Le visionarie

Le visionarie è un progetto che vuole celebrare e ricordare attraverso un racconto di parole ed immagini, la storia di donne che sono state pioniere nella cultura e nella scienza e che a Firenze e in Toscana hanno trovato un terreno fertile per la propria formazione ma allo stesso tempo anche difficoltà, dovute agli stereotipi e al maschilismo imperante nel mondo accademico.
Inizierà con la storia di Ernestina Paper, da Odessa, che è ufficialmente la prima laureata in Medicina, e con Aldina Francolini, anch’essa laureatasi in Medicina a Firenze. Entrambe denunceranno la reticenza del mondo accademico e del pensiero comune nel considerarle medici capaci. Si riteneva potessero essere adatte solo all’ostetricia e alla pediatria, ma in realtà più come accudimento che come intervento in casi gravi, la pediatria accademica era ed è stata per anni ancora in mani maschili. Lo dimostra la storia di Virginia Angiola Borrino, una pioniera della pediatria, che scrisse due trattati, di cui uno di Puericultura, che hanno fatto la storia della medicina oltre alle sue ricerche all’avanguardia.
Anna Maria di Giorgio neuroscienziata e autrice di una delle prime trasmissioni scientifiche. Enrica Calabresi, zoologa, vittima delle leggi razziali, che realizzó parte della collezione del museo la Specola. Renata Calabresi,pioniera della psicologia, la cui attività di ricerca ed editoriale fu ignorata per anni. Maria Luisa Bonelli Righini grande direttore del Museo Galileo, un’ eccellenza.

Il tour virtuale è disponibile tutti i giorni, h24, a partire dal 4 ottobre.

Informazioni

Evento organizzato da: Barbara Hugonin-Rao
Informazioni per il pubblico: L'evento è gratuito. La partecipazione libera. È possibile interagire con il sito, dare un feedback sul gradimento del progetto/percorso virtuale. Essere aggiornati su approfondimenti o eventi virtuali correlati al percorso.
Ingresso:

Gratuito

Destinatari: Per tutti