Il 22 e 24 ottobre 2021 a Firenze, nel suggestivo spazio espositivo delle Serre Torrigiani si svolgerà la Mostra “ L’Arte Regina” con la partecipazioni delle artiste :
Dalilla Chessa_-Scultura
Francesca Lotti-Fotografia
Katia Giuliani-Pratiche di contatto Amoroso a Distanza. Produzione Santarcangelo Festival 2020.Video
Rita Pedulà, Daniela Meza Sigala e Laura Corre-Pittura
L’incontro vuole incoraggiare l’ “empowerment” personale di chi un lavoro ce l’ha e vuole un miglioramento, di chi lo sta cercando o di chi se lo vuole/deve inventare. Condivideremo testimonianze reali con spunti di riflessione, arricchiti da una variazione sul tema a sfondo artistico.
La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.
Venerdì nel tavolinetto esterno alla libreria sarà allestita una piccola selezione di libri da autrici donne; durante la giornata siete tutte invitate a sfogliarli, sedute per il tempo di un caffè e chi lo desidera può donare una breve lettura su Instagram alla comunità online; si replica a piacere
Laboratorio di ricamo per comprendere il benessere trasmesso dalla manualità, mentre si parla di storia e di lavoro femminile tra ‘800 e ‘900. Non si richiede esperienza, ma l’interesse nella tecnica è indispensabile
Lo spettacolo “I-Dee in movimento” vuole portare lo sguardo sulle tante sfaccettature del mondo femminile, partendo dal mito dell’antichità, che diventa contemporaneo. Nasce dalla danzaterapia e dal teatro fisico, mescolando l’antico all’attualità e alla storia recente.
MI PIACE SPIDERMAN un cortometraggio contro gli stereotipi di genere di Federico Micali prodotto da DNART. Perché quando Cloe sfoggia il suo nuovo zaino di Spiderman in molti la prendono in giro? E perché ci devono essere cose, occupazioni, vestiti e perfino colori divisi per maschi e per femmine?
Un viaggio al femminile che rende omaggio alle donne con una riflessione sulle eroine contemporanee. Un riscatto dalla vita e dalle ingiustizie subite che mette in luce il coraggio e la determinazione delle donne, la riappropriazione e la riaffermazione della loro identità, la loro “rinascita”.
Un percorso tra “spirito” e “materia” che unisce le opere dell’artista Lorenzo Ars alla proposta culinaria dello chef Efrem De Zolt del ristorante Cantina Barbagianni.
Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)
Presentazione del libro di Lucia Bruni “Le pianelle di Masaccio” e della raccolta di commenti “Masaccio racconta” stampato dalla Regione Toscana.
Il 22, 23 e 24 ottobre dalle ore 15 alle 19 apertura del nostro outlet di fabbrica Fili di lana con uno speciale sconto del 10% sugli acquisti per l’evento ed illustrazione di come nascono i nostri accessori moda artigianali e italiani al 100%
Presentazione del romanzo: Binario 7. Si affronta il tema della violenza domestica nella ricca borghesia milanese degli anni ’80.
Conferenza e dibattito.
firma-copie
Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.
QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI
Presentazione dei miei libri e riflessioni con un focus particolare sulle capacità di rinascita delle donne. Analisi di tematiche collegate alla manipolazione mentale e violenza di genere.
Una passeggiata insieme a L’Inflorencer per scoprire e conoscere le Donne del passato a cui Firenze ha fatto da sfondo, con le loro storie e i loro segreti. Da Plautilla Nelli, prima pittrice fiorentina, a Beatrice Portinari fino ad Anna Maria Luisa, ultima erede di Casa Medici.
Con”D(i)onna, riscoperta del potenziale divino” si ha il fine di andare a riportare a galla tutta la potenza che caratterizza da sempre l’essere femminile. Una riscoperta del proprio corpo e della propria psiche, attraverso esercizi di teatro e breve analisi dei processi cognitivi coinvolti.
Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.
Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.
Una donna rivive il suo passato. Ricordi di tenerezza e di frustrazione. Emozioni che sono sue ma che possono appartenere a tutte le donne
Perfomance teatrale su donne che lottano per la tutala dell’ambiente e i diritti civili
Alfabeto al femminile è uno spettacolo di voci e sguardi in cui attrici e attori dai 15 ai 70 anni vi condurranno in un in un viaggio poetico tra le pagine di un alfabeto immaginato. Lettere che daranno forma a parole e ricordi per raccontare le vite di donne vere, donne forti, donne libere.
La visita è una passeggiata nell’Oltrarno a caccia di lapidi, iscrizioni e monumenti di figure femminili spesso dimenticate. Parleremo di alcune eroine del Risorgimento, come Jessie White Mario, di musiciste come Arcangela Paladini e naturalmente di tante donne di casa Medici.
Recital a più voci su Oriana Fallaci: della la sua vita e delle sue battaglie umane e personali.
