Il 22 e 24 ottobre 2021 a Firenze, nel suggestivo spazio espositivo delle Serre Torrigiani si svolgerà la Mostra “ L’Arte Regina” con la partecipazioni delle artiste :
Dalilla Chessa_-Scultura
Francesca Lotti-Fotografia
Katia Giuliani-Pratiche di contatto Amoroso a Distanza. Produzione Santarcangelo Festival 2020.Video
Rita Pedulà, Daniela Meza Sigala e Laura Corre-Pittura
Fake, locale interamente gestito da donne, ospita la mostra collettiva di fotografia e pittura su stoffa di tre artiste locali e internazionali, un Dj set al femminile tenuto da una musicista unica nel suo genere. Disponibile un menù cena dedicato creato dalla loro chef.
La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).
Presentazione dell’opera “Segni”.Il segno rappresenta il simbolo del femminile che si radica nel terreno, sostanza della vita nel dolore,nella sofferenza.Il segno cresce ed esplode nella sua massima bellezza.
Tavola rotonda sulla prevenzione e sensibilizzazione del tema “violenza alle donne” . Riconoscere i segnali, denunciare e riferire appena si viene a conoscenza di un intento di violenza
Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.
Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.
Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.
Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.
Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.
Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.
Il progetto fotografico narra per immagini i momenti salienti della conquista dei diritti e dei ruoli sociali da parte delle donne, prima considerati di solo appannaggio maschile, e conquistati attraverso dure battaglie
Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.
Crumb Gallery, prima galleria europea a esporre soltanto artiste donne, il 30 settembre inaugura “Contingency”: una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini siriani, africani, palestinesi, messicani, che negli ultimi anni hanno avuto la vita sconvolta o persa in conflitti e tragedie, il cui futuro dipende da situazioni contingenti, da circostanze esterne.