivsione per permettere ai partecipanti di avere una maggiore consapevolezza della propria coppia.
Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.
Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.
Il laboratorio è rivolto a neomamme che vivono questa nuova, eccitante e destabilizzante fase della vita. L’incontro offre uno spazio di riflessione, condivisione e legittimazione a quel vissuto caotico che rischia di rimanere nascosto, invece di essere ritenuto un’esperienza universale.
Tramite la scrittura autobiografica, vengono evocate le impronte delle donne che hanno attraversato la nostra vita. Condividere lo spazio tempo esplorativo ed intimo del laboratorio è una preziosa occasione per ricordarci chi siamo e recuperare il valore dei nostri ricordi.
laboratorio di approccio alle tecniche teatrali del teatro pedagogico di Viola Spolin
Laboratorio sui temi della pari dignità e parità di genere
Sempre più donne, non solo per difesa personale, si dedicano ad arti marziali e altri sport da combattimento. Parleremo con atlete agoniste, con un allenatore che da anni ne individua e sviluppa le potenzialità e con una nutrizionista che le guida nella preparazione.
Una giornalista e una conduttrice radiofonica incontrano alcune compositrici di fama per parlare della loro esperienza e del ruolo delle donne oggi nella composizione e nella direzione di orchestra. Performance musicali per voce e piano si alternano alla conversazione.
Un laboratorio per conoscere e sperimentare strumenti di crescita personale utili a migliorare l’autoconsapevolezza, l’autostima e la resilienza nei momenti di fragilità e di cambiamento, partendo dalla storia di rinascita del negozio di musica classica La Fenice e della sua coraggiosa proprietaria.
Un video. Uomini e donne che parlano. Si autodeterminano con la parola. Non ci stanno a stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Nosotras promuove un focus laboratoriale assieme all’artista Emilia Persenico che metta a confronto uomini e donne per riflettere sul fenomeno.
A partire da “Che razza di ragazza” di Gianini Belotti, un laboratorio su come gli stereotipi sulle donne resistano e ci condizionino. Rispondere oggi alle lettere delle donne degli anni Settanta per trovare nuove strade di autodeterminazione e continuare ad alimentare la coscienza femminile.
Abbiamo pensato ad una sfilata di moda prêt-à-porter che faccia conoscere la Gabrètte, una nuova cravatta per donna. Nel farlo, sceglieremo donne “normali” sfidando, e sfilando, il senso stesso del termine per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella quotidianità.
Letture di albi illustrati
Il webinar intende esplorare la leadership femminile attraverso uno sguardo che coopera in maniera integrata: a partire da storie di donne antiche, si intende narrare la leadership femminile da un punto di vista rinnovato, lontano dalle logiche del patriarcato e del pensiero dicotomico.
Incontro/intervista con donne che si occupano di spettacolo. Dalla nascita dell’idea al contatto con gli artisti. Ufficio stampa, management, servizio fotografico, comunicazione grafica, accoglienza del pubblico in sala.