La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).
Attraverso le storie e le esperienze di Patti Smith, Joni Mitchell, Tori Amos, Sinéad O’Connor e PJ Harvey contenute in “Rock’n’Soul, storie di musica e spiritualità”, Noemi Serracini racconta quanto e come l’arte sia mezzo di ascolto della dimensione meditativa e spirituale più profonda.
Presentazione della collezione !Ali di Venere: le donne di ieri per le donne di oggi”. Il progetto che unisce l’arte e l’artigianato alle grandi donne della storia di Firenze sempre troppo poco conosciute. In negozio potrete acquistare i capi e i gioielli della collezione con uno sconto del 20%.
Presentazione del libro La sposa occidentale. Romanzo vincitore del Premio Mario Luzi e della menzione d’onore al Premio Casentino. Con la fuga a Raqqa di due adolescenti italiane inizia un’avventura che le segnerà così profondamente da trasformarle per sempre.
UN racconto delle storie d’amore più belle della musica, traendo spunto dal volume omonimo di Elisa Giobbi per Odoya. Raccontare le vicissitudini e le passioni di Pannonica Rothschild (mecenate jazz e amica di Thelonious Monk), di Juliette Greco, di Tina Turner ecc.
Visita guidata al museo del Bargello con un percorso speciale sulla storia della donna attraverso le opere esposte, per scoprire quale eredità e messaggi si celano dietro i regali delle doti nuziali.
Camminare nel verde urbano riscoprendo l’incanto dei luoghi in attento ascolto della storia dei suoi abitanti, di un tempo e più recenti, che hanno lasciato una traccia indelebile nel vissuto di Firenze.
Retrospettiva su Fioretta Mazzei.
Presentazione dell’opera “Segni”.Il segno rappresenta il simbolo del femminile che si radica nel terreno, sostanza della vita nel dolore,nella sofferenza.Il segno cresce ed esplode nella sua massima bellezza.
Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.
“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.
La Valle del Mensola e il bosco di Vincigliata: trekking letterario alla scoperta del mito come base del sé femminile, della consapevolezza e del controllo sulle proprie scelte.
Lettura di vari racconti e poesie di donne appartenenti a culture diverse con sonorizzazioni musicali di compositori e musicisti nazionali ed internazionali.
Questo reading – spettacolo è pensato per promuovere l’intercultura e ad aprire finestre culturali sul mondo.
Presentazione del nuovo volume AWDA, il premio nato nel 2012 che valorizza le progettiste di comunicazione visiva. Oltre ai progetti selezionati tra le centinaia di partecipanti, il libro raccoglie le voci di attiviste e studiose, per farsi strumento di cambiamento culturale verso l’equità di gene.
Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.
All’ora stabilita, tre evocatrici appaiono in un look Dark da Graphic Novel, (immaginiamoci tre super eroine) e cominciano a raccontare: come fossero esseri fantastici, forme sovrannaturali.
Musica techno per le loro parole. Fiabe toscane le loro storie.
Arriva l’Orco.
Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.
Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo
Siamo Maravillas Barroso e Marta Bonucci, attrici e performer. Da quasi un anno portiamo avanti “Comportati da donna”, una performance sulla tematica del femminismo e la violenza di genere, e che personalmente abbiamo tanto a cuore.
Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.
Noi donne siamo lavoratrici, mogli, compagne, madri, amiche, confidenti, manager e tanto altro… Che bello sarebbe se tutto fosse più semplice, se riuscissimo a fare tutto ciò che vogliamo e dobbiamo e se avessimo più tempo libero per noi stesse.
Sconto del 15% sull’acquisto di un pacchetto di 4 sessioni di Coaching individuale on-line.
Un reading sul saggio “Il beato propagandista del Paradiso” di Elsa Morante, a cura dell’associazione culturale C.A.U. con la voce di Adele Scuderi, accompagnata al violoncello da Chiara Remorini, per la regia di Sergio Amato. Le parole della Morante per la prima volta nel Museo dell’Angelico.
Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.
Un percorso emozionante e stimolante sulle tracce delle donne che hanno accompagnato Dante nella sua vita, ripercorrendo i momenti e i luoghi che lo hanno ispirato e plasmato la sua concezione della figura femminile. Un’occasione per analizzare il ruolo della donna nel Medioevo.
Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.
Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.
Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.
Conferenza integrata con intervalli teatrali, nella quale verranno trattate 3 tematiche ancora sensibili in età contemporanea: Linguaggio, Politica e Sessualità per capire come il patriarcato continui a permeare le nostre vite.
Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.
Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.
Molti Stati hanno adottato misure specifiche per vietare le mutilazioni genitali femminili (MGF), ma quasi nessuno ha adottato misure per vietare le mutilazioni dei genitali intersex (IGF). Di questo diverso approccio si discuterà durante l’incontro.
Lettura, breve di presentazione del docufilm dedicato alla figura di Fernanda Pivano ed alla Beat Generation. Il film evidenzia lo spirito di utopia e di condivisione di quegli anni.
Omaggio a una grande musicista del Romanticismo nell’anniversario dei 125 anni dalla morte
Duo Soprano – Pianoforte: Gaia Matteini, Niccolò Nardoianni
Tre giorni di attività culturali. Il 22 ottobre dedicato alla letteratura e allo spettacolo. Il 23 ottobre alle arti in genere. Il 24 a “I mille volti delle donne”
Sempre più donne, non solo per difesa personale, si dedicano ad arti marziali e altri sport da combattimento. Parleremo con atlete agoniste, con un allenatore che da anni ne individua e sviluppa le potenzialità e con una nutrizionista che le guida nella preparazione.
Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.
Una giornalista e una conduttrice radiofonica incontrano alcune compositrici di fama per parlare della loro esperienza e del ruolo delle donne oggi nella composizione e nella direzione di orchestra. Performance musicali per voce e piano si alternano alla conversazione.
Un percorso che tra arte e letteratura che permette di scoprire luoghi insoliti della città ad un passo da piazza della Signoria dove “scorreva” la vita dei personaggi dei romanzi di Pratolini. L’Itinerario prenderà vita dall’interazione tra una guida turistica e una attrice.
Da Bianca Cappello a Elisabeth Barret Browning fino al fantastico mondo delle donne che animano oggi con le loro attività e passioni, la storica strada conosciuta nel mondo come la via dell’Arte e dell’Antiquariato.
Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.
Matrimoni forzati e precoci. E’ arrivato il momento di aprire gli occhi e cercare di costruire la road map che ci consentirà di aiutare e dare risposte concrete alle ragazze che hanno deciso di vivere la propria vita lontana dai condizionamenti delle famiglie di origine. Un incontro per capirsi.
Spettacolo di teatro e danza aerea: “Dentro il Lupo – Visioni da Cappuccetto Rosso”: il rito di passaggio e l’incontro con il Lupo
Laboratorio di movimento e counselling: “Vai non so dove e portami non so che”: giocare con le protagoniste delle fiabe e scoprire la propria fiaba personale.
Chiacchierata sullo Sciamanesimo di Donna, la ri-attivazione del Sacro Femminile e la costruzione di spazi in cui sperimentarlo. Con Annalisa de Luca e Sofie della Vanth. Il lavoro magico-sciamanico matriarcale-femminista inteso come ribaltante Agire Politico gioioso ed efficace.
Il progetto fotografico narra per immagini i momenti salienti della conquista dei diritti e dei ruoli sociali da parte delle donne, prima considerati di solo appannaggio maschile, e conquistati attraverso dure battaglie
Crumb Gallery, prima galleria europea a esporre soltanto artiste donne, il 30 settembre inaugura “Contingency”: una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini siriani, africani, palestinesi, messicani, che negli ultimi anni hanno avuto la vita sconvolta o persa in conflitti e tragedie, il cui futuro dipende da situazioni contingenti, da circostanze esterne.
Un reading di poesie di autrici contemporanee e del passato
Dal 15 al 24 ottobre TOSCA propone un MENU ispirato alle 8 fra le più famose donne toscane nei secoli abbinando 8 aziende produttrici al cui interno la figura della donna è più che rilevante
In accordo con “Il menu di Tosca” presso la Rinascente in Piazza delle Repubblica a Firenze, sia al Bistrò che nella Bottega di Toscanino @TheMall, sarà possibile acquistare con uno sconto del 10% i prodotti base dei piatti proposti
Passeggiata per le vie di Firenze alla scoperta di luoghi legati a figure di donne memorabili per la storia della città. Visita guidata arricchita da letture e momenti teatrali, affidati ai Sabotat(t)ori, che ricorderanno vite note e meno note di alcuni personaggi femminili del passato
Una passeggiata culturale attraverso le vie e piazze del centro di Firenze per scoprire le storie di donne che sono state protagoniste della storia di Firenze, non solo provenienti dalle grandi famiglie come i Medici o i Lorena, ma anche balie, tessitrici e poetesse.
Una lettura itinerante all’interno dell’area di San Salvi. Qui nella prima metà del Novecento trascorre le sue giornate la protagonista del racconto, lavandaia nel manicomio. “I panni di San Salvi” è un meditazione sulla modestia, il coraggio, la generosità di una donna che conta su stessa.
Un appuntamento annuale dedicato a figure femminili che nel corso del tempo hanno lasciato il segno in tutti gli ambiti della società e della cultura, raccontate da affermate professioniste dello stesso settore.
In questa prima edizione parleremo di pittura, psicoanalisi e fotografia.
Attraverso il QRcode stampato nei “segna evento” conoscerete donne della vostra città che raccontano la loro storia (di cambiamenti, di coraggio, successo, di un ambizione realizzata o ancora inseguita) per fare la loro conoscenza e per trarne spunto.